QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 24 2010, 12:21 AM)

A mio modesto parere il 16-85 VR è in assoluto il miglior zoom in formato DX. Una valida alternativa, e qui mi associo a GiancarloSV, può essere l'ottimo 24-120 VR f/4 che in un futuro passaggio al formato intero non ti abbandonerà. Mille euro spesi bene.
Se vuoi il massimo, senza compromessi, c'è il 24-70 f/2,8. Millecinquecento euro di piacere fotografico.
Altrimenti resta col 16-85 VR e continua a scattare ottime foto. Più che di nitidezza parlerei di passaggi tonali e sfocato che potresti avere con le lenti che ti ho suggerito, poiché il 16-85 è campione di nitidezza e ha poco da invidiare ad altri obiettivi. Quando lo possedevo, lo consideravo addirittura fin troppo tagliente e lavoravo spesso a TA per ammorbidirlo un pò.
Ciao, Carlo
Condivido pienamente, possiedo il 16-85 in questione, ed è nitidissdimo senza bisogno PP.
Non capisco il tuo problema, se non sei soddisfatto del 16-85, inutile che cerchi alternative economiche, devi rivolgerti minimo al 17-55 2,8 come ti hanno suggerito, ma in quanto a nitidezza in assoluto, la differenza non è evidente se confrontato con il 16-85, cambiano altri aspetti.
Prova a settare meglio i parametri della tua D300S e fai il test della messa a fuoco se risulta precisa!