Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Red Roby
Volevo farmi un regalo per Natale ho ancora la D70 (che tira fuori ancora discrete foto) e il 18-70, quest'ultimo per i paesaggi mi � un po' stretto....
Naturalmente la prossima macchina forse D7000, sar� sempre aps-c (per le foto agli animali che prediligo)..... a parte il prezzo a favore del sigma e a sfavore del 12-24 quasi il doppio, voi cosa mi consigliate come qualit� d'immagine per nitidezza e colori?
Con i 6mp della D70 posso avere problemi con l'8-16?
Grazie delle risposte....
Roberto
Massimiliano Piatti
Io prenderei in considerazione il Nikon 10-24 piu' nuovo come concezione ottica e ne parlano un gran bene e piuttosto di metterlo a paragone con il Sigma 8-16 lo farei con il piu' prestazionale Tokina 11-16.

Buona scelta

Massi
marcgast92
tokina 12 -24
Red Roby

Avevo pensato anch'io al tokina 11-16, per� ha poca escursione focale e soffre il flare, tra tutti � quello pi� luminoso...� vero ma non credo mi serva tanto....io faccio soprattutto foto in alta montagna, mi serviva qualcosa pi� "largo" del 18-70....magari con un 10-24 o con 12-24...potrei anche eliminare il 18-70.....� anche vero che ho visto delle foto fantastiche del sigma 8-16....anche se la qualit� Nikon � sempre superiore.....
Il 12-24 Nikon parecchi lo stanno sostituendo con il 14-24 su FF e il 10-24 dicono non sta facendo un gran affare per la sua costruzione...ma come qualit� d'immagine pare sia buona.......non so.....

begnik
Avevo il tuo stesso dubbio ed alla fine ho preso il 10-24. Non ne sono pentito, la qualit� d'immagine mi soddisfa e anche la costruzione non � poi cos� male. Ottima la resa in controluce.
Ottima escursione focale, rispetto al 12-24 ha 2mm in pi� che sono tanti a quelle focali.
Inoltre lavora anche su FF a partire da 18 (e dicono che sia utilizzabile addirittura a partire da 15mm accettando un certo degrado agli angoli!).
ciao
Marcello
Red Roby
Mi sto convincendo sul Nikon 10-24, ora siccome ho la possibilt� di fare la permuta con il 18-70 (valutato 150 euro....), voi lo terreste?....Ho anche il 70-300 vr, come ho detto sopra faccio paesaggi e animali....pochi ritratti... � vero che rimarrei scoperto da 24 a 70 mm, ma forse potrei in seguito prendere un 50ino....oppure mi tengo il 18-70?
Grazie a tutti...
Roberto
begnik
A questa domanda puoi rispondere solo tu, nel senso che dipende molto dalle esigenze personali sentire o meno la presenza di un buco da 24 a 70. Prova ad analizzare la frequenza degli scatti fatti finora alle varie focali ed avrai la risposta.
Comunque il 50ino � luminoso, ha un ottimo rapporto qualit� prezzo e su DX i ritratti ci vengono piuttosto bene.
Ciao
Marcello
dimapant
QUOTE(Red Roby @ Dec 17 2010, 03:11 PM) *
Volevo farmi un regalo per Natale ho ancora la D70 (che tira fuori ancora discrete foto) e il 18-70, quest'ultimo per i paesaggi mi � un po' stretto....
Naturalmente la prossima macchina forse D7000, sar� sempre aps-c (per le foto agli animali che prediligo)..... a parte il prezzo a favore del sigma e a sfavore del 12-24 quasi il doppio, voi cosa mi consigliate come qualit� d'immagine per nitidezza e colori?
Con i 6mp della D70 posso avere problemi con l'8-16?
Grazie delle risposte....
Roberto

Non uscite da Nikon.

Con case terze risparmiate qualcosa in soldi e ci rimettete un mucchio in qualit� e prestazioni ottiche.
L'usato Nikon si vende bene, con i terzi ti trovi poi il jack nero in mano e non li dai via se non li regali

Come ti dice Massimiliano, prenditi quel Nikon.

Saluti cordiali
niglio2002
Nikon 10-24 o 12-24 pi� o meno � la stessa cosa! Forse il 12-24 � pi� semplice da trovare usato...Io ho quest'ultimo da un anno e ti posso assicurare che � fantastico. Durante l'ultimo viaggio non l'ho mai staccato dalla fotocamera
Luigi_FZA
QUOTE(dimapant @ Dec 17 2010, 07:59 PM) *
Non uscite da Nikon.

Con case terze risparmiate qualcosa in soldi e ci rimettete un mucchio in qualit� e prestazioni ottiche.
L'usato Nikon si vende bene, con i terzi ti trovi poi il jack nero in mano e non li dai via se non li regali

Come ti dice Massimiliano, prenditi quel Nikon.

Saluti cordiali

Personalmente condivido in pieno quanto appena detto : ho messo in vendita solo nel mercatino di questo sito il mio (ex) 12-24 Nikkor tempo una settimana e l'ho venduto, tral'altro ad una persona che ha maturato la decisione vedendolo solo in foto.
l'ho tolto perche' era una delle due ottiche Dx che avevo.

Luigi
Red Roby
Mi avete convinto.....prender� il 10-24....ora mi metto a cercare i prezzi on-line.....per chi lo vende meno....e poi valuto con il negozio della mia citt� che si prenderebbe in permuta il 18-70.....
Grazie a tutti dei consigli....
Roberto
paulinvira
QUOTE(Red Roby @ Dec 18 2010, 10:48 AM) *
Mi avete convinto.....prender� il 10-24....ora mi metto a cercare i prezzi on-line.....per chi lo vende meno....e poi valuto con il negozio della mia citt� che si prenderebbe in permuta il 18-70.....
Grazie a tutti dei consigli....
Roberto

Posso metterti il dubbio? Io fossi in te cercherei un 12-24 nikon usato, lo paghi meno del 10-24 nuovo e credo sia migliore (� pur sempre un gold ring!).
Massimiliano Piatti
QUOTE(paulinvira @ Dec 18 2010, 01:44 PM) *
Posso metterti il dubbio? Io fossi in te cercherei un 12-24 nikon usato, lo paghi meno del 10-24 nuovo e credo sia migliore (� pur sempre un gold ring!).

Dai test MTF non sembrerebbe che il 12-24 sia migliore del 10-24 pero' se tu riesci a definirlo ad occhio be' allora........... guru.gif
Red Roby
Credo che il 12-24 batte il 10-24 solo per costruzione e robustezza....so che non � poco....per� mi attirano quei 2mm in pi�....anche se so che � banale pensare cos�....
Seestrasse
Il 18/70 � molto versatile, e dandolo via ti troveresti scoperto tra 24 e 70.
Se proprio decidi, io mi prenderei un 35, perch� il 50 su dx � un p� lunghetto; o almeno, io finirei per utilizzarlo pochino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.