JimiJimi
Dec 18 2010, 06:55 PM
Salve a tutti,
l'altro giorno ho acquistato, nuovo, il famoso 16mm russo zenitar con attacco nikon ovviamente. Mi è successo un fatto molto strano:l'ho provato su una F3,F75 e D200 e l'attacco entrava tranquillamente, ma su una F301 non c'e verso proprio di farlo entrare!!! La cosa è stranissima...da premettere che sulla F301 in questione è tutto perfettamente a posto e con TUTTI gli obiettivi sia Nikon che non non ho MAI avuto nessun problema! L'ho portato anche a far vedere a uno che conosco che ripara macchine fotografiche ed anche lui non si sapeva spiegare, ha detto che potrebbe essere per il fatto che non è un Nikon è un obiettivo russo ci potrbbe essere qualche imperfezione...secondo lui c'è qualche piccolissima cosa che ostruisce. Non ho proprio idea,l'unico riscontro è che a voler essere pignoli è che in generale l'obiettivo non si toglie proprio agevolmente dai corpi su cui l'ho montato,ma niente di eclatante...
A qualcuno è capitato di avere difficoltà di questo tipo con questo obiettivo su alcuni corpi macchina?
gattomiro
Dec 18 2010, 07:09 PM
QUOTE(JimiJimi @ Dec 18 2010, 06:55 PM)

[...]
A qualcuno è capitato di avere difficoltà di questo tipo con questo obiettivo su alcuni corpi macchina?
Siiiii... tanti anni fa, con una Nikon F-601M. Non era lo Zenitar 16mm ma il Kaleinar 100/2,8. Risultato: comando diaframma sulla macchina rotto. Da allora non mi sono più fidato ad acquistare ottiche russe.
JimiJimi
Dec 18 2010, 07:18 PM
QUOTE(gattomiro @ Dec 18 2010, 07:09 PM)

Siiiii... tanti anni fa, con una Nikon F-601M. Non era lo Zenitar 16mm ma il Kaleinar 100/2,8. Risultato: comando diaframma sulla macchina rotto. Da allora non mi sono più fidato ad acquistare ottiche russe.
Cioè? Hai inserito l'obiettivo e si è rotta la macchina? Non ho capito bene...
gattomiro
Dec 19 2010, 04:42 PM
QUOTE(JimiJimi @ Dec 18 2010, 07:18 PM)

Cioè? Hai inserito l'obiettivo e si è rotta la macchina? Non ho capito bene...
Esattamente.
Dopo averlo usato per un po' si era rotta la leva di azionamento del diaframma posta nel corpo macchina (quella posta a sinistra dello specchio reflex...
FZFZ
Dec 19 2010, 04:49 PM
Spostato al bar...trattandosi di ottica non Nikkor....