Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorenzof�lo
Salve a tutti e innanzitutto Buon Natale!!
Sono in possesso di una D700 correlata del battery pack con due batterie EN-EL3e, e non capisco per quale motivo la raffica in scatto continuo veloce si ferma a 5 fps. Ho provato anche a ridurre il formato da FX a DX, ma non cambia nulla...potete illuminarmi per favore?

Grazie
Lorenzo
itrichi
per aumentare la raffica devi mettere o le stilo o la EN-EL4

io l'ho fatto ed ora, non capisco quasi perch�, pare che il tasto di scatto sia diventato pi� sensibile e sembra una mitragliatrice laugh.gif

ho sempre tenuto la reflex su scatto continuo e poi facevo comunque lo scatto singolo, ora non mi riesce wink.gif
lorenzof�lo
Grazie itrichi! era pi� semplice di quanto pensassi!!
Credevo che 2 EN-EL3e, dato che anche loro sono al litio, bastassero per estendere la cadenza da 5 a 7fps.
In cosa differiscono dalle sorelle EN-EL4e? immagino abbiano un'amperaggio maggiore....

Lorenzo
itrichi
io immagino sia un modo di dare pi� soldi alla Nikon, poi sicuramente sbaglio eh wink.gif
lorenzof�lo
ahahaha....dai su...non ci pensiamo a quanto soldi gli abbiamo dato alla nikon...
Ciao e grazie di nuovo!!

Lorenzo
Alessandro Castagnini
Purtroppo non sono a casa e non posso verificare i dati scritti su entrambe le batterie, ma, qualcosa di diverso dev'esserci per forza...altrimenti non si spiegherebbe il fatto che con le 3 non raggiungi gli 8 fps.
Sicuramente, posso per� dirti che le 4 sono pi� grosse delle 3 e che per montarle nel battery pack, hai bisogno anche del coperchio non incluso nella confezione codice BL-3.

Puoi usare anche le stilo, ma allo scaricarsi, la raffica diminuisce di velocit�, mentre con le EL-EN4 no.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Una volta, Nital distribuiva un pacchetto velocit� (offerta speed pack) che comprendeva una EN-EL4a, il coperchio BL-3 ed il carica batteria ad un prezzo del circa il 50% della somma dei valori singoli dei pezzi, ma non s� se esiste ancora.
Ad esempio, io ero andato dal mio spacciatore di fiducia, ma l'aveva finito...allora me l'ha costruito al momento prendendo i vari pacchetti ... smile.gif
lorenzof�lo
...ma certo, per qualche parametro devono differire per forza, e credo sia proprio un amperaggio maggiore......sono quelle pi� lunghe della quale � dotata la serie D3, o sbaglio?

itrichi
non sbagli wink.gif

e ricordati sempre: "FORZA CINA" ......
hgw20b7
Salve e buon Natale,
le EN-EL3e 1.500mAh
le EN-EL4 2200mAh
Buone foto,
hgw20b7
QUOTE(ivan4/3 @ Dec 25 2010, 06:54 PM) *
Salve e buon Natale,
le EN-EL3e 1.500mAh
le EN-EL4 2200mAh
Buone foto,

Mi correggo EN-EL4 1.900MAh
lorenzof�lo
benissimo....e appunto essendo pi� grande si dovrebbe cambiare tutto l'alloggio all'interno del battery pack! quindi mi tengo le mie EN-EL3e, che vanno benissimo!!!!

grazie.gif

Lorenzo
itrichi
EN-EL4 cinese 2000mAh
primoran
Ciao, tutti a parlare di amperaggio e nessuno di euraggio.
Lo sapete che le 4 costano il triplo circa delle 3? O siete superiori a queste quisquilie? E quante volte pensate di aver bisogno, vita natural durante di fare raffiche superiori ai 5 fps?
E pensare che oggi � Natale e non volevo arrabbiarmi, chiedo scuso e chiudo qui, facendovi i migliori auguri per un sereno/felice 2011.

Primo.
itrichi
oggi ho fatto una macro ad un soggetto morto a 8fps, per tutto il resto c'� la logica
primoran
QUOTE(itrichi @ Dec 25 2010, 09:48 PM) *
oggi ho fatto una macro ad un soggetto morto a 8fps, per tutto il resto c'� la logica

Ciao "tricheco" in che senso?
ana - logica
metereo- logica
escato - logica
psico - logica
antropo - logica
fisio - logica....
Potrei continuare a lungo ma sono sicuro che non indovinerei mai.
Buone Feste anche a te, malgrado tutto.

Primo.
MORDIBA
Mi permetto una piccola precisazione messicano.gif

La velocit� di scatto aumenta per via del Voltaggio e non dell'Amperaggio
Nelle 3 abbiamo 7,4V contro gli 11,1V delle 4
L'amperaggio indica, in parole povere, solo quanto tempo pu� durare la batteria

Un saluto a tutti e Buone Feste,
Daniele
Dob_Herr_Mannu
E se invece fosse colpa della registrazione NEF a 14 bit..? Nel post iniziale non � specificato come viene effettuata la ripresa.

Non so per la D700, ma sulla D300 non � possibile ottenere il massimo del rateo FPS del corpo macchina (quindi senza BG) con la profondit� colore impostata a 14 bit, mentre torna tutto regolare se si effettua in 12 bit.

Fai una prova e facci sapere wink.gif
sarogriso

Daniele
[/quote]
Possiamo dire che un valore condiziona l'altro:
L'amperaggio quantifica quanti mA/h riesce ad erogare la batteria.
L'aumento della tensione provoca a sua volta un aumento della corrente(ampere).
I=V/R R costante-V aumentata- di conseguenza aumenta I

saro
dario205
QUOTE(primoran @ Dec 25 2010, 09:09 PM) *
E quante volte pensate di aver bisogno, vita natural durante di fare raffiche superiori ai 5 fps?

Primo.

Ciao Primo, ognuno ha naturalmente esigenze fotografiche diverse... 8 fps ad esempio nella fotografia sportiva sono utili wink.gif

Buone Feste smile.gif
Luigi_FZA
QUOTE(MORDIBA @ Dec 25 2010, 10:47 PM) *

Daniele

Io, invece, credo che la tensione richiesta dalla circuiteria della 700 debba restare costante e non variare a seconda della batteria usata.
Viceversa posso capire che l'otturatore (e la sua circuiteria) per fornire una maggiore velocita' di scatto (gli 8 fps appunto) necessiti di una maggiore corrente di "spunto" che solo la batteria piu' "capace" e' in grado di fornire.

Comunque mi associo Buone Feste a tutti.
lorenzof�lo
primoran: infatti io non ho nessuna intenzione di comprare le 4, la mia domanda iniziale era per sapere solo se la mia macchina � apposto oppure no...e quindi per me possono costare pure dieci volte tanto... wink.gif

MORDIBA: premettendo che di elettronica ci capisco il giusto (un infarinata a scuola) ma credo che abbia ragione Luigi_FZA quando parla di una corrente maggiore e quindi di uno spunto maggiore del motore che alimenta il meccanismo dell'otturatore e specchio.

Dob_Herr_Mannu: mi sono scordato di specificarlo, ma il test l'ho fatto sia in nef a 14 e a 12 bit che in jpeg alla minima risoluzione e il risultato non cambia minimamente, cambia solo la quantit� di immagini che il buffer riesce a supportare.

Saluti
Lorenzo
Alessandro Castagnini
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 26 2010, 01:12 AM) *
E se invece fosse colpa della registrazione NEF a 14 bit..? Nel post iniziale non � specificato come viene effettuata la ripresa.

Non so per la D700, ma sulla D300 non � possibile ottenere il massimo del rateo FPS del corpo macchina (quindi senza BG) con la profondit� colore impostata a 14 bit, mentre torna tutto regolare se si effettua in 12 bit.

No, con la D700 non cambia se imposti 12 o 14 bit... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MORDIBA
QUOTE(sarogriso @ Dec 25 2010, 11:14 PM) *

Daniele

Possiamo dire che un valore condiziona l'altro:
L'amperaggio quantifica quanti mA/h riesce ad erogare la batteria.
L'aumento della tensione provoca a sua volta un aumento della corrente(ampere).
I=V/R R costante-V aumentata- di conseguenza aumenta I

saro

QUOTE(Luigi_FZA @ Dec 26 2010, 12:36 AM) *
Io, invece, credo che la tensione richiesta dalla circuiteria della 700 debba restare costante e non variare a seconda della batteria usata.
Viceversa posso capire che l'otturatore (e la sua circuiteria) per fornire una maggiore velocita' di scatto (gli 8 fps appunto) necessiti di una maggiore corrente di "spunto" che solo la batteria piu' "capace" e' in grado di fornire.

Comunque mi associo Buone Feste a tutti.

Quoto al 100% entrambi
Fissata la R (cio� a parit� di macchina fotografica) maggiore � V e maggiore � la I
Un saluto,
Daniele
itrichi
scattare un tramonto ad 8fps non ha prezzo
Alessandro Castagnini
Beh...il sole v� gi� molto velocemente...pochi secondi e perdi l' "effetto piede" quando "tocca" l'orizzonte biggrin.gif
A trich�....se tu non usi gli 8fps, magari qualcun'altro s�... smile.gif

Ciao,
Alessandro.
MANUEL C.
Adesso non ricordo la procedura, ma so che esisteva un piccolo trucco per d300/700 per imbrogliare la macchina, si riusciva a scattare il max numero di fps senza bg. Prova a fare una ricerca con google hmmm.gif
Alessandro Castagnini
S�, la cosa sfruttava la funzione braketing....ma se non ricordo male, creava qualche problema alla macchina ed il gioco, non valeva la candela wink.gif

Ciao,
Alessandro.
itrichi
non metterei sotto stress una batteria con quel giochino, eviterei proprio
Luigi_FZA
QUOTE(itrichi @ Dec 26 2010, 12:24 PM) *

in effetti, tra una el3 ed una el4 ci passa un Ampere di differenza, che nello specifico significa da 1.5 a 2.5 = 40% di amperaggio in +.

L.
lorenzof�lo
Teniamole di conto le nostre macchine ragazzi....eviterei trucchi inutili....
trich�....con la raffica per i tramonti m'hai fatto morire dalle risate laugh.gif
primoran
QUOTE(itrichi @ Dec 26 2010, 09:09 AM) *
scattare un tramonto ad 8fps non ha prezzo.

Non riesco a vedere la.... logica! rolleyes.gif

Primo.
MANUEL C.
QUOTE(itrichi @ Dec 26 2010, 12:24 PM) *

Vabb�, si parla di cosa occasionale, anche perch� non so che cosa si debba sempre andare a fotografare a 8fps e comunque se non si vuole acquistare il bg si prendono un paio di batterie compatibili per meno di 30 euro e le stressi senza paura.
itrichi
QUOTE(primoran @ Dec 26 2010, 07:33 PM) *
Non riesco a vedere la.... logica! rolleyes.gif

mi dispiace davvero per te ma non so proprio come aiutarti wink.gif
Maurizio1966
QUOTE(ivan4/3 @ Dec 25 2010, 06:54 PM) *
Salve e buon Natale,
le EN-EL3e 1.500mAh
le EN-EL4 2200mAh
Buone foto,

Non solo questo!"!!!

la 3 ha 7.4 v
la 4 ha 11.2 v

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.