Interessante tuttavia � una notevole serie di foto di Ansel Adams. Vi anticipo subito che le foto, in s�, non sono particolarmente significative, almeno rispetto all'Adams pi� noto.
Ma sono interessanti per due motivi. Il primo � storico: si tratta d'un paio di centinaia di foto scattate a Manzanar, il campo di 'rilocazione' dei Giapponesi americani... Dopo Pearl Harbor, e la dichiarazione di guerra col Giappone, tutti i Giapponesi naturalizzati americani furono trasferiti a forza nel campo di 'rilocazione' (un campo di concentramento ingentilito) di Manzanar. Insomma, guardando le foto di Adams vedrete persone e luoghi d'una vicenda triste...
Il secondo motivo � squisitamente tecnico: la Library of Congress ha inserito per ogni foto sia il negativo, sia la stampa... Ne risultano alcune cose. La prima � che Ansel Adams ha un'incontrovertibile tendenza alla sottoesposizione, ma che effettua in fase di stampa, momento in cui corregge sia il taglio compositivo, sia qualche errore di scatto... La terza � che certamente queste foto non sono memorabili, se non dal punto di vista storico, e che Ansel Adams non � un mostro del ritratto. Intendiamoci, le foto sono tutt'altro che brutte, anzi... Ma non sono dello stesso livello dei paesaggi, e la sottoesposizione in fase di stampa spesso riduce la loro leggibilit�...
Vedere che un cosiddetto 'mostro' della fotografia interviene sistematicamente sulla gamma tonale originale, sulla composizione, giover� a coloro che ritengono la foto una fanciulla vergine da non toccare nemmeno con un fiore...

Ecco un primo esempio, negativo e stampa:

