Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gedma
Ciao a tutti, proprio oggi stavo facendo alcune prove con la D70 ed in particolare ho attivato, per la prima volta su oltre 50K scatti, la funzione per sovrapporre la griglia dei terzi all'immagine. Ho notato tuttavia che i punti di intersezione non combaciano esattamente con la divisione in tre parti uguali di quanto visto nel mirino. Questo � per caso da imputare al fatto che il mirino non copre il 100% dell'area che verr� effettivamente registrata?

Come da descrizione del post si tratta di una semplice curiosit� poich� non uso questa funzione, ma vado ad occhio ;-) o ancora peggio violo sempre la regola dei terzi.

Buone foto a tutti
Matteo
danyfil
Credo che sia proprio quella la ragione,
la copertura del mirino nn raggiunge infatti il 100 %.
Ciao e buone foto!
Pegaso
QUOTE(gedma @ Aug 10 2005, 11:01 AM)
funzione per sovrapporre la griglia dei terzi all'immagine.
*

hmmm.gif bizzarro .. � la prima volta che sento parlare della griglia come "aiuto" per la regola dei terzi ...per me � sempre stata la griglia per le "foto di architettura" ...
Se ne scoprono sempre di nuove da queste parti ... biggrin.gif

In effetti, non avendo il 100 % di visione, devi arrangiarti un po' ad occhio imparando a riconoscere quanta parte dell'immagine ci sar� in pi� e dove sar� posizionata sul tuo scatto finale.

Ciao wink.gif
Angelo
photoflavio
hmmm.gif mumble mumble... credo che l'errore fondamentale sia quello di definire "griglia dei terzi" quella che in realt� una "griglia dei terzi" non �. Se cos� fosse, infatti, dividerebbe la foto in terzi, e non in quarti.
Se guardi l'allegato ti chiarirai meglio le idee.

A sx il mirino della D70 dove si vede che le linee della griglia dividono l'immagine in 4 sia sul lato lungo che su quello corto. A destra un'esempio di immagine a cui viene applicata la regola dei terzi.

Quella della D70 � dunque "solo" una griglia wink.gif

Buoni scatti, in terzi od in quarti che siano biggrin.gif biggrin.gif

Ciao,
Flavio

gedma
Grazie a tutti, come ripeto � solo una cuoriosit� :-) Poich� il mirino della D70 � gi� troppo piccolo, la "griglia" sar� una cosa che lascer� sempre disattivata perch�, nel mio caso, troppo dispersiva :-D

Un saluto a tutti
Matteo
-missing
Sempre disattivata no, a volte pu� tornare utile.
ciro207
Io l'ho sempre attiva, ma la ignoro la maggior parte delle volte. La uso soltanto per mettere a filo l'orizzonte o le linee in architettura...
la.deda
QUOTE(ciro207 @ Aug 11 2005, 08:05 AM)
Io l'ho sempre attiva, ma la ignoro la maggior parte delle volte. La uso soltanto per mettere a filo l'orizzonte o le linee in architettura...
*

quoto Ciro
sempre attiva � utilissima!
e poi che fastidio ti pu� dare, anch'io riesco ad ignorarla con lo sguardo quando non mi seve
Ciao Davide
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.