Fino ad un mese fa non avevo mai messo mano su una reflex digitale, dopo all'incirca un mese di indecisioni e studi e soprattutto di ricerca del budget ho scelto di comprare la D3100, una macchina adorabile, che non sfigura in nessuna condizione pur non essendo certo una macchina professionale.
Qualche settimana fa ho notato dei granelli nel mirino, cosa che ora ho scoperto essere del tutto normale, ma che mi spavent� molto l� per l� essendo tutt'altro che un esperto. Decisi di portarla in un negozio chiamato "il Fotoamatore", una catena piuttosto conosciuta in Toscana, mi hanno detto di lasciarla l� in negozio per un paio di giorni e che avrebbero pensato loro a pulirla (un negoziante onesto mi avrebbe detto che non ce ne sarebbe stato bisogno). Ieri sono andato a ritirarla, il commesso me l'ha restituita dicendo "ehm... forse ora dovresti mandarla in assistenza!", In poche parole hanno usato del liquido per pulire il mirino, per farlo asciugare l'hanno lasciata "all'aria" e ovviamente, mentre il liquido si asciugava e lasciava degli aloni indelebili sul vetro della messa a fuoco, altra polvere e sporcizia di ogni genere � entrata nello shutter box andando a intaccare perfino il sensore che ora risulta inutilizzabile. Appena mi sono reso conto del danno ho chiamato l'assistenza Nikon che mi ha suggerito di portare la macchina nel loro centro di Firenze, confido nel loro aiuto e spero vivamente che la mia D3100, a cui mi ero molto affezionato (forse troppo), torni a funzionare come prima.
Questa � la mia disavventura. La scrivo qui e la condivido con voi per evitare che qualche altro neofita faccia i miei stessi errori e che non incappi in sedicenti negozi specializzati che meriterebbero di prendere fuoco! Se vivete in Toscana vi invito ad evitare come la peste i negozi "Il Fotoamatore" che per un po' di innocua polvere hanno reso la macchina inutilizzabile insudiciandola in un modo inimmaginabile e mi hanno costretto a portarla in assistenza facedomi spende molti soldi!
E' andata cos� ho pagato la mia ignoranza nel peggiore dei modi e sono finito nelle mani sbagliate, spero almeno che questa storia sia di lezione a me come a voi che leggerete!
Buone feste a tutti!