Salve, proprio nel momento che i laboratori di assistenza vanno in ferie, la mia D2H mi da un serio problema, ovvero non riconosce piu il fuoco: con l'autofocus la macchina cerca il fuoco da zero a infinito, e viceversa, senza riconoscere la distanza focale di messa a fuoco. Questo accade con qualsiasi obbiettivo, con qualsiasi misurazione del fuoco, in focus single e continuos, su qualsiasi settore di messa a fuoco.
La macchina ha subito sbalzi termici (fotografie in ghiacciaio), ma successivamente ha continuato a funzionare correttamente, e continuativamente, per piu di due settimane, quindi tendo ad escludere un problema di condensa sul sensore AF. Ho inoltre sottoposto la macchina a una pulizia completa un paio di mesi fa, quindi di nuovo escluderei l'accumulo di sporco sul sensore.
Non ho voluto toccare il sensore AF, mi sono limitato a usare un soffietto per togliere eventuale polvere, ma la macchina ha continuato a non riconoscere la messa a fuoco.
Qualcuno ha da dare dei consigli utili, in modo che io non debba aspettare impaziente la riapertura dei centri di assistenza, a fine agosto?
Grazie.