Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francescobs
ciao a tutti.
si pu� montare un moltiplicatore di focale di 2x su un 18 200 vr nikkor?
il mio negoziante non lo sapeva...
castorino
Certo che andare in un negozio dove il venditore ha una simile preparazione � un poco rischioso! Comunque non si pu�, almeno con i TC originali di Nikon, accontentati, 11x non sono pochi ed il 18-200 � gi� un miracolo da solo! Ciao Rino
larsenio
non varrebbe neppure la pena spendere soldi per un TC Nikon su un 18/200..
CVCPhoto
Che un utente non ne sia a conoscenza � anche accettabilissimo, ma che un negoziante non sia in grado di dare una risposta � semplicemente tragico.

Carlo
francescobs
Direi una vergogna...
ma vi dir� di pi�,nemmeno con il catalogo sotto gli occhi riusciva a dirmelo...
SU CHE OTTICA SI PU� MONTARE?
grazie ancora!

QUOTE(larsenio @ Dec 28 2010, 02:35 PM) *

perch�?

QUOTE(larsenio @ Dec 28 2010, 02:35 PM) *

come mai?
Hansel.r
Gli originali Nikon non ci vanno.
I Kenko potrebbero anche montarsi (comunque � da verificare, io non ci ho mai provato), ma non so che qualit� finale otterresti.

PS: il 18-200 � un 11x (circa). Anche col moltiplicatore resterebbe sempre un 11x, non cambia il rapporto fra massima e minima lunghezza focale, se il moltiplicatore � montato.
larsenio
QUOTE(francescobs @ Dec 28 2010, 03:13 PM) *
Direi una vergogna...
ma vi dir� di pi�,nemmeno con il catalogo sotto gli occhi riusciva a dirmelo...
SU CHE OTTICA SI PU� MONTARE?
grazie ancora!
perch�?
come mai?

Perch� di norma i duplicatori vanno su ottiche di fascia alta con diaframma fisso per non peggiorare la messa a fuoco e la capacit� della macchina di mettere a fuoco.
Un 18/200 � un'ottica di basso profilo, spenderesti inutilmente 150/200 euro (parlo di duplicatori non Nikon perch� i Nikon non si montano su queste ottiche).
gfbalduc
QUOTE(Hansel.r @ Dec 28 2010, 03:15 PM) *
Gli originali Nikon non ci vanno.
I Kenko potrebbero anche montarsi (comunque � da verificare, io non ci ho mai provato), ma non so che qualit� finale otterresti.
....

Io ci ho provato per pura curiosit� accademica con un Kenko 1,4x, e per funzionare, funziona! rolleyes.gif

Che ne valga la pena � un altro paio di maniche, ovviamente l'obiettivo, gi� buio del suo, perde un ulteriore diaframma, e poi il 18-200 gi� non � molto nitido oltre i 100mm e l'aggiunta del moltiplicatore peggiora ulteriormente le cose. hmmm.gif

Se sei disposto ad accontentarti, penso che un 1,4x si possa anche usare, pi� su non andrei.
larsenio
siamo OT qui, il thread andrebbe spostato.
Alberto Zuppechin
QUOTE(francescobs @ Dec 28 2010, 02:25 PM) *
ciao a tutti.

NEl caso di Moltiplicatori originali Nikon non lo so, bisognerebbe verificare con i due oggetti in mano...
Io comprai lo zoom 80-400 VR ed il TC20EII pensando di avere un "Mostro" anche se posizionato sul cavalletto. Purtroppo scoprii pi� avanti che la parte frontale del moltiplicatore "Batteva" contro la lente posteriore dell'obiettivo leggendo qui: http://www.nital.it/download/pdf/obiettivi/af-lenses.pdf sembra non siano utilizzabili insieme infatti compare il simbolo "(_)". La concorrenza forse lo permette mai risultati poi????? Ti consiglierei di sfruttare al meglio l'escursione che hai che � gi� ragguardevole Poi � noto che un grandangolare non � mai aperto abbastanza ed un tele non avvicina mai a sufficienza un soggetto. Non cercarti rogne!!!! hmmm.gif hmmm.gif
monteoro
Sarebbe inutile, se fosse possibile, montare il duplicatore 2x Nikkor
Il perch� � molto semplice, diventerebbe un 36/400 f/7-11, con conseguente inutilizzabilit� dell'autofocus, infatti il funzionamento di questo � possibile con aperture pari a f/5.6 o maggiori, quindi avresti seri problemi nella messa a fuoco, anche manualmente penso, visto il "buio" che vedresti nel mirino.
Anche in termini di nitidezza avresti delle cadute a picco.
Quindi � inutile anche un duplicatore di terze parti, si monterebbe ma gli effetti sarebbero gli stessi.
Questo penso avrebbe dovuto dirti il negoziante, � una mia opinione ovviamente.
ciao
Franco
Manuel Eletto
Al di la del negoziante che non lo sapeva, assolutamente tragicomico.
Te lo sconsiglio vivamente, per i motivi indicati poco sopra, troppa perdita di luminosit� ecc
ROSSOBLU
QUOTE(francescobs @ Dec 28 2010, 02:25 PM) *
ciao a tutti.

Oltre che a cambiare "negoziante" oserei darti questo consiglio:
Invece di pensare di spendere denaro per duplicare un 18-200, ti suggerisco di farti una
bella lettura di tutto il forum, perch� sicuramente troverai altre strade per migliorare il
tuo 18-200.
Ci sono meravigliose foto e commenti che ti invoglieranno a comprarti un altro obiettivo.
Certamente questo mio consiglio ti coster� tanto denaro...... Ma ne varr� la pena.
francescobs
QUOTE(ROSSOBLU @ Jan 2 2011, 09:46 PM) *
Oltre che a cambiare "negoziante" oserei darti questo consiglio:
Invece di pensare di spendere denaro per duplicare un 18-200, ti suggerisco di farti una
bella lettura di tutto il forum, perch� sicuramente troverai altre strade per migliorare il
tuo 18-200.
Ci sono meravigliose foto e commenti che ti invoglieranno a comprarti un altro obiettivo.
Certamente questo mio consiglio ti coster� tanto denaro...... Ma ne varr� la pena.

Grazie a tutti,siete i migliori!
concludo facendo a tutti gli auguri.
avevo pensato ad un moltiplicatore di focale per evitare di prendere un tele dai 400 ai 700.
non lo userei tantissimo!
per quanto mi riguarda il 18 200 � spettacolare,ovviamente sono conscio dei suoi notevoli limiti,come la pochissima luce,ma per la tipologia di foto che faccio mi evita di continuare a cambiare ottiche!
ciao a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.