Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
fedemaz94
Salve a tutti, avevo intenzione di comprare un battery grip con vertical shutter per la mia nikon d60. Qualcuno di voi ha qualche esperienza e/o consiglio da darmi? Grazie in anticipo!
Alessandro Castagnini
Intanto un benvenuto da parte mia... smile.gif

Venendo, poi, alla domanda, Nikon non produce il battery grip per D60...in giro li trovi solo prodotti da ditte terze, pi� o meno affidabili.
Personalmente lascerei stare: come ho gi� scritto da altre parti, quando si parla di elettricit�, non attaccherei alla mia macchina nulla che non fosse originale, ma...il ragionamento vale, appunto, solo per la mia di macchina, non per la tua... smile.gif

Prova a fare una ricerca nella sezione "Accessori", troverai sicuramente qualche discussione analoga.

Ciao,
Alessandro.
Mauro Va
Se ne trovano di cineserie, ma io sono come Xaci, non attaccherei alla mia Nikon nulla che non sia originale, a maggior raggione una cosa non prevista dalla fabbrica.
C'� chi lo f� e dici anche con soddisfazione.......poi fai tu.

Ciao Mauro
mko61

Secondo me sono soldi sprecati!

Tralasciando il fatto di collegare o meno dispositivi non originali, che � questione di opinioni, il problema � che il grip per la D60 non � previsto e quindi quello che trovi � un vero accrocchio, ad esempio per poter scattare devi attivare il telecomando (comanda lo scatto via IR), e perdi la funzione di prescatto che hai a mezza corsa, fondamentale ad esempio per la verifica di messa fuoco ed esposizione.

sriccardo
Ciao,

io l'ho ordinato ieri, tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi e poi ti posto le mie impressioni.

Non credo che possa causare alcun danno alla macchina fotografica, non fa nient'altro che collegare le batterie poste all'interno del grip ai piedini interni della macchina. Esattamente come uno originale Nikon fa.

Su youtube trovi molti video riguardanti questo accessorio. Ce ne sono di vario tipo, con batteria integrata e relativo caricabatterie o con accessorio per pile AA, sulla baia ne trovi di tutti i tipi.

Lo scatto con il bottone integrato non ha vie di mezzo o � premuto oppure non lo �, ma personalmente non l'ho preso per quello. Non avevo questa opzione prima, e se non mi soddisfa non l'avr� nemmeno dopo. L'ho preso per 2 motivi, il primo e pi� importante � per avere maggior grip il secondo � che la versione che ho preso permette di utilizzare 6 pile sitlo AA invece della batteria originale. Questo consente l'uso di batterie da 2500mAh o pi�, il che si traduce in una autonomia enorme oppure in caso di "emergenza" di fermarsi ovunque a comprare 6 pile normali e continuare a scattare.

Nikon non ha previsto questo accessorio per D40 e D60, a mio parere, perch� se lo avesse proposto al prezzo a cui di solito li vende, gli user di questo tipo di macchine l'avrebbero lasciato sugli scaffali.

maxiclimb
sposto in Accessori
AlphaTau
Sulla D5000 ho messo un bg meike da 50 euro che aveva anche dentro 2 batterie, lo sto usando con soddisfazione da mesi e di "accrocchio" ha solo il pulsante di scatto (che, non essendo previsto, ha bisogno di un collegamento con un cavetto, ma funziona perfettamente a met� corsa, messa a fuoco e tutto il resto). Per il resto l'ergonomicit� � migliorata sensibilmente, specie per chi ha le mani abbondanti come me, il peso � aumentato di poco, � solido e ovviamente d� un'autonomia doppia. Ed � anche esteticamente apprezzabile come le controparti nikon per le macchine pi� performanti, se scegli quello giusto (ce ne sono di bruttini che costano ancora meno).

Non sono un ingegnere ma direi di non urlare al sacrilegio e preoccuparsi dei contatti elettrici. Se mai, mi preoccuperei delle batterie non originali...
sriccardo
Il mio � arrivato oggi, e devo dire che � meglio di come me lo aspettavo.

Il materiale con cui � fatto sembra buono, la finitura esterna � simile a quella della macchina e i contatti elettrici sono veramente solidi. Anche il porta pile AA ha i contatti elettrici ben fatti. Il grip aumenta di molto, la durata non saprei. Per 45 caff� incluse le s.s. direi che ne � valsa la pena. Pollice.gif
Il tasto laterale funziona, ma come gi� detto non ha la mezza corsa quindi appena si preme la macchina mette a fuoco e scatta.

Il mio � arrivato oggi, e devo dire che � meglio di come me lo aspettavo.

Il materiale con cui � fatto sembra buono, la finitura esterna � simile a quella della macchina e i contatti elettrici sono veramente solidi. Anche il porta pile AA ha i contatti elettrici ben fatti. Il grip aumenta di molto, la durata non saprei. Per 45 caff� incluse le s.s. direi che ne � valsa la pena. Pollice.gif
Il tasto laterale funziona, ma come gi� detto non ha la mezza corsa quindi appena si preme la macchina mette a fuoco e scatta.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.