Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea.magnoli
Non so' che impostazione ho sbagliato, la macchinetta segna nell'obiettivo un messaggio (r61) quando premo il tasto per scattare e non scatta. ho provato a cambiare varie impostazioni ma non riesco. Cosa posso fare?
sandrofoto
QUOTE(andrea.magnoli @ Dec 29 2010, 09:35 AM) *
Non so' che impostazione ho sbagliato, la macchinetta segna nell'obiettivo un messaggio (r61) quando premo il tasto per scattare e non scatta. ho provato a cambiare varie impostazioni ma non riesco. Cosa posso fare?

Hai provato a togliere e rimettere la batteria?
Ho una D90 quindi sono curioso anch'io di cosa si tratta!
monteoro
r61 non � un messaggio di errore, � la capacit� del buffer, ovvero puoi scattare 61 foto in sequenza (raffica) prima che la cadenza degli scatti rallenti.
Per avere un valore cos� alto di bufferizzazione scatti in jpg con qualit� bassa. in qualit� alta sarebbero molto meno ed ancora meno in nef.

Quindi devi ricercare in altre motivazioni il fatto che non scatti.
Non scatta proprio o saltuariamente?
Come hai impostato l'autofocus? Se la fotocamera stenta a trovare la messa a fuoco il pulsante di scatto viene disabilitato.
Prova a fare degli scatti in manuale senza curarti della messa a fuoco, se funziona il problema � nell'autofocus, magari non hai abbastanza contrasto o la scena non ha milta luce per consentire una corretta messa a fuoco.
ciao
Franco
Franco_
QUOTE(andrea.magnoli @ Dec 29 2010, 09:35 AM) *

r61 non � un messaggio di errore, ma � l'indicazione del numero degli scatti che � possibile memorizzare nel buffer della memoria prima che questo si riempia (a tal proposito ti consiglio di leggere le pagine 64 e 65 del manuale).

Il fatto che la fotocamera non scatti ha nulla a che vedere con la suddetta indicazione.

Immagino che tu abbia gi� provato a focheggiare su un soggetto ben illuminato e contrastato, vero ? (a pag 55 del manuale sono riportati i casi in cui l'AF pu� fallire). Se questa cosa l'avessi gi� fatta e non funzionasse proverei a fare uno scatto dopo aver commutato il selettore della messa a fuoco su fuoco manuale.
Se, come credo, tutto funzioner� dovrai solo scoprire qual'� l'impostazione "errata".
Per scoprire l'eventuale impostazione "sbagliata" hai tre possibilit�: scorrere le impostazioni una per una con il manuale aperto accanto, eseguire il reset a due pulsanti (pag. 75 del manuale, che per� non ripristina le impostazioni personalizzate) e infine eseguire il reset delle impostazioni personalizzate (pag 172).
Se il problema non si risolvesse bisognerebbe provare con un altro obiettivo... nella speranza che non si debba ricorrere all'assistenza smile.gif

P.S. Vedo che il buon Franco mi ha anticipato anche sui contenuti (io sono piuttosto lnto nel preparare le risposte laugh.gif )... Ciao Franco e buon anno wink.gif
Enrico_Luzi
non scatta perch� non mette a fuoco.
prova impostando la maf a mano e vedi che scatta anche se vai fuori fuoco
andrea.magnoli
se metto autofocus su manuale mi fa scattare, ma ora come faccio per scattare di nuovo in autofocus? FOrse credo di aver smanettato con af-e delle cose del genere.
monteoro
quale obiettivo possiedi?
alcuni obiettivi hanno il limitatore per l'autofocus (nell'immagine allegata l'ho evidenziato in azzurro), se non � nella posizione FULL al di sotto della distanza indicata accanto al simbolo di infinito la MAF non � possibile con conseguente disabilitazione del pulsante di scatto
IPB Immagine

ciao
Franco
Manuel_MKII
QUOTE(andrea.magnoli @ Dec 29 2010, 04:48 PM) *
se metto autofocus su manuale mi fa scattare, ma ora come faccio per scattare di nuovo in autofocus? FOrse credo di aver smanettato con af-e delle cose del genere.

Il modo piu' veloce e' effettuare un reset in modo che la macchina si reimposta automaticamente sulle condizioni di "default"!

Leggi sul manuale quali sono i due tasti dedicati a questa funzione sulla D90, in genere comunque sono DUE tasti dedicati ad altre funzioni che pero' vicino hanno un puntino in VERDE e vanni tenuti premuti contemporaneamente a fotocamera accesa per alcuni secondi.
Franco_
QUOTE(andrea.magnoli @ Dec 29 2010, 04:48 PM) *

Ti ho suggerito cosa e come fare al messaggio #4, devi avere solo un minimo di pazienza e, soprattutto, di buona volont�... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.