Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
micweb
salve a tutti. perdonatemi la domanda niubba.
sono in possesso di una D60, e vorrei fare il salto.
bene. ho nel mirino la D3100 oppure la D90 ( che mi intriga di pi� )
la domanda �: perch� quest'ultima costi molto di pi� della 3100?
dove sono le differenze?
grazie a tutti.
Valejola
QUOTE(micweb @ Dec 22 2010, 07:57 PM) *
dove sono le differenze?
grazie a tutti.

La differenza sta nel corpo macchina...
La d90 � una semi pro, quindi tutti i tasti specifici, motore maf interno, pentaprisma ecc ecc mentre la d3100 � una entry level con tutte le sue "limitazioni".
Giovanni Auditore
un corpo pi� professionale, costruito meglio e con pi� tasti dedicati.
Uno schermo lcd sulla spalla e uno a colori, sempre da 3 pollici ma molto pi� definito.
Il motore autofocus integrato.
Alcune features varie che sono destinate ad un utenza pi� esigente.
Jane A
Anche la D3x costa di pi�. Chiss� perch�? smilinodigitale.gif
enryrusso
scusate l'intromissione....ma la d7000 cosa ha di piu' o di meno?
ha il motore autofocus integrato?
micweb
QUOTE(Jane A @ Dec 22 2010, 09:34 PM) *
Anche la D3x costa di pi�. Chiss� perch�? smilinodigitale.gif

ma... la tua � una risposta tecnica???
ilpoveropiero
anche la presenza della doppia ghiera � assai comoda... pi� bottoni e ghiere hai (e meno menu da scavare) e meglio stai biggrin.gif
paolobeca
Guarda, anche io mi chiedevo perch� qui tutti mi consigliavano la D90, tra me e me dicevo "s� vabb�, ma che me ne faccio di 2 ghiere, schermo LCD sulla spalla, tasti dedicati, ecc."..

Beh, dopo nemmeno un mese di utilizzo ti posso dire che utilizzo quasi SOLAMENTE il display superiore per controllare i dati di scatto, e che le due ghiere sono comodissime per cambiare velocemente le impostazione, se tutte le volte dovessi stare a impazzire col joystick per i vari menu mi perderei met� degli scatti che voglio fare, in situazioni dinamiche..!

Non smetter� mai di ringraziare il forum per avermi convinto a fare il passo superiore..
micweb
QUOTE(ilpoveropiero @ Dec 23 2010, 03:13 PM) *
anche la presenza della doppia ghiera � assai comoda... pi� bottoni e ghiere hai (e meno menu da scavare) e meglio stai biggrin.gif

ecco. un particolare che mi sfuggiva la ghiera in pi�! cio�? si pu� impostare il diaframma?
i tempi di scatto? o per cosa serve?
Valejola
QUOTE(micweb @ Dec 23 2010, 05:52 PM) *
ecco. un particolare che mi sfuggiva la ghiera in pi�! cio�? si pu� impostare il diaframma?
i tempi di scatto? o per cosa serve?

Rispetto alla d3100 la d90 in pi� ha:
- motore maf integrato (per poter usare obiettivi non afs, che quindi costano meno)
- display primario pi� risoluto
- display secondario illuminabile (per monitorare tutti i settaggi)
- doppia ghiera (in mod. M gestisci tempi e diaframmi senza passare per il men�)
- mirino a pentaprisma (pi� luminoso del pentaspecchio)
- tasti impostazioni "secondarie" direttamente sul corpo macchina (anche qu� per evitare il men�)
- tasto bracketing
- tasto anteprima pdc
- flash con funzionalit� commander
- raffica a 4,5 fps
- possibilit� di aggiungere battery pack

Probabilmente la lista � pi� lunga, ma a me sono venuti in mente "solo"questi optional.
In grassetto quelli ho evidenziato quelli che per me sono indispensabili!!!
emore
QUOTE(micweb @ Dec 22 2010, 07:57 PM) *
dove sono le differenze?
grazie a tutti.

Ciao, come vedi, ti hanno spiegato le differenze que giustificano il costo pi� elevato. Ora, sta a te valorare tutte queste modalit� operative, che secondo l'uso che dai alla macchina sono giustificate o no�Dico questo, perch� il risultato finale, ossia la qualit� dell'immagene, non � che la D90 sia tan superiore a la D3100 (� solo una mia osservazione.)
Ciao e buonefeste, Emore
Valejola
QUOTE(emore @ Dec 23 2010, 08:13 PM) *
Dico questo, perch� il risultato finale, ossia la qualit� dell'immagene, non � che la D90 sia tan superiore a la D3100 (� solo una mia osservazione.)
Ciao e buonefeste, Emore

Concordo!
Anzi, dicono che la d3100 digerisce un pizzico meglio gli alti iso, quindi le foto che sforna sono identiche se non pi� "agevolate".
E' lo stesso discorso che feci 3 mesi f� quando dovetti decidere il modello che mi avrebbe accompagnato in questa avventura: qualitativamente parlando sapevo che qualsiasi entry level avrebbe soddisfatto ogni mia esigenza, classica esigenza da fotoamatore, ma appunto volevo ritrovarmi tra le mani un oggetto comodo e pratico perch� l'idea di ritrovarmi con un oggetto che avrei utilizzato di pi� per smanettare nel men� piuttosto che per scattare...b�, mi terrorizzava!
Dopotutto � proprio per noi neofiti che le cose sono complicate, e per fare uno scatto ci vogliono svariate prove.
E' per questo che mi informai il pi� possibile riguardo i metodi di utilizzo dei vari modelli, e scoprii che la d90 era il primo modello che soddisfava in tutto il mio volere.
E ora posso affermare che sono pienamente soddisfatto della scelta!!!
Al diavolo i 300 o 400 euro spesi in pi�, almeno ora sono contento e comodo!
Poi con 150 euro ho potuto prendermi il 50 f/1.8D, obiettivo che sulla d3100 non potrebbe offrire la maf automatica.
edate7
Stiamo confrontando due corpi diversi: la D3100 � una (signora) entry level, la seconda � un'ottima semi-pro, scalzata solo recentemente dalla D7000. Le differenze ti sono state gi� tutte spiegate: quelle "in neretto" di Valejola mi sembrano indispensabili anche se uno si classifica "principiante". Dir� di pi�: una reflex che stuzzica un pochino il cervello a ragionare, insegna a fotografare molto di pi� di una semplice reflex "punta e scatta". Se fa sempre tutto la macchina, noi non impariamo niente... Avrai capito che tra le due ti consiglio senza riserve la D90.
Buon acquisto e Buon Natale.
Un saluto.
riccardod700
QUOTE(edate7 @ Dec 23 2010, 10:45 PM) *
Stiamo confrontando due corpi diversi: la D3100 � una (signora) entry level, la seconda � un'ottima semi-pro, scalzata solo recentemente dalla D7000. Le differenze ti sono state gi� tutte spiegate: quelle "in neretto" di Valejola mi sembrano indispensabili anche se uno si classifica "principiante". Dir� di pi�: una reflex che stuzzica un pochino il cervello a ragionare, insegna a fotografare molto di pi� di una semplice reflex "punta e scatta". Se fa sempre tutto la macchina, noi non impariamo niente... Avrai capito che tra le due ti consiglio senza riserve la D90.
Buon acquisto e Buon Natale.
Un saluto.

Straquoto. La fotografia � bella perch� una foto bella � una foto ragionata.
micweb
sono soddisfatto delle risposte che mi avete dato.
finalmente particolari tecnici che mi sfuggivano, tipo la doppia ghiera, ( molto importante ) e tutto quanto elencato.
effettivamente propender� sulla D90 mi da l'impressione che duri pi� nel tempo.
senza nulla togliere alla D3100, penso che il salto dalla D60 non sia cos� giustificato, a parte i video FULL HD.
grazie ancora a tutti e auguroni di buon NATALE!!!
Lupo71
Pollice.gif
Ottima scelta!!! Buon Natale enche a te.
Max Lucotti
perch� vuoi cambiare la d60? cosa non ti soddisfa pi�? che genere di fotografia fai?
Da queste domande potresti trovare la risposta.
micweb
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 24 2010, 11:53 AM) *
perch� vuoi cambiare la d60? cosa non ti soddisfa pi�? che genere di fotografia fai?
Da queste domande potresti trovare la risposta.

allora. ti spiego perch� voglio cambiare la D60.
per quanto attiene le foto che faccio, quella che ho basta e avanza.
il problema � solo lo sfizio di avere un giocattolo nuovo.
tecnicamente parlando, mi allettano i tasti rapidi gi� pronti. ( non quelli preimpostati, ritratto macro ecc. ecc.) e in parte la possibilit� di fare qualche video.
ma ti assicuro che di esigente non c'� nulla.
ciao e buon natale.
Max Lucotti
QUOTE(micweb @ Dec 24 2010, 02:08 PM) *
allora. ti spiego perch� voglio cambiare la D60.
per quanto attiene le foto che faccio, quella che ho basta e avanza.
il problema � solo lo sfizio di avere un giocattolo nuovo.
tecnicamente parlando, mi allettano i tasti rapidi gi� pronti. ( non quelli preimpostati, ritratto macro ecc. ecc.) e in parte la possibilit� di fare qualche video.
ma ti assicuro che di esigente non c'� nulla.
ciao e buon natale.

se hai la necessit� ( o la voglia) di una interfaccia utente migliore, d90 senza dubbio.
la d3100 � molto simile, in questo, alla d60.

auguri anche a te!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.