QUOTE(wantolla @ Dec 27 2010, 03:05 PM)

Ciao a tutti, e dopo 7 mesi mi ritrovo a scrivere nuovamente in questa sezione! Tempo fa feci "l'errore" di prendere la d3000 con la prospettiva di accontentarmi del prodotto.
Con il passar del tempo mi sono accorto che mi sento limitato per via del funzioni della macchina. La d3000 è una buona macchina, un giusto compromesso ma alla fin fine è gli manca qualcosa.
Io scatto prevalentemente in manuale , con tutti i suoi pro e contro (foto scure, attimi persi ecc...) quindi mi piace sfruttare al massimo la macchina in tutte le sue cose.
Personalmente mi sono accorto dell'errore (se così possiamo dire) dell'acquisto dopo pochi mesi, per questo non ho acquistato ottiche in più rispetto a quelle del kit. Diciamo che già avevo in mente di fare il salto racimulando un gruzzoletto.
Per questo motivo volevo passare alla d90 più grande del mia d3000 (in termini di dimensione) corpo tropicalizzato ecc..
Ci tengo a precisare che anch'io credo che la foto la fa l'obiettivo e il fotografo ma l'anello di congiunzione di questo binomio è la macchina.
Ora il mio dubbio non è tanto la bontà della d90 ma quanto il fatto che facendo uno sforzo in più potrei prendere la d7000.
Questo però non vi deve far cadere nell'errore di classificarmi con un fan boy che vuole l'ultima arrivata!
Ho visto che la d7000 per una questione di funzionalità ha un passo in più rispetto alla d90.
Nello specifico la distribuzione dei tasti, ho visto che sulla d90 la scelta della modalità di scatto deve essere premuta contemporaneamente con una ghiera diventando scomoda.
Per il resto credo che sia inutile paragonare la D90 con la D7000 sono due reglex ben diverse, oltre la risoluzione che cosidero un fattore non determinante per una scelta , vanno considerati altri parametri..
tuttavia alla fine quello che risparmio con la d90 potrei spendere (finalmente) in ottiche migliori...
Volevo dirvi che per una mia scelta (magari è una pippà) comprerei comunque da un negozio fisico e non da un mercatino
Che mi consigliate d90 o d7000???'
Ciao secondo me qualunque sia la tua scelta,D90 o D7000 caschi sempre in piedi.
Dopo una D3000 ci può stare tranquillamente un upgrade buono però la devi mettere sotto questa ottica:la D90 è un paio di annetti quasi in mercato con ottimi feedback,non ti fa mancare nulla,ha piena compatibilità con tutte le ottiche Nikon persino con le ottiche di vecchia costruzione,buon software integrato,ottime funzionalità e un esposimetro che non canna un colpo.
Secondo me da uno che ne proviene da una D3000,farebbe comunque un upgrade non da poco
La D7000 rappresenta la sua innovazione,quindi chiamamola l'evoluzione della D90.
Da quello che ho appreso vedendo come è stata costruita questa D7000 sembrerebbe che è una macchina che si accosti molto vicino alla D300S come caratteristiche e quindi stando a quello che mi hanno detto a uno stand della Nikon a Genova in fiera,la D90 non è detto che desterà a scomparire..poichè la D90 si colloca esattamente nel punto clou del catalogo,tipo se cerchi una macchina entry level amatoriale piu superiore di caratteristiche corpo rispetto una D3100
Della D7000 dovresti cercare discussioni con chi gia la possiede e ci ha fatto gia diversi scatti per sentire pro e contro,essendo uscita da poco tempo purtroppo gli è difficile vantare già del curriculum della D90.Però va tenuto presente che in giro se ne sente parlare gia davvero bene della d7000 (99% la danno per una macchina costruita realizzata con i controcaxxi )
Io ne vengo da una Eos 40D,avevo due ottiche :Tamron 17-50 2,8 e 55.250 is
Ho appreso l'acquisto della D90,poichè l'avevo provata nei mesi scorsi e per conto mio l'ho trovata migliore come resa del bianco,neutralità del colore piu reale,un esposimetro preciso come un orologio e inoltre un software migliore rispetto la Canon.
Sebbene i negozianti mi hanno proposto la D7000 per non farmi mancare magari quelle due tre caratteristiche della 40D in piu (raffica consistente,syncroflash un pelo piu veloce,corpo tropicalizzato)se devo dirti la verità io della D90 per quello che devo farci ne sono davvero soddisfatto in tutti i sensi.