QUOTE(andrea.magnoli @ Dec 29 2010, 09:35 AM)

Non so' che impostazione ho sbagliato, la macchinetta segna nell'obiettivo un messaggio (r61) quando premo il tasto per scattare e non scatta. ho provato a cambiare varie impostazioni ma non riesco. Cosa posso fare?
r61 non � un messaggio di errore, ma � l'indicazione del numero degli scatti che � possibile memorizzare nel buffer della memoria prima che questo si riempia (a tal proposito ti consiglio di leggere le pagine 64 e 65 del manuale).
Il fatto che la fotocamera non scatti ha nulla a che vedere con la suddetta indicazione.
Immagino che tu abbia gi� provato a focheggiare su un soggetto ben illuminato e contrastato, vero ? (a pag 55 del manuale sono riportati i casi in cui l'AF pu� fallire). Se questa cosa l'avessi gi� fatta e non funzionasse proverei a fare uno scatto dopo aver commutato il selettore della messa a fuoco su fuoco manuale.
Se, come credo, tutto funzioner� dovrai solo scoprire qual'� l'impostazione "errata".
Per scoprire l'eventuale impostazione "sbagliata" hai tre possibilit�: scorrere le impostazioni una per una con il manuale aperto accanto, eseguire il reset a due pulsanti (pag. 75 del manuale, che per� non ripristina le impostazioni personalizzate) e infine eseguire il reset delle impostazioni personalizzate (pag 172).
Se il problema non si risolvesse bisognerebbe provare con un altro obiettivo... nella speranza che non si debba ricorrere all'assistenza

P.S. Vedo che il buon Franco mi ha anticipato anche sui contenuti (io sono piuttosto lnto nel preparare le risposte

)... Ciao Franco e buon anno