Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
loniotta
ciao a tutti,sapreste consigliarmi una rivista che spiega le tecniche per fotografare in modo migliore,insomma che spieghi il discorso dell'esposizione,dei tempi,dei diafarmmi per ottenere foto migliori?grazie a tutti
Antonio Canetti
internet!!!

ormai puoi trovare di tutto.

Antonio
edate7
A parte internet, che spesso può essere dispersivo, ti consiglio un buon manuale di fotografia, da leggere e consultare in qualsiasi momento. Uno dei migliori è " Fotografia - teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti - Editrice Reflex. Lo puoi comprare anche on-line. E' veramente un buon manuale.
Ciao
salvatore guerriero
A mio avviso la fotografia non è solo un problema di esposizione/tempi/diaframma, ci sono tanti fattori che contribuiscono a rendere particolare una foto a cominciare dall'inquadratura, dallo studio delle luci, alle tecniche di fotografia, ecc....., e anche una buona dose di fantasia;
l'occhio del fotografo deve saper vedere quello che gli altri non vedono, e deve essere bravo ad immortalare quella scena con uno scatto.
Credo che un corso di fotografia possa aiutare tantissimo, in alternativa il consiglio dato da Antonio è giusto, internet è una fonte enorme di informazioni, inoltre anche frequentare forum come questo può essere di aiuto; qui ci sono persone molto esperte che sanno dare consigli preziosi.
E per finire scattare tantissimo, più scatti più impari wink.gif
Gianmaria Veronese
QUOTE(loniotta @ Dec 29 2010, 10:53 PM) *
ciao a tutti,sapreste consigliarmi una rivista che spiega le tecniche per fotografare in modo migliore,insomma che spieghi il discorso dell'esposizione,dei tempi,dei diafarmmi per ottenere foto migliori?grazie a tutti

Il manuale della macchina fotografica per esempio... rolleyes.gif

Google in secondo luogo...

Provare e riprovare... questo sempre...
Manuel_MKII
Senza andare troppo lontano, qui intanto trovi diverse cose interessanti:

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html

Poi su google o wikipedia cerca la famosa "regola dei terzi" .....la base delle regole per cio' che riguarda una inquadratura corretta.

Per il resto anche su youtube spesso ho incrociato video amatoriali in cui si spiegava anche abbastanza bene il rapporto tra otturatore e diaframma.

gocrigo
QUOTE(Manuel_MKII @ Dec 30 2010, 01:10 AM) *
Senza andare troppo lontano, qui intanto trovi diverse cose interessanti:

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_SCHOOL-f39.html

Poi su google o wikipedia cerca la famosa "regola dei terzi" .....la base delle regole per cio' che riguarda una inquadratura corretta.

Per il resto anche su youtube spesso ho incrociato video amatoriali in cui si spiegava anche abbastanza bene il rapporto tra otturatore e diaframma.

Non "limitarti" alla Regola dei Terzi ma, vedi anche la Sezione Aurea...che io preferisco e secondo me, porta ad una composizione più equilibrata... wink.gif
Franco Di Claudio
Ciao, come vedi i suggerimenti sono più o meno tutti orientati nella stessa direzione. Anche io ti suggerirei un buon manuale sulle basi della fotografia, dove trovi di certo tutto quello che chiedi. Quello già indicato di Forti andrebbe senz'altro bene. Per il resto usa internet e le sue funzioni di ricerca, ti stupirai di quante informazioni riuscirai a trovare in giro per la rete, tante da rendere probabilmente superfluo l'acquisto di qualsiasi libro. E poi tanta e tanta pratica, il modo migliore per imparare!
Un saluto, Franco.-
CVCPhoto
Potrei aggiungere anche di osservare gli scatti dei professionisti e cercare di capire perché sono belli e piacciono, tralasciando la tecnica nello specifico e concentrandosi sulla composizione e sul messaggio, che sono i punti cardine di tutte le belle fotografie.

Carlo
marce956
QUOTE(Franco Di Claudio @ Dec 30 2010, 01:32 PM) *
.............. usa internet e le sue funzioni di ricerca, ti stupirai di quante informazioni riuscirai a trovare in giro per la rete, tante da rendere probabilmente superfluo l'acquisto di qualsiasi libro. ..............

Pollice.gif Quoto il consiglio, anche se il piacere di un buon libro è un'altra cosa secondo me da non farsi mancare...
CVCPhoto
QUOTE(marce956 @ Dec 30 2010, 07:29 PM) *
Pollice.gif Quoto il consiglio, anche se il piacere di un buon libro è un'altra cosa secondo me da non farsi mancare...

Pollice.gif Il libro poi è sempre consultabile, in qualsiasi momento od occasione.
Lamberto Raccanello
QUOTE(loniotta @ Dec 29 2010, 10:53 PM) *

Mi sentirei di consigliarti uno dei "classici" di John Hedgecoe "Il manuale del fotografo" oppure "Fotografare - tecnica e arte". Sono vecchiotti e spesso li trovi o nelle biblioteche o nei negozi dei libri a metà prezzo. Dannoun'idea completa degli spazi della fotografia. Non parlano di fotografia digitale, ma comunque di fotografia.
Non dimenticarti il manuale, perché devi pur conoscere veramente la tua macchina (devo ancora digerire alcune parti del manuale della D700 con le sue 470 pagine!).
Buona lettura e buone fotografie, e buon anno anche,
Lamberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.