Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
richardricc
ciao a tutti una domanda scema, ma il paraluce a cosa serve? e poi va messo sempre o quando?
grazie
Lupo71
Ci vorrebbe un laureato in fisica ottica... texano.gif ....ma mia moglie si sta' guardando un DVD...
Serve ad evitare che riflessi di luce possano disturbare l'immaggine che stai riprendendo. In piena luce serve a mettere la lente anteriore all'ambra. Ma c'è chi lo usa anche nelle foto notturne. Serve anche ariparare l'ottica da piccoli urti e ....altro ancora.
Aspettiamo una definizione più tecnica rolleyes.gif
Antonio Canetti
smile.gif Sempre!!! punto smile.gif

nelle ottiche importanti (e anche un po' meno) il paraluce è di corredo.

Antonio
marce956
Pollice.gif SEMPRE!
Lupo71
In alcune situazioni, la sua assenza, potrebbe falsare i dati esposimetrici. Nei controluce potrebbe fare comparire le lemelle del diaframma nelle tue immaggini...effetto a volte voluto..e altro ancora. Insomma è da utilizzare, sempre o quasi texano.gif
Tony_@
SEMPRE, salvo che ti crei ombra usando il flash incorporato della fotocamera.

Sappi che se lo usi sempre, anche quando apparentemente non serve, comunque non danneggi la ripresa; se invece non lo usi potrebbe esserci qualche riflesso o luce laterale (basta anche un lampioncino in lontananza che non hai notato durante una ripresa notturna) che interferisce e ti "vela" l'immagine finale.

Infine serve per proteggere la lente frontale da piccoli urti accidentali oppure dal bombardamento dell'uccellino che sorvolandoti ha pensato bene di "sganciare" proprio sopra di te (che sfiga !!) sbagliando i tuoi capelli ma centrando in pieno la lente anteriore messicano.gif .

Bye,
Tony.
FZFZ
QUOTE(Tony_@ @ Dec 19 2010, 12:49 AM) *
oppure dal bombardamento dell'uccellino che sorvolandoti ha pensato bene di "sganciare" proprio sopra di te (che sfiga !!) sbagliando i tuoi capelli ma centrando in pieno la lente anteriore messicano.gif .

Bye,
Tony.

Questo è accaduto ad un mio amico dentro la Basilica di San Pietro...
Il "regalino" è finito tra la mano e la lente anteriore (stava zoomando in quel momento)
Ovviamente lui aveva una Canon
Giusto così, quindi (scherzo , ovviamente)
Non aveva il paraluce
cerotto.gif
slandau
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2010, 10:12 PM) *
smile.gif Sempre!!! punto smile.gif

nelle ottiche importanti (e anche un po' meno) il paraluce è di corredo.

Antonio

Sempre, tranne quando si utilizza il flash incorporato nella macchina. Nelle riprese grandangolari crea un cono d'ombra visibile nella foto.
Poi nel mio caso devo spesso toglierlo per orientare correttamente un polarizzatore slim che con su il paraluce non sarebbe raggiungibile.......
In tutti gli altri casi invece va usato.
Antonio Canetti
QUOTE(slandau @ Dec 19 2010, 02:19 PM) *
Sempre, tranne quando si utilizza il flash incorporato nella macchina. Nelle riprese grandangolari crea un cono d'ombra visibile nella foto.

si è esatto, me ero dimenticato per il fatto che il flash integrato della fotocamera non lo usi per niente, se fosse per me, detto flash, lo strspperei e lo butterei via, ma...poi sta male messicano.gif !!!!

Antonio
Domenico1
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 19 2010, 02:36 PM) *
...il flash integrato della fotocamera non lo usi per niente, se fosse per me, detto flash, lo strspperei e lo butterei via...

Ti dirò........niente è mai superfluo a mio modo di vedere. Ad esempio, se sei fuori e stai facendo un ritratto in controluce, magari al mare, con dietro un bel tramonto, non vuoi mantenere il soggetto in silhouette e non hai con te un SB, ma ti serve un lampo di schiarita (che puoi anche sottoesporre per non dare una luce frontale troppo dura), il flashettino della camera è comodissimo! La D700 ha un bel vantaggio in questo, rispetto alla diretta concorrente Canon 5D MKII, che ne è sprovvista. Il flashettino è lì, chiuso al suo posto, se serve c'è e lo apri, sennò neanche lo noti....... smile.gif
Tony_@
Anche se lo uso quasi mai rolleyes.gif , salvo qualche volta come commander, sono pienamente d'accordo, ma ............... hai notato la messicano.gif di Antonio?

messicano.gif Tony.

Il paraluce lo uso sempre e ritengo sia meglio sempre montato.

PS: dì la verità, avevi il paraluce montato, vero? biggrin.gif
Antonio Canetti
QUOTE(Domenico1 @ Dec 19 2010, 05:44 PM) *
Il flashettino è lì, chiuso al suo posto, se serve c'è e lo apri, sennò neanche lo noti....... smile.gif

smile.gif non sono così estremista, infondo, se ce ne bisogno tutto serve! smile.gif è solo che fino adesso io non l'ho mai usato per foto importanti se non per qualche misera prova.

Antonio
primoran
Ciao, anch'io sempre. Per parare la luce (off course) e per parare ... i colpi.

Primo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.