QUOTE(Big Bang @ Dec 21 2010, 10:45 PM)

Ciao a tutti,
ho ereditato da mio padre un Nikkor AF-S 300mm f/2,8 D ED che, poco prima del piano focale ha il cassetto porta filtri. Non essendo pi� in vita mio padre, volevo avere - se possibile - qualche informazione sulla prestanza di tale vetro e se � ben adattabile alle caratteristiche delle attuali full-frame Nikon (D3)
Con l'obiettivo mi sono stati ceduti anche due dispositivi:
uno provvisto di vetro incolore tale: Nikon NC da 52mm
il secondo (vuoto) impigabile quale portafiltri in gelatina del diametro sempre di 52mm.
Volevo sapere secondo gli esperti professionisti del sito, quale fosse l'uso e l'impiego adatto
del filtro Nikon NC nonche la definizione corretta di tale filtro. Si insomma a cosa serve?
Grazie
Big Bang
Il 300mm f/2.8 � nato come progetto per il formato 24x36mm e pertanto come gi� altri ti hanno chiarito � perfetto per il formato FX. Il filtro neutro nel cassetto fa parte dello schema ottico dell'obiettivo e pertanto non deve mai mancare. E' un filtro neutro antiriflesso. Oltre al cassetto per i filtri in gelatina che penso attualmente non vengano molto usati, tieni presente che se ti interessa un filtro polarizzatore la Nikon produce un cassetto con polarizzatore circolare. Sostituisci il cassetto e trovi in alto una rotellina zigrinata che ti permette di controllare la rotazione del filtro per ottenere l'effetto voluto di polarizzazione,
mi dispiace per tuo padre perch�...
tieni l'obiettivo che � strepitoso, usalo a fondo e ti far� anche un po' di compagnia, ciao
Lamberto