Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ninomiceli
Buon giorno a tutti
Come da titolo ho il problema con la mia D300S che non funziona l'illuminatore AF incorporato.
Le impostazioni della fotocamera sono:
AF singolo
Area AF auto
Ho notato inoltre che impostando:
a2 selezione priorit� AF-S su messa a fuoco, la fotocamera scatta anche senza che il pallino di messa a fuoco sia fisso; ma se seleziono anche a1 priorit� AF-C su priorit� alla messa a fuoco, sia in AF-S che in AF-C non scatta quando non � a fuoco.
Ho fatto prima il reset a due pulsanti e non essendo cambiato nulla ho fatto l'aggiornamento della versione firmware 1.01, ma non � cambiato nulla.
Qualcuno di Voi ha avuto lo stesso mio problema e pu� darmi qualche indicazione ?
grazie.gif
lorenzof�lo
Buon pomeriggio Nino.
Guarda per dirtelo in parole povere quello che interessa alla fotocamera per attivare l'illuminatore incorporato � che abbia il selettore della messa a fuoco su S singolo e che come punto di messa a fuoco sia selezionato quello centrale...cos� l'illuminatore deve andare per forza!

prova e facci sapere!!!
larsenio
la macchina dovrebbe essere impostata su Matrix altrimenti illuminatore non s'accende biggrin.gif
roby-54
QUOTE(ninomiceli @ Dec 26 2010, 11:36 AM) *
Ho notato inoltre che impostando:
a2 selezione priorit� AF-S su messa a fuoco, la fotocamera scatta anche senza che il pallino di messa a fuoco sia fisso; ma se seleziono anche a1 priorit� AF-C su priorit� alla messa a fuoco, sia in AF-S che in AF-C non scatta quando non � a fuoco.

e dove � il problema? perch� i reset? se leggi il manuale c'� proprio scitto quello hai detto detto!
hai difatti la possibilit� di scieglere se scattare sempre o solo se � a fuoco. Questa funzione � utile su AFC (dove se scatti a raffica con priorit� al fuoco non perdi tempo tanto se la prima non � a fuoco lo sarannole altre) ma � sconsigliable su AFS perch� presumendo che farai scatti singoli � meglio la sicurezza dell priorit� al fuoco.

L'iluminatore funziona anche in ponderata centrale ma devi essre in AFS e il punto di messa a fuocdeve esere centrale!!! leggi il manuale!!
larsenio
QUOTE(roby-54 @ Dec 26 2010, 03:52 PM) *
..e il punto di messa a fuocdeve esere centrale!!! leggi il manuale!!

Centrale? No, il selettore di AF deve essere su auto-area AF altrimenti non s'accende biggrin.gif
ninomiceli
QUOTE(filo1 @ Dec 26 2010, 03:16 PM) *
Buon pomeriggio Nino.
Guarda per dirtelo in parole povere quello che interessa alla fotocamera per attivare l'illuminatore incorporato � che abbia il selettore della messa a fuoco su S singolo e che come punto di messa a fuoco sia selezionato quello centrale...cos� l'illuminatore deve andare per forza!

prova e facci sapere!!!

Come detto nel post iniziale la macchina aveva queste impostazioni

QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 03:19 PM) *
la macchina dovrebbe essere impostata su Matrix altrimenti illuminatore non s'accende biggrin.gif

Ho provato con tutti e tre i sistemi

QUOTE(roby-54 @ Dec 26 2010, 03:52 PM) *
e dove � il problema? perch� i reset? se leggi il manuale c'� proprio scitto quello hai detto detto!
hai difatti la possibilit� di scieglere se scattare sempre o solo se � a fuoco. Questa funzione � utile su AFC (dove se scatti a raffica con priorit� al fuoco non perdi tempo tanto se la prima non � a fuoco lo sarannole altre) ma � sconsigliable su AFS perch� presumendo che farai scatti singoli � meglio la sicurezza dell priorit� al fuoco.

L'iluminatore funziona anche in ponderata centrale ma devi essre in AFS e il punto di messa a fuocdeve esere centrale!!! leggi il manuale!!

Ciao, Robi, il manuale l'ho letto svariate volte
Le mie considerazioni sono le seguenti:
a1 con priorit� allo scatto, deve scattare quando premo il pulsante di scatto;
a2 con priorit� al fuoco; deve scattare solo e solamente quando � a fuoco.
Ma non � cos�, infatti quando imposto anche in a1 priorit� al fuoco ottengo che scatta solo quando � a fuoco, per� sia in AF-S che in AF-C, mentre i due metodi dovrebbero essere indipendenti l'uno dall'altro.
Per essere pi� preciso, ad esempio, in poche parole se imposto in AF-S priorit� al fuoco e in AF-C priorit� allo scatto, in entrambe i modi mi scatta con priorit� allo scatto e non, come vorrei, in AF-S solo se � a fuoco e in AF-C quando premo il pulsante di scatto.
Spero di essere stato chiaro
larsenio
QUOTE(ninomiceli @ Dec 26 2010, 04:19 PM) *
Ma non � cos�, infatti quando imposto anche in a1 priorit� al fuoco ottengo che scatta solo quando � a fuoco, per� sia in AF-S che in AF-C, mentre i due metodi dovrebbero essere indipendenti l'uno dall'altro.
Per essere pi� preciso, ad esempio, in poche parole se imposto in AF-S priorit� al fuoco e in AF-C priorit� allo scatto, in entrambe i modi mi scatta con priorit� allo scatto e non, come vorrei, in AF-S solo se � a fuoco e in AF-C quando premo il pulsante di scatto.
Spero di essere stato chiaro

Io eviterei di pasticciare con i comandi della D300s specialmente nei menu con le priorit� di scatto e a fuoco, se hai pasticciato vai di RESET e ricominciamo daccapo.
Per l'illuminatore, come stato detto AF-S e selettore di AF deve essere su auto-area AF cos� funziona.
roby-54
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 03:59 PM) *
Centrale? No, il selettore di AF deve essere su auto-area AF altrimenti non s'accende biggrin.gif

ciao, ho la D300s in mano, � vero, funziona "anche" con area AF auto ma no ha senso, l'illuminatore illumina la zona centrale per facilitare la maf, percui si desume ch tu voglia mettere a fuoco proprio l'area centrale. Area AF auto � imprevedibile, � una funzione sempre sconsigliata, che senso ha usarla conuna D300???

Comunque ovviamete L'illuminatore funziona come ho detto prima, AFS, punto AF singolo (solo se � quelo centrale).

Ma funziona anche (sempre rigorosamente in AFS ovviamete), con area dinamica (tanto nel manuale � scritto che se � selezionato AFS l'area dinamica si comporta come se fosse punto AF singolo) sempre e solo se hai selezinato il punto centrale. Se lo sposti anche di uno con il multiselettore non si accende!!
Provare per credere!!!!!
larsenio
QUOTE(roby-54 @ Dec 26 2010, 04:32 PM) *
..
Provare per credere!!!!!

Non ho bisogno di provare, ce l'ho anche io e se ti dico che funziona solo cos� significa che � cos� e basta biggrin.gif
Io l'illuminatore lo tengo spento sinceramente, mi da fastidio.
roby-54
QUOTE(ninomiceli @ Dec 26 2010, 04:19 PM) *
Spero di essere stato chiaro che p

Ciao, ho capito, non riesco allora a dare una spiegazione! Guarda che nel men� la possibiit� di sciegliere la priorit� (fuoco o scatto) � singola per tipo di AF,cio� devi opzionarla sia per l''AFS (a1) che pe AFC(a2).
roby-54
QUOTE(roby-54 @ Dec 26 2010, 04:40 PM) *
Ciao, ho capito, non riesco allora a dare una spiegazione! Guarda che nel men� la possibiit� di sciegliere la priorit� (fuoco o scatto) � singola per tipo di AF,cio� devi opzionarla sia per l''AFS (a1) che pe AFC(a2).

Cio� mi spiego meglio, a1 e a2 non differenziano priorit� allo scatto/priorit� al fuoco come dici tu, forse � qui l'errrore, ma differnziano tra AFc e AFs, per esempio entra in a1 (scelta di priorit� solo per AFC) e dccidi se allo scatto o al fuoco. poi lo fai per a2 (cio� per l'AFS).
roby-54
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 04:35 PM) *
Non ho bisogno di provare, ce l'ho anche io e se ti dico che funziona solo cos� significa che � cos� e basta biggrin.gif
Io l'illuminatore lo tengo spento sinceramente, mi da fastidio.

Invece credo che tu debba provare e poi mi porgerai delle scuse per esserti sbagliato! Cosa serve dire "signifia che � cos� e basta", che discorsi sono?
Hai detto tu che lo tieni spento, o provi o non insisti! Magari non ti ricodi bene!
larsenio
QUOTE(roby-54 @ Dec 26 2010, 04:57 PM) *
Invece credo che tu debba provare e poi mi porgerai delle scuse per esserti sbagliato! Cosa serve dire "signifia che � cos� e basta", che discorsi sono?
Hai detto tu che lo tieni spento, o provi o non insisti! Magari non ti ricodi bene!

Ma hai fatto anche tu la prova ed hai scritto che funziona come ti ho consigliato, che altro c'� da dire?
Funziona solo in quella modalit� auto-area AF con AF-S, te lo ripeto perch� l'avevo visto altre volte smile.gif

Mi sarei sbagliato in cosa di grazia?
giap85
a me funziona e ho impostato il punto di messa a fuoco singolo e centrale!
roby-54
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 05:05 PM) *
Ma hai fatto anche tu la prova ed hai scritto che funziona come ti ho consigliato, che altro c'� da dire?
Funziona solo in quella modalit� auto-area AF con AF-S, te lo ripeto perch� l'avevo visto altre volte smile.gif

Mi sarei sbagliato in cosa di grazia?

Ma leggi solo le parti del mio messaggio che ti interssano?? Ho detto che funziona ""ANCHE"" in auto area AF, " per� ANCHE in punto singolo!!!!!

Tu dici che funziona (....solo in quella modalit� auto-area AF .... )e qu� che ti sbagli!!!!!!!!!!

con affetto, non ribadir� pi� ad un altra risposta su questo argomento.
ciao
roby-54
QUOTE(giap85 @ Dec 26 2010, 05:18 PM) *
a me funziona e ho impostato il punto di messa a fuoco singolo e centrale!

Grazie!
larsenio
ho capito, non ti seguivo nel tuo discorso perch� stavamo dicendo la stessa cosa!!
Si funziona anche a punto singolo ma col il punto al centro, se spostato lateralmente non funziona, ok cos�? Da me non funzionava perch� semplicemente non era al centro quindi hai praticamente detto giusto all'inizio, mea culpa.
Il perch� non lo so ma credo che giustamente l'illuminatore debba illuminare davanti a se e non lateralamente all'inquadratura smile.gif
Bye smile.gif
roby-54
QUOTE(larsenio @ Dec 26 2010, 05:28 PM) *
ho capito, non ti seguivo nel tuo discorso perch� stavamo dicendo la stessa cosa!!
Si funziona anche a punto singolo ma col il punto al centro, se spostato lateralmente non funziona, ok cos�? Da me non funzionava perch� semplicemente non era al centro quindi hai praticamente detto giusto all'inizio, mea culpa.
Il perch� non lo so ma credo che giustamente l'illuminatore debba illuminare davanti a se e non lateralamente all'inquadratura smile.gif
Bye smile.gif

OK, nessun problema!
Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.