Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
giuseppebattelli
ciao a tutti. ho iniziato a scattare le immagini in nef,ma ho notato una cosa miolto strana: le apro con pictur project, do loro la regolazione automatica del programma, ma quando le apro nuovamente con un altro programma (PS) e visualizzo pixel reali,noto un forte rumore. è normale? tutte le foto scattate in jpeg nella sua massima risuluzione, non presentano questo problema.qualcuno può darmi spiegazioni? come avete capito anche dai miei precedenti interventi, sono un novellino, quindi se avete tempo....AIUTO!!! grazie.gif
E.A. Juza
Se le foto sono un pò sottoesposte, è possibile che correggendole con PP si aumenti il rumore.

Potresti mostrarci una di queste foto (prima e dopo la regolazione automatica)?

ciao cool.gif
giuseppebattelli
innanzitutto grazie per la cortese risposta. posso mostrarle, ma in passato ho provato ad inviare file, ma non ruscivo a visualizzarli sul forum. devo forse ridurre le dimensioni? qual'è il massimo consentito?
giuseppebattelli
sono andato a riguardare con nikon editor, i dati dello scatto. essendo una foto in pieno giorno, per giunta al cielo, ho (per errore) impostato l'iso a 400. credete potrebbe dipendere da questo?
giuseppebattelli
questo è il file post PP
Paolo Chiti
QUOTE(giubattelli @ Aug 10 2005, 06:27 PM)
questo è il file post PP
*

L’immagine che hai appena inserito è troppo piccola per poter vedere il rumore. A vederla così si direbbe perfetta, a parte una leggera vignettatura che però suppongo essere dovuta all’obiettivo usato. Credo in ogni caso che tu ti sia già risposto da solo: non si può pretendere che un’immagine scattata ad ISO 400 sia priva di rumore, specialmente nelle zone scure.

Buona serata
Paolo
E.A. Juza
Sicuramente iso 400 aumenta un pò il rumore, anche se con la d70 dovrebbe essere ancora abbastanza contenuto.

Forse l'immagine originale era più scura, e il programma ha dovuto correggere l'esposizione?
Walter Nasini
hai provato a stamparla?

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.