QUOTE(seventywan @ Dec 31 2010, 02:08 AM)

ciao a tutti,
ho letto in rete che impostando nella fotocamera un particolare file di riferimento per il bilanciamento del bianco (il cosidetto UniWB), si puo' ottimizzare l'esposizione e quindi trarre il massimo vantaggio dall' "esposizione a destra" (per chi scatta in RAW, per i jpeggisti non serve a niente).
quello che non ho capito e' come creare questo particolare file: qualcuno di voi puo' aiutarmi? come scritto in oggetto, ho una D40.
grazie e buon anno a tutti!
Se ricordo bene, tutta la teoria delll'uniWB nacque all'epoca della D70 per fare in modo che i tre canali avessero tutti lo stesso coefficiente WB. In questo modo l'istogramma della D70 (basato solo sul verde) diveniva una rappresentazione fedele di tutti e tre i canali permettendo quindi maggiore precisione nella tecnica ETTR.
Un altro vantaggio era quello di utilizzare un filtro magenta in modo da aumentare l'esposizione dei canali R e B senza bruciare il verde, in questo modo si riusciva a diminuire il rumore proveniente dai canali R e B generalmente sottoesposti.
In
questo vecchio 3D di dpreview ci sono varie spiegazioni teoriche (sopratutto nei post di Iliah Borg e Bill Janes)
La metodologia pi� seguita consiste nello scaricare dei jpg con il WB "giusto" gi� messo a punto da questi "guru" dell'uniWB.
Se non trovi il file giusto per la D40 puoi provare l'altro metodo pi� casalingo: fai il WB premisurato sul monitor che mostra il colore RGB 96/64/72.
Questo metodo va bene per la D300: sinceramente non so se i coefficienti della D40 siano del tutto uguali. Potresti ottenere dei coefficienti "near UniWB" che comunque potrebbero essere adeguati per i tuoi scopi.
Prova.