Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabiotele
Buona sera a tutti.
Tenedo conto che, tecnicamente parlando sono poco più che un fotografo della domenica e che il mio tipo di ripresa spazia dal ritratto al paesaggio, Vi chiedo un semplicissimo consiglio: a protezione della lente del mio 18-105 lascio il filtro UV o sarebbe meglio sostituirlo con uno SkyLight. Grazie.
Dob_Herr_Mannu
In teoria nessuno dei due, a meno di foto al mare per via di sabbia e salsedine.. Il paraluce assolve già di per sé al compito di protezione fisica, oltre che di luce parassita wink.gif
ffrabo
UV o niente.
Diego_arge
QUOTE(gianf77@tin.it @ Dec 18 2010, 08:56 AM) *
dovresti fare le prove con il tappo nell'obiettivo, perchè solo con schermo scuro o con parti scure nell'immagine ti accorgi degli hot pixel

Meglio non interporre altro vetro fra il tuo soggetto e il sensore. Mi è capitato più di una volta di rovinare degli scatti (proprio con 18-105) perchè in leggero controluce e avevo su uno skylight o il pola. Si formano dei riflessi circolari (forse prendono la forma del diaframma) qui e la sul fotogramma.

Come ti hanno detto per una protezione dagli urti basta il paraluce. Se poi ti trovi in condizioni particolati, in riva al mare durante una sciroccata, etc, etc, allora può valere la pena montare un UV.

Ciao
fabiotele
QUOTE(fabiotele @ Dec 19 2010, 09:55 PM) *
Buona sera a tutti.
Tenedo conto che, tecnicamente parlando sono poco più che un fotografo della domenica e che il mio tipo di ripresa spazia dal ritratto al paesaggio, Vi chiedo un semplicissimo consiglio: a protezione della lente del mio 18-105 lascio il filtro UV o sarebbe meglio sostituirlo con uno SkyLight. Grazie.

20-12-2010 grazie.gif per le risposte e a tutti Voi un sereno Natale.

Fabio
Gian Carlo F
QUOTE(fabiotele @ Dec 19 2010, 09:55 PM) *
Buona sera a tutti.