Sughero
Aug 8 2005, 10:47 AM
Scusate la domanda stupida per molti,ma l unico modo di visualizzare il .NEF fatto scattando con impostazioni RAW,� acquistando il software della nikon?
Ho provato ad aprire con photoshop il file,ma non lo riconosce come file d'immagine.
C � qualche altro modo???
giancarlo7931
Aug 8 2005, 11:00 AM
Gent Sughero,non so quale macchina hai per cui la mia risposta � forzatamente incompleta.
So di certo che il pi� famoso programma di fotoritocco non Nikon apre i .NEF delle macchine non nuovissime (D100,D1X,forse D2H),e ci sono degli aggiornamenti che ti consentono alla fine di aprire qualsiasi .Nef,anche di marche diverse da Nikon.
Ma guarda che da poco sono passato a sistemare le foto con CAPTURE e ti garantisco che l'acquisto � da fare !!! (nota i punti esclamativi)
ciao giancarlo
andreafoschi
Aug 8 2005, 11:09 AM
ciao,
i file nef possono essere aperti con:
nikon view, scaricabile gratuitamente dal sito della nital
nikon picture project, presente nel cd in dotazione alla macchina
photoshop elements 3 e photoshop cs (e' necessario il cs2 per i nef di d2x, non so se siano gia' supportate la d70s e la d50) con i plugin camera raw disponibili sul sito adobe
photoshop qualsiasi versione, con il plugin che si installa automaticamente installando il software nikon (per la verita', non e' il massimo, pero' funziona)
so che in giro c'e' un plugin per gimp su linux che permette di aprire i nef della d70
l'acdsee 7 apre di sicuro i nef della d70
ma il programma principe per i nef e' nikon capture che e' da acquistare a parte (c'e' una versione trial nel cd in dotazione alla macchina)
andrea
Sughero
Aug 8 2005, 11:11 AM
Innanzitutto,grazie 1000 a tutti per le risposte.
Scusatemi se la domanda era incompleta,io posseggo una D70.
Mi interesserebbe molto il discorso della patch per gimp,siccome uso appunto linux.
Grazie ancora
marvin74
Aug 8 2005, 11:18 AM
QUOTE(Sughero @ Aug 8 2005, 11:11 AM)
Innanzitutto,grazie 1000 a tutti per le risposte.
Scusatemi se la domanda era incompleta,io posseggo una D70.
Mi interesserebbe molto il discorso della patch per gimp,siccome uso appunto linux.
Grazie ancora

Ciao, guarda qui
http://ufraw.sourceforge.net/index.html per un software in grado di lavorare il NEF.
Purtroppo GIMP non ha ancora la gestione del colore nella versione 2.2.7/2.2.8 quindi sto aspettando con impazienza lo svilupop della 2.3/futura 2.4 che dovrebbe integrarla. A quel punto mi libero dell'ultima macchina winzozz che possiedo!
Saluti
Vincenzo
Sughero
Aug 8 2005, 11:27 AM
Grazie marvin,ma io non sono molto esperto con linux,un mio amico lo � molto piu di me ma in questo momento � in ferie,quindi ho problemi a installare ufraw.....ma grazie lo stesso!!!
Randi
Aug 8 2005, 11:43 AM
Confermo che ACD See 7 legge i file NEF ma non puoi comunque editarli.
Se hai un Photoshop CS puoi scaricare il plug-in da Adobe e il gioco � fatto
Sughero
Aug 8 2005, 11:50 AM
No,ho photoshop 7.....per questo ci sono i plug-in???
-Alex-
Aug 8 2005, 11:55 AM
Puoi scricare il plugin "camera raw" dal sito di Adobe oppure usare il plug-in Nikon:
RAW-NEF & Photoshop Plug-in, Plug-in Nikon o Camera RAW Adobe...
Gino Severini
Dec 20 2005, 06:14 PM
Una domanda agli esperti: sto imparando ad usare photoshop da poco per modificare i miei file nef...uso photoshop cs2 e a fine lavoro non riesco a salvare la mia immagine mantenendo il formato .nef...non mi compare tra i formati possibili per il salvataggio (compare "camera raw" .raw, ma non credo sia la stessa cosa perch� salvando l'immagine in questo modo non riesco piu ad aprirla con nikon capture)...volevo avere qualche chiarimento, data la mia inesperienza, su come, appunto, salvare le immagini dopo le modifiche definitive. Si pu� farlo in .nef, oppure che altro formato mi consigliate per non perdere qualit�. Inoltre... io ho salvato in Tiff senza compressione e ho visto che il mio file occupava dai circa 5 mb iniziali 35 mb...la compressione implica perdita di qualit�? � meglio se mi tengo il mio file da 35 mega oppure posso comprimerlo senza preoccupazioni?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.