Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Buck81
Ciao a tutti!!
Ieri sera,ho voluto provare a scattare una fotografia,con condizioni di luce che io,trovo difficili da gestire!
Vorrei postarvi questo NEF,nella speranza che qualcuno possa aiutarmi a capire come ottenere una foto equilibrata,oppure consigliarmi su come scattare per minimizzare il lavoro in PP. O magari,farmi notare dove sbaglio in fase di scatto!! rolleyes.gif
Nei dati exif,noterete che il BW,� impostato su"luce diurna",ma solo perch� l'immagine che veniva visualizzata sullo schermo,era quella pi� simile alla scena vista,se no,scatto sempre in BW Automatico.
Vi ringrazio anticipatamente!! grazie.gif
Fabio
buzz
dipende da cosa vuoi ottenere.
foto fatta di notte, alla luce artificiale, ad un albero con altre luci colorate.
Non esiste un wb che lo possa portare alla normalit�, perch� la normalit� non esiste,
Luci colorate danno dominante, ma se la togli elimini l'effetto, mentre le luci colorate sono messe l� apposta, altrimenti avrebbero messo lumini bianchi!
Puoi ottenere l'asfalto neutro, ma otterresti una dominante azzurra ui palazzi in fondo.Magari � voluta e allora ci sta bene.
Se vuoi invece un equilibrio artificioso, spezza l'immagine e lavora con gli u-point, o con le nuove regolazioni di camera raw.
Massimiliano Piatti
Innanzitutto il Bw che hai usato e' sostanzialmente sbagliato essendo l'albero illuminato prevalentemente da luci esterne la soluzione piu' logica mi sembrava quella del tungsteno,ed infatti ho usato quella per la modifica della foto.
Succesivamente ho dato risalto all'albero effettuando un procedimento con alce (plugin che modifica il contrasto totale dell'immagine e altro........)non contento del BW che mi sembrava ancora troppo caldo con il campionatore colore neutro delle curve ho portato il bilanciamento come volevo io.
Ho eliminato il paletto di cemento in basso a destra (non troppo bene lo ammetto smile.gif ) ho saturato leggermente i colori,ho dato una passata di accentua passaggio e successiva MDC ho dato un taglio generale correggiendo le linee cadenti e il risultato e' questo.
Scusami se non ho curato perfettamente l'immagine ma sono con il portatile e pure di fretta.

Clicca per vedere gli allegati
Buck81
Grazie Buzz!
Supponevo una simile causa... Ci sono svariate luci,tutti con temperatura e tonalit� diverse e contrastanti,ma pensavo ci fosse un modo per far s� di eliminare il giallo dei lampioni della piazza,ma senza intervenire sui colori dell'albero e del palazzo!... Grazie dell'aiuto e consiglio! rolleyes.gif rolleyes.gif
Buck81
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 19 2010, 02:58 PM) *
Innanzitutto il Bw che hai usato e' sostanzialmente sbagliato essendo l'albero illuminato prevalentemente da luci esterne la soluzione piu' logica mi sembrava quella del tungsteno,ed infatti ho usato quella per la modifica della foto.
Succesivamente ho dato risalto all'albero effettuando un procedimento con alce (plugin che modifica il contrasto totale dell'immagine e altro........)non contento del BW che mi sembrava ancora troppo caldo con il campionatore colore neutro delle curve ho portato il bilanciamento come volevo io.
Ho eliminato il paletto di cemento in basso a destra (non troppo bene lo ammetto smile.gif ) ho saturato leggermente i colori,ho dato una passata di accentua passaggio e successiva MDC ho dato un taglio generale correggiendo le linee cadenti e il risultato e' questo.
Scusami se non ho curato perfettamente l'immagine ma sono con il portatile e pure di fretta.

WOW,Massimiliano! Grazie!
Il"problema",� che la luce riflessa sulla facciata,non � blu,ma viola... Ero arrivato anche io ad un simile risultato,per�,avrei alterato il colore del palazzo... Invece,l'albero,mi piace moltissimo!!
Si pu� intervenire in questo modo,ma solo singolarmente invece che su tutta l'immagine??
Grazie ancora! Consigli preziosi! grazie.gif
Fabio
buzz
certo, come si � cambiato il colore delle luci gialle, si seleziona solo la facciata della casa e si porta a viola.
ma ha senso?
Massimiliano Piatti
Appena posso mi metto al Mac e vedo cosa posso fare....... biggrin.gif
Buck81
Grazie ad entrambi!
In effetti,mi pare di capire che,per ottenere magari un risultato pi� piacevole da vedere,si debba intervenire singolarmente,ma si entrerebbe in un lavoro che non credo di poter portare a termine,viste le mie scarse conoscenze di PP! rolleyes.gif rolleyes.gif
ges
Molto bella l'interpretazione di Massimiliano (che ringrazio di aver condiviso i passaggi), in particolare il contrasto all'albero.

@ Buck81: se vuoi ottenere le luci viola sul palazzo (invece che blu) basta partire dall'ottimo lavoro di Massimiliano e agire in camera raw, spostando la tonalit� del viola a +40 e poi agire con la maschera di livello, cos�:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Massimiliano Piatti
QUOTE(ges @ Dec 19 2010, 09:44 PM) *
Molto bella l'interpretazione di Massimiliano (che ringrazio di aver condiviso i passaggi), in particolare il contrasto all'albero.

@ Buck81: se vuoi ottenere le luci viola sul palazzo (invece che blu) basta partire dall'ottimo lavoro di Massimiliano e agire in camera raw, spostando la tonalit� del viola a +40 e poi agire con la maschera di livello, cos�:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ottimo lavoro ges Pollice.gif
ges
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 19 2010, 09:53 PM) *
Ottimo lavoro ges Pollice.gif

Grazie, ma io ho fatto solo l'ultimo passaggio, il merito � tutto tuo! smile.gif
Buck81
SPLENDIDA!! rolleyes.gif
QUESTO,� esattamente quello che intendevo ottenere!!
Io uso solo ACR e PS,ma non conosco Plug-in come Alce.. cerotto.gif potreste elencarmi i passaggi per ottenere un risultato simile usando ACR?
Grazie mille e davvero complimenti a Massimiliano ed anche a Ges per le ottime rappresentazioni!! grazie.gif grazie.gif
Fabio
Massimiliano Piatti
ALCE serve solo per il contrasto ed effettua un lavoro difficilmente eguagliabile,poi tutto il resto e' merito di ACR e Photoshop.

Massi smile.gif
Buck81
QUOTE(Massimiliano Piatti @ Dec 20 2010, 08:02 AM) *
ALCE serve solo per il contrasto ed effettua un lavoro difficilmente eguagliabile,poi tutto il resto e' merito di ACR e Photoshop.

Massi smile.gif

Quindi,in sostanza.. non � tanto lo strumento che � ottimo,ma proprio il manico di chi lo usa!! rolleyes.gif
Non mi resta che ringraziarVi e farvi i miei complimenti per l'ottima interpretazione!! guru.gif
Grazie ancora a tutti! Ora,cercher� di allenarmi!!
Fabio
ALDOeDANI
QUOTE(Buck81 @ Dec 21 2010, 04:23 PM) *
Quindi,in sostanza.. non � tanto lo strumento che � ottimo,ma proprio il manico di chi lo usa!! rolleyes.gif
Non mi resta che ringraziarVi e farvi i miei complimenti per l'ottima interpretazione!! guru.gif
Grazie ancora a tutti! Ora,cercher� di allenarmi!!
Fabio

mi sono permesso di elaborare anch'io la tua foto.

peccato che non abbiano mai fatto una trial di ALCE, purtroppo � difficile giudicare la bont� del plug-in soltanto
dagli esempi proposti sul sito o nei vari forum. per esempio nella foto del signor Piatti l'effetto � troppo marcato per il mio gusto personale. certamente per quello che costa � ottimo, considerando il risparmio di tempo in PS.
.....prima o poi mi convinceranno ad acquistarlo biggrin.gif

-aldo.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.