Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Taras
Ho gi� postato questo messaggio nel forum "calibrazione monitor". Sicuramente il pi� adatto. Non avendo avuto risposte (non s� se gli argomenti in evidenza vengono letti) provo a ripostarlo qui sperando che qualcuno sappia dirmi qualcosa.

Ho appena "provato" a crearmi un mio profilo con adobe gamma.Prima stavo usando NkMonitor_win.

Ho avuto molte difficolt�, e non credo di essere riuscito a fare una discreta calibrazione.
I miei dubbi :
1� Impostando la luminosit� (3� finestra, per intenderci), per poter vedere il quadratino centrale grigio diventare il pi� vicino al nero possibile, l'ho dovuta portare a ZERO! Da 60 a zero.
2� Impostando la calibrazione dei mezzi toni (5� finestra, sempre per intenderci), non riuscivo a notare alcuna differenza spostando i cursori a sinistra o a destra. E' normale? Alla fine gli ho posizionati tutti al massimo, in quanto il quadrato centrale mi appariva sempre pi� scuro delle bande orizzontali.
3� La temperatura colore (seguendo un consiglio di Nadir), l'ho impostata a 6500K. Ho fatto bene?

Il risultato finale � stato un decadimento totale della luminosit�, un innalzamento del contrasto (c'era scritto di impostarlo al massimo), e una variazione di colori tendente al rosso.

Che faccio resetto?

P.s. onestamente volevo trovare una soluzione "free" al momento. Poi un domani vedr� di spendere qualche altro soldino per l'acquisto di un colorimetro elettronico.

Ancora una volta, illuminatemi

Taras.
brubat@usa.net
QUOTE(taras @ Aug 5 2005, 02:38 AM)
.....

P.s. onestamente volevo trovare una soluzione "free" al momento. Poi un domani vedr� di spendere qualche altro  soldino per l'acquisto di un colorimetro elettronico.

Ancora una volta, illuminatemi 

Taras.
*

Ho avuto gli stessi tuoi problemi (diversit� tra monitor e stampa, etc...).

Ho risolto al 95% solo con il colorimetro (Spyder 2 per la precisione).

Alle soluzioni free credo poco...

Bruno

PS: ad ogni modo l'argomento � stato ampiamente dibattuto nel forum. Prova a dare una occhiata anche ad altre sezioni (magari SOFTWARE).

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.