mrocco
Mar 4 2004, 11:32 AM
Sono seriamente intenzionato all'acquisto di questa fotocamera ma , vedendo alcuni sample in internet , sono rimasto stupito dal livello del rumore a 200 iso perlomeno pensando a una dslr. In alcune immagini sembra che molte fotocamere prosumer si combortino meglio a 200 iso.
Magari mi sbaglio ; ma la versatilit� di un sensore che parte da 200 iso non mi convince tanto. Io sono appassionato di foto a paesaggi e di macro e penso che molte volte farebbe molto pi� comodo un valore iso di 100-125.
Cosa ne pensate?
filippoh2
Mar 4 2004, 10:09 PM
Ciao,
Io credo che la d70 come la d100 abbiano un sensore che di partenza equivale a 200 iso senza amplificazione, quindi secondo me, a parte la dimensione del sensore il suo numero di pixel la loro distanza ecc avrebbero lo stesso rumore se partissero da 50 iso....
aspetto smentite... perch� sto ipotizzando
ciao Fi
Cap. J.T. Kirk
Mar 4 2004, 11:00 PM
Ciao, Nikon Japan ha appena rilasciato dei samples della D70 a ISO200 :
http://www.nikon-image.com/jpn/products/ca.../d70/sample.htmImho non sembrano cosi' rumorosi.
mrocco
Mar 4 2004, 11:10 PM
E' proprio questi sample che ho visto. In particolare la seconda foto mi sembra un p� piena di grana , considerando la luminosit� della foto.
Comunque non vedo l'ora di provarla (magari al photoshow insieme a voi..) e di vedere qualche foto fatta da un utente.
nic1978@tiscali.it
Mar 10 2004, 08:25 PM
Ho dato un'occhiata e anche le immagini della D100 mi sembrano avere grana, ma questo credo anche sia dovuto al fatto che osservare l'immagine 1:1 (come Explorer le mostra) metta in risalto e faccia vedere ingrandita la grana.
Non credo comunque che la D70 sia + rumorosa della D100.
Clik102
Mar 10 2004, 08:36 PM
QUOTE (mrocco@inwind.it @ Mar 4 2004, 11:32 AM) |
Sono seriamente intenzionato all'acquisto di questa fotocamera ma , vedendo alcuni sample in internet , sono rimasto stupito dal livello del rumore a 200 iso perlomeno pensando a una dslr. In alcune immagini sembra che molte fotocamere prosumer si combortino meglio a 200 iso. Magari mi sbaglio ; ma la versatilit� di un sensore che parte da 200 iso non mi convince tanto. Io sono appassionato di foto a paesaggi e di macro e penso che molte volte farebbe molto pi� comodo un valore iso di 100-125. Cosa ne pensate? |
Assolutamente no ...... pi� il valore equivalente ISO di partenza � alto meno il segnale necessita di successiva ampllificazione e, conseguentemente, genera meno rumore !!!
Se ti occorre una sensibilit� inferiore (non vedo perch�) puoi usare un filtro grigio !!!
Francesco Martini
Mar 11 2004, 10:32 AM
Mi fate ridere......ma quale grana a 200ISO???? Con la mia D100 un po' di grana l'ho vista solo quando ho scattato foto a 1600 ISO!!!!!!! Se scatti a 200...magari in TIFF o RAW...la vedi se prendi una buona lente!!!!!
Ciao e buone foto..senza grana...
Francesco Martini
gio
Mar 11 2004, 10:56 AM
Ciao mrocco,
in che formato erano le immagini?
Calcola che una compressione di qualsiasi tipo potrebbe generare qualche disturbo...
Magari se � cos� hai risolto mezzo problema!
Ciao.
Gio'
Felix B.
Mar 11 2004, 01:15 PM
Ciao Mrocco,
...dubbi sulla D70???....eliminali
Se ho capito bene sei dei Campi Flegrei, se vuoi per la settimana prossima dovrei trovarmi da quelle parti e potrei farti provare la mia D100. Con questo non ho intenzione di farti cambiare idea sull'acquisto ma semplicemente farti vedere con i tuoi stessi occhi di cosa e' capace di tirar fuori una Reflex digitale Nikon.
mrocco
Mar 11 2004, 10:18 PM
Caro Felice,
ti ringrazio per la risposta.; si sono dei campi flegrei e mi farebbe molto piacere incontrarti e magari discutere un p� insieme di fotografia...
Se sar� possibile non mancher�

.
A presto.
sergiobutta
Mar 12 2004, 10:06 AM
Felice, che hai fatto? Non sei partito, o sei gi� arrivato? Sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.