Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
zazza982
Ciao a tutti.
Ho una D90 comprata in kit con il 18-55.
Questo obiettivo sinceramente non mi offre già più soddisfazioni, quindi volevo sostituirlo.
Secondo il vostro parere, è sensato comprare uno zoom tuttofare, per esempio il 18-200 VRII, e poi affiancarci delle ottiche fisse?
oppure è meglio avere due-tre ottiche più valide che coprono il suddetto campo (18-200)?
Io fotografo un pò di tutto, mi piace immortalare persone, come paesaggi, di giorno e notte.
Grazie a tutti!
EadWard
beh dipende da cosa vuoi... se in certe situazioni hai bisogno di versatilità perchè magari non hai tempo di cambiare obiettivo o non puoi portarti dietro tutto il corredo ..... il 18-200 è sicuramente un'ottima scelta (estrema, visto che potresti "accontentarti" anche di un 18-105).

poi magari potresti prenderti due o tre fissi per scatti più studiati.

se invece non senti il bisogno di versatilità, puoi anche evitare lo zoom e andare solo di fissi. io al momento sto con 35, 85 e 70-300... sento la mancanza solo di uno zoom grandangolare.
ilpoveropiero
Se proprio lo vuoi cambiare (ma io me lo terrei) potresti ad es pensare a uno zoom più luminoso, tipo il tamron o il sigma 17/50 2.8.

Altrimenti completa "l'escursione" in chiave zoom col 55-200 o anche col 55-300 (il primo però lo trovi anche usato).

Le ottiche fisse sono po sempre un'ottima scelta; personalmente ho una passione per il "semplice" 50 da 1.8 ma mi sono comprato anche un onesto Samyang 85 1.4

edate7
L'idea di andare di soli fissi non è malvagia. Io ti consiglio, considerando il fattore di crop 1,5x, un grandangolo che su FX è spinto ma su DX non lo è (il 20mm f2,8), un buon 85 f1,8 per i ritratti e non, e un 70-300VR per tutto il resto. Il 18-55 lo terrei per coprire il buco (importante) tra il 20 e l'85. Altrimenti: 16-85VR e 70-300VR vendendo il 18-55.
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.