in casa madre puoi scegliere tra il 60 micro, il 105 micro e il 200 micro (ma qui saliamo parecchio di prezzo). Il 60 come focale � piuttosto corta, quindi ti costringe a stare molto vicino al soggetto, per cui non sarebbe la pi� indicata per insetti o piccoli animali (ma ci� non vuol dire che non la si possa usare

). Il 105 � invece una focale, in questo senso, pi� versatile, inoltre pi� si allunga la focale, pi� riesci a staccare l'oggetto dallo sfondo.
In casa "altrui" ci sono ottimi i sigma 150 e 180 (il secondo pi� che il primo) e parlano molto bene dei tamron 90 e 180 (mi pare che un utente del forum Marco Senn abbia di recente preso proprio quest'ultimo).
Il consiglio � di pensare un po a quali soggetti vorresti fotografare maggiormente e in base a quello scegliere la focale. A mio parere, qualunque macro tu scelga tra quelli citati cadi in piedi: sono tutti ottimi

Se non ce l'hai ancora ricorda per� di dotarti di un solido treppiede, possibilmente con testa a cremagliera tipo la 410 junior manfrotto... (io ho preso una testa normale 804rc2 e me ne sono un po pentita e fra qualche mese devo prendere anche la 410).
Buona luce e soprattutto BUONE FESTE
Fabiola
ps. non avevo visto il budget

con 600 euro prendi sicuramente il 60 micro.. e credo anche il tamron 90; il 150 sigma sta sulle 700 (almeno online in baia).. 105 nikon, 180 sigma (e credo anche il Tamron) stanno un pelino in pi�.. questo ovviamente sul nuovo.