Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
annagianni72
Cioa a tutti io avrei un altro problema ,da poco sono entrato nel modo della fotografia e diciamo che w fantastico immortalare dei momenti e dargli anche un po di....-
Cercavo un consiglio come impostare la mia macchina in P .
io di solito scatto in manuale dando io gli ISO T di posa e F ,ma quando sei di fronte a dei soggetti che non ti danno molto tempo vado in enorme difficolta'.
e sono costretto x fare prima a metterla ho su ritratto ho in auto ma non sono soddisfatto ho provato a leggere il manuale ma francamente si capisce po e niente.
Be sarei grato di un consiglio GRAZIE
Manuel_MKII
Quando hai fretta di scattare evita i programmi preconfezionati della macchina.

Puoi scegliere sia l'esposizione in A che in S e rispettivamente devi porti la domanda se hai bisogno di una profondita' di campo piu' o meno estesa e quindi sceglierai l'esposizione in A dove appunto decidi tu il diaframma da impostare in base alla circostanza e la macchina impostera' il tempo di posa, oppure se hai necessita' di un tempo rapido o lento imposti la macchina in S e quindi scegli tu il tempo e la macchina impostera' il diaframma corretto per una giusta esposizione.

In casi "limite" di scarsa luminosita', puoi anche farti aiutare dagli "ISO AUTOMATICI" in entrambe le modalita' che ti ho elencato, ma io questo aiuto lo lascerei appunto in rari e necessari casi.

Se al contrario di tutto vuoi evitare qualsiasi regolazione puoi anche usare il program (ossia la modalita' P) che ti permettera' di concentrarti solo su cio' che devi fotografare ma avrai modo comunque di modificare un po' la combinazione della COPPIA tempo/diaframma impostati automaticamente (ed entrambi) dalla macchina semplicemente girando la ghiera!!
annagianni72
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 25 2010, 04:09 PM) *
Quando hai fretta di scattare evita i programmi preconfezionati della macchina.

Puoi scegliere sia l'esposizione in A che in S e rispettivamente devi porti la domanda se hai bisogno di una profondita' di campo piu' o meno estesa e quindi sceglierai l'esposizione in A dove appunto decidi tu il diaframma da impostare in base alla circostanza e la macchina impostera' il tempo di posa, oppure se hai necessita' di un tempo rapido o lento imposti la macchina in S e quindi scegli tu il tempo e la macchina impostera' il diaframma corretto per una giusta esposizione.

In casi "limite" di scarsa luminosita', puoi anche farti aiutare dagli "ISO AUTOMATICI" in entrambe le modalita' che ti ho elencato, ma io questo aiuto lo lascerei appunto in rari e necessari casi.

Se al contrario di tutto vuoi evitare qualsiasi regolazione puoi anche usare il program (ossia la modalita' P) che ti permettera' di concentrarti solo su cio' che devi fotografare ma avrai modo comunque di modificare un po' la combinazione della COPPIA tempo/diaframma impostati automaticamente (ed entrambi) dalla macchina semplicemente girando la ghiera!!

si manuel grazie ma il problema e' che quando metto la macchina in P x esmpio in sala 24 mq scarsa luce ma col flash aperto la macchina non scatta mentre se la metto in a va e anche in s perche sono io a dargli qualcosa .
grazie gentilissimo
Manuel_MKII
Hai impostato il valore del diaframma alla minima apertura (f22 o simili) quando sei in P?

Perche' la macchina deve poter andare sul diaframma che decide e si lascia alla minima apertuta proprio perche' possa spaziare dalla massima alla minima.
Manuel_MKII
Ops....intendo dire il valore al minimo ma sulla giera diaframmi sul barilotto dell'obbiettivo!!
CVCPhoto
QUOTE(annagianni72 @ Dec 25 2010, 03:50 PM) *
Cioa a tutti io avrei un altro problema ,da poco sono entrato nel modo della fotografia e diciamo che w fantastico immortalare dei momenti e dargli anche un po di....-
Cercavo un consiglio come impostare la mia macchina in P .
io di solito scatto in manuale dando io gli ISO T di posa e F ,ma quando sei di fronte a dei soggetti che non ti danno molto tempo vado in enorme difficolta'.
e sono costretto x fare prima a metterla ho su ritratto ho in auto ma non sono soddisfatto ho provato a leggere il manuale ma francamente si capisce po e niente.
Be sarei grato di un consiglio GRAZIE

Per impostare la macchina in P (Program) � semplice, giri la ghiera ed � fatta. La fotocamera imposter� automaticamente le coppie tempo/diaframma pi� favorevoli per ottenere immagini standard. E' l'impostazione che si dovrebbe sempre inserire prima di spegnere la macchima per averla pronta in qualsiasi momento non appena accesa.

Per un uso pi� consapevole tuttavia ti consiglio A o S dove sei stu ad impostare rispettivamente diaframmi o tempi.

Auguri, Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.