Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicola.pastore
Cari amici,
avendo preso da poco la suddetta fotocamera, che č per me la prima reflex, volevo qualche chiarimento sulla funzione AF ad area dinamica. La mia perplessitā viene dal fatto che una volta scelto il punto autofocus non mi pare di vedere, tenendo premuto il mezzo tasto, che la fotocamera mantenga il fuoco quando faccio muovere il mio bambino, per esempio. La maggior parte delle prove le sto facendo con AF ad area dinamica a 39 punti selezionato (dovrebbe essere l'impostazione da utilizzare per soggetti che si muovono rapidamente e che č difficile inquadrare nel mirino, come recita il manuale). Non vedo nel mirino nessun movimento del punto AF come invece succede scegliendo l'opzione Tracking 3D dove si vede il punto AF che insegue il soggetto.
Sinceramente non so se sbaglio qualcosa oppure, peggio ancora, che ci fosse qualcosa che non funzioni......
Grazie per quanti vorranno intervenire.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
monteoro
Non sbagli nulla ed il comportamento č corretto, leggi attentamente le pagine 94 e seguenti del manuale e chiarirai i tuoi dubbi.
Ciao
Franco
larsenio
leggere manuale per comprenderne funzionamento, non c'č soluzione smile.gif
nicola.pastore
pc_scrive.gif ...allora dal manuale la frase cardine che avevo letto superficialmente č questa: ...selezionato il punto AF, nei modi AF-A e AF-C la fotocamera metterā a fuoco basandosi sulle informazioni relative ai punti AF circostanti se il soggetto si sposta brevemente dal punto selezionato.
Forse il punto sta proprio nel termine brevemente?
Perlomeno nelle prove che ho fatto io, con spostamenti non proprio piccoli, sembra che il fuoco non lo tiene sul soggetto che si sposta.
Ma a voi come vanno le cose? Siete soddisfatti di questa funzione?

larsenio
Non la uso dinamica, preferisco mettere a fuoco dove dico io nei punti di prioritā di fuoco che scelgo smile.gif
simonespe
ciao....
l'area dinamica č indispensabile per soggetti in movimento....
sei sempre tu a scegliere il punto a cui dare prioritā ma in questo caso,tenendo premuto il pulsante di scatto, vengono tenuti in "allerta" anche e solo i punti circostanti.....

Diversamente dal Tracking 3D,che li utilizza tutti, si vedrā illuminare solo il punto prioritario scelto wink.gif
nicola.pastore
Un grazie comunque a tutti voi.....
dipolo
Carissimi, questo č il mio primo intervento su questo forum.
Cercando su internet e su questo stesso forum, finalmente trovo qualcuno che ha la mia stessa perplessitā. La differenza č che io invece sono posessore di una D5000.
Pure a me mi da l'impressione che con la modalitā del AF ad Area Dinamica non succeda nulla. Leggendo e rileggendo il manuale d'uso, a pagina 57 dice:

Nei modi di messa a fuoco AF-A e AF-C (preferisco AF-C), l'utente seleziona il punto AF manualmente, ma la fotocamera metterā a fuoco basandosi sulle informazione relative ai punti AF circostante se il soggetto si sposta brevemente dal punto selezionato.

Ho fatti diversi test, ma anche se il soggetto si sposta brevemente, il sistema AF solo mette a fuoco nel punto AF scelto. Cio'č , se metto a fuoco per esempio il mio dito e lo sposto brevemente in avanti o in dietro spostandomi dal AF scelto, il mio dito rimane sfuocato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.