Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rikky86
ciao a tutti

ho una d3100 e a breve acquister� il tanto sospirato 70-300 VR ... niente volevo chiedervi ma quando � alla massima estensione non rischio che la macchina sia sbilanciata vista la sua leggerezza?? a questo proposito avevo pensato di acquistare anche il battery pack ... che dite??? ...

... un'altro chiarimento ... ma quando piove posso scattare tranquillo??? perch� io personalmente l'ultima volta con la pioggia l'ho tenuta nel fodero ma ho visto altri che scattavano lo stesso ...

grazie dei consigli!
diebarbieri
La D3100 non � tropicalizzata, quindi io farei attenzione quando piove, il vecchio sistema del sacchetto di plastica funziona sempre.
Io ho avuto il 70-300mm VR sulla D40 e non mi sembrava molto sbilanciata. Con il grip per aggiungere peso ti serve anche la seconda batteria. Il grip prendilo se credi che ti sia utile per lo scatto e per le inquadrature verticali.

Ciao!
Manuel_MKII
Quando scatto una mano la uso per manterere la macchina (la destra) e l'altra la tengo sull'ottica (vecchia abitudine quando mettevo a fuoco a mano) sia per tenerla che per la zoomata e credo che anche gran parte della gente faccia come me per, cui avere un'ottica "relativamente" pesante come il 70-300 VR possa sbilanciare il tutto se si usa cosi'.

Salvo che tu non sia sotto un acquazzone qualche goccia d'acqua (piovana non salata dunque) non dovrebbe creare particolari problemi.

_Lucky_
QUOTE(rikky86 @ Dec 20 2010, 11:45 AM) *
ho una d3100 e a breve acquister� il tanto sospirato 70-300 VR ... niente volevo chiedervi ma quando � alla massima estensione non rischio che la macchina sia sbilanciata vista la sua leggerezza?? a questo proposito avevo pensato di acquistare anche il battery pack ... che dite??? ...

.... che la nikon, se non sbaglio, non produce battery pack per la d3100..... ma esistono solo aggeggi cinesi non originali venduti a poco sulla baya.....
Il mio consiglio e' che quando ti arriva l'ottica, la provi, e se per te e sbilanciata, decidi cosa e' meglio fare.....

... un'altro chiarimento ... ma quando piove posso scattare tranquillo??? perch� io personalmente l'ultima volta con la pioggia l'ho tenuta nel fodero ma ho visto altri che scattavano lo stesso ...

ne' la macchina, ne' l'ottica sono tropicalizzate o comunque resistenti alle intemperie come una D3x, per cui devi decidere tu se e' il caso di fotografare o e' meglio evitare, caso per caso, sempre con accortenza e "cum grano salis..."

buona luce e buone foto
capannelle
ciao a tutti

grazie dei consigli!

Il 70-300 VR � un'ottica compatta e piuttosto leggera. Non credo che l'insieme macchina/obiettivo sia sbilanciato, a patto di impugnare il tutto in modo corretto.

Quando piove scatterei solo sotto un riparo per evitare problemi
Lutz!
QUOTE(capannelle @ Dec 20 2010, 03:39 PM) *
Il 70-300 VR � un'ottica compatta e piuttosto leggera. Non credo che l'insieme macchina/obiettivo sia sbilanciato, a patto di impugnare il tutto in modo corretto.

Quando piove scatterei solo sotto un riparo per evitare problemi

concordo. Un teleobiettivo importante, va impugnato in modo all'incerca all'altezza del centro di massa obiettivo-fotocamera, diventa impossibile reggere la camera solo dalla impugnatura.
Battery pack e' il peso, aggiungerne, non aiuta di certo. Il grande vantaggio del battery pack, oltre alle batterie, e' l'impugnatura verticale. piu che le proprieta' di bilanciatore.

Vista la lunghissima focale, considera un cavalletto o un monopiede per quando usi il 300 su DX.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.