QUOTE(alelazza @ Dec 31 2010, 10:13 AM)

...
Credo per� che un 50ino potrebbe anche funzionare.
...
Sicuramente potrebbe aiutare per la luce, ma fa attenzione a quale 50ino intendi prendere. Il 50mm f/1.8 AF-D � ottimo per la qualit� di immagine, gi� di per se luminoso, ma non ha il motore AF. Sulla D90 funziona l'autofocus ma � un po pi� lento di quello a cui sei abituato. Il 50mm f/1.4 AF-S � decisamente meglio.

Mi piacerebbe per� avere un parere sui settaggi della macchina per questo genere di fotografia.
D� un'occhiata qui:
http://www.nital.it/ripresa-sportiva/� pensato per altre macchine, ma i principi da applicare sono gli stessi. Cerca di adattarli alla D90.

... � che gli automatismi, anche nelle fotografie all'aperto con buona luce, tendono ad aumentare gli ISO invece che i tempi di scatto.
Facendo degli scatti all'aperto mi sono ritrovato con tempi di 1/4000 e iso 3200 quando invece i tempi potevano essere decisamente meno spinti a favore di ISO pi� umani.
Mi sa che devo variare io il modo di scattare, ma non mi sento ancora pronto per lavorare totalmente in manuale...
Alessandro
Probabilmente hai impostato il Controllo automatico ISO (ISO Auto), con un Tempo di posa minimo basso per il tempo di esposizione.
Le soluzioni sono:
1. Togli ISO Auto, esponi in modalit� M, in palestra le condizioni di luce non cambiano eccessivamente
2. Se usi iso AUTO, diminuisci il Tempo di posa minimo, anche fino a 1/400sec e oltre
3. Sempre con ISO AUTO imposta una Sensibilit� massima di 1600Iso
4. Togli ISO AUTO e lavora a priorit� di tempi (S), nello sport � pi� importante controllare il tempo che il diaframma.
Per la messa a fuoco AF-C credo che ci sia poco da fare, la D90 non ha una copertura completa del fotogramma con i punti AF. Se il soggetto esce dal punto su cui hai focheggiato, non so quanto la macchina riesca a seguirlo. Non usare l'area estesa. Rallenta solo la messa a fuoco.
Devi solo fare pratica a tenere il soggetto sul punti AF e comunque una % di scatti fuori fuoco � sempre da mettere in conto.
Ciao!
Dimenticavo, dovresti trovare tutto su ISO Auto a pag.159 del manuale...