QUOTE(Bush Man @ Dec 22 2010, 03:06 PM)

Allora ragazzi sto cercando di farmi un corredo di fissi, e da studente bisogna fare le cose con calma e ragionate

Visto che è natale penso che sia un buon momento per iniziare a prenderne uno...
Piccola premessa: Ho d90 con 18-105, e dopo aver provato il 50ino di un amico, sono rimasto colpito, del salto in avanti di qualità, ma soprattutto di come cambia il modo di fare la foto, soprattutto per la composizione. Quindi ho deciso di farmi un corredino di fissi e come dicevo per natale parto con il primo...
Non parto con il 50 perchè su DX sinceramente lo vedo un pò troppo specifico, mentre gia un 35 e un 28 sono più versatili (ho fatto abbastanza prove con lo zoom), in più ora come ora mi piace più sperimentare lo stile diciamo street che il ritratto.
Avrei pensato ad una configurazione del genere che secondo me su DX sarebbe un buon punto di partenza:
28 f/2.8 D
50 f/1.8 D
85 f/1.8 D
Col tempo ci potrei aggiungere un ultra- wide tipo tokina 11-16 o 12-24 (anche se preferisco il 2.8 del 4 cosi a "pelle") e un zoom tele tipo l'80-200.
A conti fatti, prendendo CON CALMA tutto usato, non andrei a spendere un'esagerazione...
Stavo però valutando l'inserimento del 35 al posto del 28 (l'1.8 è una bella apertura) ...e una riorganizzazione del piccolo corredo (non mi sembra molto logico avere un 35 e un 50 per esempio)...
Ho bisogno dei vostri pareri, che come sempre mi aiutano a prendere la strada giusta

grazie
Andrea
p.s. Vi allego una foto fatta col 50ino...
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201012/gallery_4d120469ef7fa_J.jpg" target="_blank">
Ingrandimento</a>
Ciao
Io e te credo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Sono un felice possessore del 35ino f/1,8 e devo dire che mi sta regalando delle grandi soddisfazioni(senza che io l'abbia mai usato a dovere,immagina quando sarà il momento!)possiede una sfocato,a mio parere,pazzesco.
Da quando l'ho acquistato non l'ho mai levato dalla mia D3000 a cui affianco,come te,il 18-105 da kit,ma da quando ho provato con mano il 35,voglio solo fissi è peggio di una droga
Sto valutando anche io acquisti di fissi,cercando di capire quali mi saranno utili e quali no...
Oltre il 35 f/1,8 vorrei cercare di avere con me(nel tempo,ovviamente)anche il 50 f/1,8 e l'85 f/1,8 tutti rigorosamente AF(AF-D)ma questo si verificherà quando cambierò corpo,visto che la D3000 non ha il motore interno.
Mi stuzzicava anche a me avere un'idea su un bel grandangolare fisso al di sotto del 35,e credo che il 28 potrebbe fare anche al caso mio.
Altre due ottiche che includerò nel tempo,saranno sicuramente un buon macro(Nikkor 60 f/2,8 - Nikkor 85 f/3,5 di cui so poco e niente,sembra non esistere - Tamron 90 f/2,8 di cui mi parlano sempre molto molto bene - oppure Nikkor 105 f/2,8 anche se è solo un sogno per ora)e un tuttofare grandangolo-tele zoom(ho individuato il 70-200 f/2,8 e l'occhio non mi manca visto che è il tuttofare più costoso

).
Io penso che un corredo su DX fatto di:
- 28mm f/2,8
- AF-S 35mm f/1,8
- AF-D 50mm f/1,8
- AF-D 85mm f/1,8
- AF-S 105 f/2,8 macro
- AF-S 70-200 f/2,8
rende possibile essere coperti su tutte le focali,per qualunque tipo di fotografie di faccia(dai ritratti allo street passando per un'ottimo macro,forse l'unico genere che rimane fuori sarebbe la paesaggistica per cui,a mio avviso,serve uno zoom tipo 10-24 - 12,24).
Ovviamente tutto questo è fantasia pure,per me e credo per molte altre persone,ma dopo aver letto post su post e essermi documentato,io vedo questo come il corredo perfetto per DX.
Daniele.