Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
robertozanisi
Secondo voi fino ha che tempi e possibile scattare con un monopiede?
samantha1
scusa ma cosa intendi esattamente?
Il monopiede serve a limitare il micromosso e anche se vogliamo a evitare delle belle infiammazioni alla spalla ahahah
a parte gli scherzi, dipende che tipo di foto fai anche :-)

ciao
sarogriso
QUOTE(robertozanisi @ Dec 27 2010, 09:49 PM) *

Con cosa: con 14 2.8 o 2000 F11.
Antonio Canetti
è molto utile con i teleobbiettivi sempre per limitare i danni del micromosso che con i teleobbiettivi capita molto spesso.

Antonio
robertozanisi
scusate la domanda e troppo vaga .......mea culpa!!!
castorino
Il tempo di sicurezza minimo per scattare è uguale alla lunghezza focale dell'ottica, ma questo per un soggetto fermo! Se il soggetto si muove dipende dalla direzione del moto e dalla sua velocità! A volte anche 1/4000 è insufficente!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.1 MB ecco qui ho usato il monopiede ma anche perchè l'ottica pesava 5kg!
Ciao Rino
CVCPhoto
QUOTE(robertozanisi @ Dec 27 2010, 09:49 PM) *

Ciao Roberto, la tua domanda è estremamente generica nel senso che ogni focale che utilizziamo ha il proprio tempo di sicurezza che viene calcolato empiricamente e corrisponde pressappoco al reciproco della lunghezza focale.

Ad esempio un 200mm se utilizzato a mano libera non dovrebbe scendere sotto 1/200s come tempo di scatto. C'è la diatriba tra due correnti di pensiero: una afferma che il tempo di sicurezza debba essere calcolato in base alla lunghezza focale come l'esempio sopra, l'altra invece che si debba tener conto anche del fattore di moltiplicazione in base alle dimensioni del sensore, per cui, se la focale di 200mm venisse utilizzata su una fotocamera DX il tempo di sicurezza dovrebbe essere di 1/300s anziché 1/200s tenendo conto quindi del coefficiente di 1,5: 200x1,5=300.

Detto questo veniamo al tuo quesito. Il monopiede è un ottimo ausilio per ridurre il micromosso, ma non esiste in questo caso una regola fissa che possa stabilire il guadagno in termini di scatto.

Ognuno di noi quindi dovrebbe fare le proprie prove tenendo conto anche delle proprie capacità. Personalmente non mi spingo oltre i 3-4 stop di guadagno, alla stregua di un VR.

Tieni presente che con il monopiede puoi mantenere inserito il dispositivo VR e quindi, sommando le cose potrai avere un vantaggio di circa 5-6 stop.

Spero di essere stato comprensibile.

Ciao, Carlo
Gian Carlo F
QUOTE(CVCPhoto.net @ Dec 27 2010, 10:21 PM) *
Ciao Roberto, la tua domanda è estremamente generica nel senso che ogni focale che utilizziamo ha il proprio tempo di sicurezza che viene calcolato empiricamente e corrisponde pressappoco al reciproco della lunghezza focale.

Ad esempio un 200mm se utilizzato a mano libera non dovrebbe scendere sotto 1/200s come tempo di scatto. C'è la diatriba tra due correnti di pensiero: una afferma che il tempo di sicurezza debba essere calcolato in base alla lunghezza focale come l'esempio sopra, l'altra invece che si debba tener conto anche del fattore di moltiplicazione in base alle dimensioni del sensore, per cui, se la focale di 200mm venisse utilizzata su una fotocamera DX il tempo di sicurezza dovrebbe essere di 1/300s anziché 1/200s tenendo conto quindi del coefficiente di 1,5: 200x1,5=300.

Detto questo veniamo al tuo quesito. Il monopiede è un ottimo ausilio per ridurre il micromosso, ma non esiste in questo caso una regola fissa che possa stabilire il guadagno in termini di scatto.

Ognuno di noi quindi dovrebbe fare le proprie prove tenendo conto anche delle proprie capacità. Personalmente non mi spingo oltre i 3-4 stop di guadagno, alla stregua di un VR.
Tieni presente che con il monopiede puoi mantenere inserito il dispositivo VR e quindi, sommando le cose potrai avere un vantaggio di circa 5-6 stop.

Spero di essere stato comprensibile.

Ciao, Carlo

confermo, ho fatto delle prove e ho verificato che si ha un guadagno simile al VR, monopiede + VR assieme non li ho mai testati, ma ho idea anche io che altri 2 stop si potebbero guadagnare
CVCPhoto
QUOTE(giancarloSV @ Dec 27 2010, 10:26 PM) *
confermo, ho fatto delle prove e ho verificato che si ha un guadagno simile al VR, monopiede + VR assieme non li ho mai testati, ma ho idea anche io che altri 2 stop si potebbero guadagnare

...soprattutto nelle migliori condizioni psicofisiche... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.