QUOTE(cunta @ Dec 28 2010, 11:26 PM)

vorrei cominciare a fare delle prove con 2 flash senza per� dover fare un bagno di sangue a livello di costi.
Visto che uso e conosco gi� sb 600 stavo pensando prorio a lui,come sempre per� vengono i dubbi,allora io posseggo la d90 con il flash interno utililizzabile come commander,il 600 non ha la funzione commander, qui la domanda:Ha senso avere 2 sb 600 senza commander avendo gia la macchina con quest'ultima funzione?Non servira mai avere la potenza la versitalit� di un flash vero sulla slitta della macchina visto che con due 600, non potro mai utilizzarli uno sul corpo ed uno a distanza?
Forse sarebbe meglio avere un nuovo sb 700 anche se avere 2 flash con lo stesso men� e veramente comodo.
Attendo vostre considerazioni.
Saluti Fabio
Comincerei a capire quante fonti luce mi servono, se mi fermo a solo due allora posso valutare appunto sui due SB600, se mi serve la potenza di un flash "vero" sulla slita della D90, posso sempre utilizzare una staffa sulla fotocamera stessa utilizzando uno dei due "600" appunto nella immediata prossimit� della fotocamera, ma se voglio fare fotografia creativa con due fonti di luce, utilizzando il commander della D90, ho due fonti importanti da sistemare ad hoc e una fonte, il flash interno, che pur piccolo ha la sua potenza, in caso di bisogno c'� e posso annullarlo se mi serve il solo commander.
Personalmente ho appunto due SB600, ultimamente ho acquistato un terzo flash, il SB900, ma solo perch� ho anche una D50, (che non cambier� mai) che non ha appunto il commander interno.
Sicuramente altri la penseranno in modo diverso, tu valuta tutti e poi fatti un'idea tua e portala a termine. si sbaglia meglio da soli che in gruppo.
ciao