QUOTE(vscipioni @ Dec 29 2010, 03:43 AM)

Ciao a tutti! Sono da poco passato a una D7000 (per poter usare l'esposimetro sui Nikkor AI) e mi chiedevo se devo per forza modificare un Nikkor pre AI che possiedo per poterlo usare sulla fotocamera digitale o se esiste un anello adattatore o qualcosa del genere. Se lo "trasformo" in AI posso poi utilizzarlo sulla mia Nikkormat? Ho letto che esisteva un kit della Nikon per trasformarli.. ..� vero? ..si trova ancora? Soprattutto: vale la pena secondo voi?

Se non li modifichi, gli obiettivi pre-AI possono interferire con la levetta che si deve accoppiare con la tacca sulla ghiera dei diaframmi dell'obiettivo (tacca che nei pre-AI non esiste): puoi essere fortunato o puoi non esserlo e fare danni, e comunque senza la tacca la macchina non avrebbe modo di sapere che diaframma hai impostato.
La modifica si pu� fare, in due modi:
1) facendo fresare la ghiera dei diaframmi in modo da simulare la ghiera degli obiettivi AI (brutto da vedere, ma funziona)
2) sostituendo la ghiera dei diaframmi con quella modificata: all'epoca, Nikon aveva prodotto l'apposito kit di modifica per quasi tutti gli obiettivi prodotti (purtroppo � un kit diverso per ogni obiettivo, con qualche fortunata eccezione), ma sono fuori produzione da molti anni, e difficili da trovare (ma non impossibili, guarda a questo indirizzo,
http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/ e troverai sia l'elenco di tutti gli obiettivi con indicato il relativo kit di modifica, e sia un elenco dei negozianti che ancora dispongono di qualche kit a magazzino).
Il costo dei kit solitamente � nei dintorni dei 25/40 dollari pi� spese di spedizione, ne vale la pena se l'obiettivo � buono, altrimenti costa meno comprarsi un AI usato!
Io sono riuscito a trovare i kit di tutti i miei obiettivi tranne uno, il popolare 105/2.5, che evidentemente proprio a causa della sua popolarit� era il pi� richiesto ed ora sembra essere introvabile.
In entrambi i casi, se non togli la forcella (non d� fastidio, non c'� motivo di toglierla) gli obiettivi rimangono compatibili con le vecchie macchine come la tua Nikkormat.
Ciao, Gianfranco