00testa
Aug 9 2005, 02:57 PM
Ciao a tutti,
ho acquistato da circa 15 gg una d70 kit. Vorrei sapere se esiste un motivo perch� facendo una sessione di scatti raw, circa 20/30 senza cambiare ovviamente il formato del file, alcuni (5/6) vengono registrati come jpg.
Una cosa ancora pi� strana: (uso Mac e come programma di archiviazione immagini i-Photo) TUTTI gli scatti vengono visualizzati come Raw anche quelli jpg.
Ora ho provato ad aggiornare il firmware al 2.0 anche se so che non si parla di problemi del genere.
Qualcuno ne sa qualcosa? Esistono situazioni critiche in cui la macchina decide di scattare in jpg anche se l'impostazione � Raw o � un arcano da centro d'assistenza?
Grazie mille
salvatore_
Aug 9 2005, 03:08 PM
...
cosa strana ... provo a dare una spiegazione ...
se leggi bene il manuale troverai scritto che puoi impostare la macchina anche in raw+jpeg ... probabilmente in qualche scatto hai usato questa modalit� e quindi ti ritrovi sia dei jpg che dei nef ... controlla quanto ho detto e leggi bene il manuale!! :-))
...
Visto che � anche il tuo primo messaggio: BENVENUTO TRA I D70ntisti!!!
@ssembl@tore
Aug 9 2005, 03:11 PM
Un benvenuto anche da parte mia.
00testa
Aug 9 2005, 03:18 PM
Grazie per il benvenuto in questo Ottimo forum.
Ritornando alla questione vi assicuro che le foto sono scattate in Raw non Raw+Jpg.
(15 gg di test prima di scrivere nel forum)
Giuseppe Maio
Aug 9 2005, 03:38 PM
Sono certo che il mistero,
� da ricercare nel metodo di scarico adottato e nel software browser utilizzato per la visualizzazione e gestione file.
Copi le foto con il classico copia ed incolla dall'unit� disco rimovibile D70s collegata al computer con protocollo Mass Storage alla cartella del disco interessata.
Non utilizzi software di trasferimento di programmi non aggiornati (Nikon Transfer di PictureProject o di Nikon View vanno ovviamente bene). Questo problema nasce infatti spesso perch� tali programmi non riconoscono "bene" il raw originario e lo trasferiscono impropriamente come jpg. Aprendolo con l'errore sopra citato si vedr� la miniatura JPG (nella D70 a piena risoluzione) contenuta nel RAW ma si perderanno tutte le reali potenzialit� RAW/NEF.
Investighi e, andando per esclusione, scover� il responsabile.
Ovviamente ci far� sapere.
Giuseppe Maio
www.nital.it
PS: Un analogo problema si manifesta in Windows trasferendo i file con l'applicazione Microsoft di gestione e trasferimento immagini avviata con la connessione fatta in PTP.
00testa
Aug 9 2005, 07:25 PM
E' da poco che bazzico il forum ma ho gi� avuto modo di conoscere gli illuminanti consigli del Sig. Maio.
Effettivamente ci� che ha detto � convincente e la colpa "a naso" la darei a iphoto che ripensandoci mi aveva gi� dato problemi simili con la coolpix 5700. Solo che prima scattavo pochissimo in raw e non ne ho mai risentito pi� di tanto.
Abbraccer� Nikon anche nel software, anche se cambiare le abitudini costa fatica.
Grazie mille
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.