Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Robbyz
Ciao a tutti,

mi sono deciso a comprare la Nikon D50 ma un amico esperto mi ha consigliato di comprare altra marca di fotocamera digitale asserendo che i prodotti Nikon sono a rapida svalutazione a causa dei numerosi modelli che sforna in continuazione. In tal modo mi ha detto che se volessi rivenderla tra 1 anno non varrebbe che 200-300 euro!!!

Effettivamente mi ha fatto riflettere perch� per la Nikon 5700 acquistata 2 anni fa e pagata 1500 euro mi hanno offerto max 250 euro!!!

Che mi consigliate ?
Giuseppe Maio
QUOTE(Robbyz @ Aug 10 2005, 09:12 AM)
Ciao a tutti,

mi sono deciso a comprare la Nikon D50 ma un amico esperto mi ha consigliato di comprare altra marca di fotocamera digitale...
Che mi consigliate ?
*

Penso che l'amico non abbia fatto una corretta analisi. La svalutazione di un prodotto tecnologico non � differenziato dal marchio anzi...
E quale sarebbe la digitale che non subisce svalutazione ?

Mah... penso che la D50 al contrario mantenga pi� il prezzo rispetto a quelle del passato cos� come sar� sempre pi� per la sua naturale evoluzione futura.
Sebbene svalutate dalla situazione, � bene dire che un prodotto di marca nota offre pi� facile vendibilit� per diverse ragioni.

A differenza di un computer che dopo due anni diviene obsoleto perch� non pi� in grado di operare con efficienza con i nuovi software... le fotocamere digitali reflex costituiscono un sistema chiuso che produrr� tra 10 anni le stesse foto fatte oggi. Anzi, grazie alle potenzialit� RAW/NEF � anche corretto dire che la qualit� potrebbe migliorare nel tempo.

Io non avrei dubbi. Se cerca una valida fotocamera digitale in grado di darLe ottime emozioni, acquisti una D50. Se cerca un buon investimento... beh... oggi giorno veramente non saprei cosa consigliare anche guardando i mercati finanziari.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Robbyz
OK,

adesso attendo la fine delle ferie e poi andr� da un rivenditore nikon per vedere se posso provarla 1 minuto prima di prenderla.

Mi orienter� verso la D50 kit con 18-70, e poi vorrei prendere il flash Sb600.
Come assistenza post vendita di sicuro nikon non ha rivali in Italia, basta leggere tutti i consigli presenti in questo forum.

Comunque incredibilmente ho visto che le fotocamere marchiate nital costano meno dal fotografo sotto casa invece che nei centri commerciali, come mai ?

Ciao a tutti e buone vacanze
-missing
QUOTE(Robbyz @ Aug 10 2005, 10:12 AM)
.... i prodotti Nikon sono a rapida svalutazione a causa dei numerosi modelli che sforna in continuazione ....

DSRL sfornate in continuazione? Che amico esagerato!
Ma se dopo 3 anni la D100 � ancora sulla breccia....
nuvolarossa
...E' comunque un problema per tutto ci� che � tecnologico.
Mi chiedo per� come mai quando compriamo una lavatrice, un frigorifero o una lavastoviglie questa domanda non ce la poniamo.... Solo con le automobili o con le macchine fotografiche!
Se acquistiamo un oggetto lo facciamo perch� ci serve o perch� ci deve dare delle emozioni, non in funzione della sua rivendibilit�, altrimenti conviene acquistare dei lingotti d'oro...
Io personalmente non capisco quelle persone che comprano orologi da migliaia di euro e poi invece di usarli li tengono in cassaforte.... Questo vale anche per le macchine fotografiche...
salvatore_
ahhhhhh
scusatemi ma non mi sono trattenuto ...

cosa ??? la nikon sforna pezzi in continuazinoe ... ??
e allora la diretta concorrenza che fa??
ne fa uno al giorno ... ???
scusatemi!!!
_Led_
QUOTE(Robbyz @ Aug 10 2005, 10:12 AM)
Ciao a tutti,

mi sono deciso a comprare la Nikon D50 ma un amico esperto mi ha consigliato di comprare altra marca di fotocamera digitale asserendo che i prodotti Nikon sono a rapida svalutazione a causa dei numerosi modelli che sforna in continuazione. In tal modo mi ha detto che se volessi rivenderla tra 1 anno non varrebbe che 200-300 euro!!!

Effettivamente mi ha fatto riflettere perch� per la Nikon 5700 acquistata 2 anni fa e pagata 1500 euro mi hanno offerto max 250 euro!!!

Che mi consigliate ?
*

Se il problema � il valore dell'usato in genere ti consiglio di non comprare nulla di elettronico...se avessi comprato un televisore al plasma 3 anni fa oggi quanto varrebbe?? e tra altri due anni??

Se il problema � il valore dell'usato Nikon in confronto ad altre marche ( biggrin.gif ) forse il tuo amico non � poi quell'esperto che pensi...

Comunque la cosa migliore � proprio quella che vuoi fare tu, vai in un negozio e le provi TUTTE anche solo prendendole in mano per vedere l'effetto che fanno.
Sono sicuro che uscirai dal negozio con una Nikon. biggrin.gif
padrino
La svalutazione fa parte del mercato.. Non c'� Nikon o Canon che tenga!!

Svalutano tutte allo stesso modo, in questi due casi, per il semplice motivo che sono richieste!!!

La D100, per esempio, ha ancora un ottimo valore nell'usato, ma sicuramente perder� moltissimo all'uscita della D200...

Prendi la D50 senza problemi... Quando uscir� la "D40", vedrai che la tua macchina, varr�, PER TE, ancora quanto l'hai pagata.... In fondo, il valore reale deve essere quello PER TE, e non quello che ti offre un possibile acquirente... A meno che non sei un mattacchione che vuol cambiare una macchina al mese!!!! laugh.gif
g_max
mi sono deciso a comprare la Nikon D50 ma un amico esperto mi ha consigliato di comprare altra marca di fotocamera digitale asserendo che i prodotti Nikon sono a rapida svalutazione a causa dei numerosi modelli che sforna in continuazione.
*

Meno male che � un "esperto"!
Permettimi di sorridere a questo tuo post e le affermazioni del tuo amico "esperto": se c'� forse qualcuno conservatore e restio a continui cambiamenti, quello � proprio Nikon!
La D2 � uscita 4 anni dopo la D1, la D100 ha compiuto 3 anni ed ancora non c'� sul mercato la sua sostituta!
Domanda a chi ha avuto la D60...che poi con un colpo di bacchetta magica � diventata 10D con ben poche migliorie, quanto ha perso nel giro di pochi mesi!
Un anno dopo c'era gi� la 20D a sostituirla!

Che mi consigliate ?
*

Cerca di far funzionare i neuroni che madre natura ti ha dato: tutto quello che gira intorno all'informatica si svaluta rapidamente, perch� rapidamente c'� la "novit�"; il progresso ci deve essere, sta poi nella testa della gente accontentarsi di quello di cui ha bisogno!
Amicalmente,
Max
georgevich
QUOTE(g_max @ Aug 10 2005, 12:49 PM)
Cerca di far funzionare i neuroni che madre natura ti ha dato: tutto quello che gira intorno all'informatica si svaluta rapidamente, perch� rapidamente c'� la "novit�"; il progresso ci deve essere, sta poi nella testa della gente accontentarsi di quello di cui ha bisogno!
*

Ci sono due cose alle quali mirare in vita, in primo luogo, ottnere cio che volete:
e poi goderne, hai proprio ragione Max....
g_max
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 10 2005, 12:59 PM)
Ci sono due cose alle quali mirare in vita, in primo luogo, ottnere cio che volete:
e poi goderne, hai proprio ragione Max....
*

Esatto Vladimir: concordo in pieno!
Poi bisogna sempre pensare che la macchina fotografica � il mezzo e non il fine per fare una fotografia!
E sinceramente quando ho venduto la mia D100 per la D2x la perdita non � stata poi cosi' catastrofica.
Certo, come afferma l'ing. Maio, non si puo' oggi pensare al digitale come un investimento, ma almeno divertiamoci a scattare e fare foto!
Ciao
Max
georgevich
Concordo ed aggiungo, l'investimento se mai � da farsi lo � nel campo delle ottiche
g_max
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 10 2005, 01:13 PM)
Concordo ed aggiungo, l'investimento se mai � da farsi lo � nel campo delle ottiche
*

Soprattutto sulle ottiche, visto che anche nel digitale sono quelle "imputabili" di una buona resa!
E poi un semplice consiglio: solo e soltanto ottiche originali!
Costano, ma si hanno grandi soddisfazioni!
Ciao
Max
marcofranceschini
QUOTE(g_max @ Aug 10 2005, 01:35 PM)
QUOTE(vladimir1950 @ Aug 10 2005, 01:13 PM)
*

Soprattutto sulle ottiche, visto che anche nel digitale sono quelle "imputabili" di una buona resa!
E poi un semplice consiglio: solo e soltanto ottiche originali!
Costano, ma si hanno grandi soddisfazioni!
Ciao
Max
*

Saluti a tutti
vero in parte quello che affermate...senza pretendere di relativizzare i vari concetti sulla differenza di qualit� tra mezzi utilizzati, credo che il migliore investimento che si possa fare sia su noi stessi...cultura fotografica, pratica sul campo ed ultima ma non meno importante umilt�...con corpi macchina ed ottiche di assolut� qualit� � impensabile produrre delle buone immagini senza la componente umana...non dimentichiamolo mai.

marco
mmfr
g_max
QUOTE(mmfr @ Aug 10 2005, 01:57 PM)
vero in parte quello che affermate...senza pretendere di relativizzare i vari concetti sulla differenza di qualit� tra mezzi utilizzati, credo che il migliore investimento che si possa fare sia su noi stessi...cultura fotografica, pratica sul campo ed ultima ma non meno importante umilt�...con corpi macchina ed ottiche di assolut� qualit� � impensabile produrre delle buone immagini senza la componente umana...non dimentichiamolo mai.marco
mmfr

*

Era sottinteso, ma hai fatto bene a ricordarlo, che una buona foto la si produce nella testa del fotografo e poi passa attraverso macchina ed obiettivo!
Mi trovo d'accordo con te su questo punto!
E' evidente che non basta avere una macchina PRO + una buona ottica per realizzare belle foto!
Ciao
Max
Sgushonka
Ciao a tutti,

Che mi consigliate ?
*

Ti posso portare la mia esperienza se ti puo' aiutare.
Ho comperato una D70 KIT NITAL a dicembre 2004 pagata 1,24K

Rivenduta la scorsa settimana con incluso CF-70 soft case ,(pagato70)piu'due batterie EN-EL 3 originali (90) a fatica ci ho fatto 0,85K su EBAY. hmmm.gif

Minusvalenzasu una macchina di sette mesi garantita ancora 2 anni e quattro mesi, 0,55K. Quasi Un bel MICRO NIKKOR . Fulmine.gif Fulmine.gif
La causa?
C'e' una "S" di mezzo.. blink.gif
Un saluto!!

_Led_
QUOTE(Sgushonka @ Aug 10 2005, 04:56 PM)
...
Ho comperato una D70 KIT  NITAL a dicembre 2004 pagata 1,24K

Rivenduta la scorsa settimana con incluso CF-70 soft case ,(pagato70)piu'due batterie EN-EL 3 originali (90) a fatica ci ho fatto 0,85K su EBAY. hmmm.gif

Minusvalenzasu una macchina di sette mesi garantita ancora 2 anni e quattro mesi, 0,55K. Quasi Un bel MICRO NIKKOR . Fulmine.gif  Fulmine.gif
La causa?
Un saluto!!
*

Ti � andata di lusso...la "s" c'entra poco (IMHO).
Sgushonka
QUOTE(Led566 @ Aug 10 2005, 04:01 PM)
QUOTE(Sgushonka @ Aug 10 2005, 04:56 PM)
...
Ho comperato una D70 KIT  NITAL a dicembre 2004 pagata 1,24K

Minusvalenzasu una macchina di sette mesi garantita ancora 2 anni e quattro mesi, 0,55K. Quasi Un bel MICRO NIKKOR . Fulmine.gif  Fulmine.gif
La causa?
Un saluto!!
*

Ti � andata di lusso...la "s" c'entra poco (IMHO).
*

Tu dici che mi e' andata bene?

Tu sai che il notevole 18-70DX nuovo costa 500 neuri?

Purtroppoil fatto rimane e cioe' pur se per giustissime ragioni di marketing,
dopo poco piu' di un anno al modello e' cambiata la desinenza,el'LCD...
ma la macchina sembrerebbe la stessa. Fulmine.gif Fulmine.gif

Comunque oramai e' acqua passata.

Non piangero',e cerchero' di godermi la S3 e la D2X.. laugh.gif laugh.gif

salvatore_
... e b� ...
... direi che ti � andata bene ...
... per circa 940 � la si trova nuova se si ci riesce a trovarla ancora ...
... io l'ho ricercata e trovata infatti l'ho presa in questo polverone di nuove uscite ...
... tornassi indietro??? farei esattamente lo stesso!!!
alextrav
Carissimi,non mi faccio influenzare facilmente da una S, ergo x 640 neurini ho preso il secondo corpo D70, un mese dopo il primo!Cos� non entra la polvere per il cambio lente laugh.gif
Alessandro
OCCHIO_IMMAGGINE
Ciao a tutti,

Che mi consigliate ?
*

beh! come in tutte le cose anche le macchine fotografiche hanno una svalutazione pi� o meno evidente, maggiormente le digitali, le quali come um pc hanno continue migliorie, ma se uno ragiona in questi termini non acquista mai nulla...l' unica cosa che posso consigliarti e di ponderare bene la tua scelta informarti se in uscita un nuovo modello (nel tuo caso per la D50 non ne hai bisogno � nuova!) e poi comprare deciso e non pensarci pi�..io ho una D70 se dovessi pensare quanto vale ora mi mangerei il fegato...ma la tecnologia � cos�..
ciao e buon acquisto
marcofranceschini
QUOTE(alextrav @ Aug 10 2005, 07:30 PM)
Carissimi,non mi faccio influenzare facilmente da una S, ergo x 640 neurini ho preso il secondo corpo D70, un mese dopo il primo!Cos� non entra la polvere per il cambio lente laugh.gif
Alessandro
*

...il segreto � proprio questo...non farsi influenzare dalle novit�, e quindi non mettere le mani al portafogli se non per risolvere un'esigenza che un precedente apparecchio non soddisfa....

Faccio un esempio...il mio Nikon LS2000 scanner d'annata che non cambierei mai con uno di ultima generazione...mentre scrivo scandisco delle vecchie dia , capita una volta ogni due mesi, la qualit� generale, soprattutto con gli ultimi software di gestione immagine, � ancora ottima, la valutazione dell'usato...ridicola (qualcuno � riuscito a comprarlo a 85 euro!!!!)...quindi perch� cambiarlo...fino a quando funziona sar� sulla mia scrivania pronto ad essere messo in funzione...poi quando si romper� ...beh poi ci si pensa....
Le mie esigenze dopo 10 anni non sono cambiate...perch� quindi cambiare lo scanner...lo stesso discorso dovrebbe essere fatto con una fotocamera...se si cambia ogni 6 mesi la colpa non � del mercato , ma di chi ha acquistato facendo delle valutazioni iniziali sbagliate...

marco
mmfr
-missing
QUOTE(mmfr @ Aug 10 2005, 10:04 PM)
...il segreto � proprio questo...non farsi influenzare dalle novit�, e quindi non mettere le mani al portafogli se non per risolvere un'esigenza che un precedente apparecchio non soddisfa....

Per l'appunto. Un po' di sano buon senso non guasta mai. 48 ore di meditazione prima di sfoderare la carta di credito fanno sbollire entusiasmi talora ingiustificati.
stefycri
E' la logica del digitale,, non c'e' cannon o nikon che tenga, anche io ho comprato una d70 un anno e mezzo fa e adesso la trovo a meta prezzo, per� ho due vantaggi,
primo sono soddisfattissimo delle foto che ho fatto ( circa 10k)
secondo con gli aggiornamenti software ho sempre la macchina aggiornata

ciao ste
luigivai
Salve!
rispondo per tranquillizzare senz'altro il nostro amico: per la maggior parte degli utenti fotoamatori ogni scelta � corretta, D50, d70, D70s, D65 o D05... E anche se, lavorandoci, ho delle remore sulle politiche commerciali Nikon, devo dire che sono le uniche macchine che reggono un minimo il mercato, non certo le altre, anche se sono altrettanto ottime. Per� non farsi prendere dalla smania di acquistare ogni anno la reflex credo che sia un consiglio fondamentale... Vi ricordate le fm2, le f90, le 801? erano macchine perfette per l'uso quotidiano e anche professionale. Cmq con la d70 ho visto finalmente la Nikon ritornare su quelle stesse idee guida di produzione. Speriamo continui cos�...
un saluto
Luigi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.