Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
neomeso.lese
Non so se è la sezione giusta

Ho stampato un piccolo booklet di 15 foto da regalare ad una persona, in uno studio profesionale della mia zona.
Quando sono andato a ritirarle ho scoperto, con moderato rammarico, che le foto stampate erano piuttosto scure rispetto a come le visualizzavo sul monitor del mio pc, un modesto lg flatron L1960TR.
In alcune foto la differenza di luminosità non incide, ma in altre omette preziosi dettagli, altresì visibili sulla foto visualizzata tramite monitor. Il che ha fatto scattare in me un moderato giramento di zebedei.
Ho controllato il livello di luminosità del mio schermo ed è molto più basso del livello medio...
Cosa devo fare ? Fino ad ora il problema non mi si è posto, ma adesso vorrei che quello che vedo sia quello che ottengo in fase di stampa. Anche perchè se non corrisponde dovrei "ritoccare" tutte le mie foto già archiviate e che ho intenzione di stampare in futuro.
Butto il mio lg ??
Massimo.Novi
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 31 2010, 11:21 AM) *
...Ho controllato il livello di luminosità del mio schermo ed è molto più basso del livello medio...
Cosa devo fare ? ...vorrei che quello che vedo sia quello che ottengo in fase di stampa. ..

La luminosità (luminanza per essere precisi) del monitor DEVE essere superiore a quella di una stampa accostata ad esso. Per questo i confronti tra stampe e video NON si fanno in questo modo ma usando specifici visori (che usano lampade a 4700K o 5000K). In mancanza di meglio si usa il sole ma non sempre si può.

Se si ha in dotazione un colorimetro con software adeguato, si calibra il monitor e si legge la luminanza (emissione). Di solito i monitor LCD vengono regolati su 120-140 cd/m2 (candele al metro quadro) ma molti monitor non professionali (come il tuo LG) sono difficilmente regolabili o richiedono un'emissione elevata per non "sporcare" il bianco.

In generale la risposta è questa: se non puoi garantire un certo livello qualitativo del monitor e verificare le stampe alla luce corretta, è perfettamente INUTILE modificare la luminanza del monitor a caso. Le stampe dipendono anche dalla carta e probabilmente cambiando carta avresti anche una riflettenza diversa.

Non si può avere a video quello che si ha in stampa se non spendendo abbastanza. Molti credono di vedere monitor e stampe "simili" ma basta mostrar loro una vera catena professionale (monitor e visori) per dimostrare che è solo "adattamento visivo".

A seconda delle tue disponibilità per l'hobby della fotografia decidi se puoi investire in monitor, colorimetro e magari visore. Non spenderai poco però.

Se invece non puoi investire, cerca di regolare il monitor ai valori medi ma NON usare le stampe come riferimento per esso, in quanto otterresti un video scuro e mal regolato. Potresti acquistare comunque il colorimetro per la calibrazione ma la qualità finale dipende comunque dal monitor.

Buon Anno!

Massimo
neomeso.lese
QUOTE(manovi @ Dec 31 2010, 12:26 PM) *
La luminosità (luminanza per essere precisi) del monitor DEVE essere superiore a quella di una stampa accostata ad esso. Per questo i confronti tra stampe e video NON si fanno in questo modo ma usando specifici visori (che usano lampade a 4700K o 5000K). In mancanza di meglio si usa il sole ma non sempre si può.

Se si ha in dotazione un colorimetro con software adeguato, si calibra il monitor e si legge la luminanza (emissione). Di solito i monitor LCD vengono regolati su 120-140 cd/m2 (candele al metro quadro) ma molti monitor non professionali (come il tuo LG) sono difficilmente regolabili o richiedono un'emissione elevata per non "sporcare" il bianco.

In generale la risposta è questa: se non puoi garantire un certo livello qualitativo del monitor e verificare le stampe alla luce corretta, è perfettamente INUTILE modificare la luminanza del monitor a caso. Le stampe dipendono anche dalla carta e probabilmente cambiando carta avresti anche una riflettenza diversa.

Non si può avere a video quello che si ha in stampa se non spendendo abbastanza. Molti credono di vedere monitor e stampe "simili" ma basta mostrar loro una vera catena professionale (monitor e visori) per dimostrare che è solo "adattamento visivo".

A seconda delle tue disponibilità per l'hobby della fotografia decidi se puoi investire in monitor, colorimetro e magari visore. Non spenderai poco però.

Se invece non puoi investire, cerca di regolare il monitor ai valori medi ma NON usare le stampe come riferimento per esso, in quanto otterresti un video scuro e mal regolato. Potresti acquistare comunque il colorimetro per la calibrazione ma la qualità finale dipende comunque dal monitor.

Buon Anno!

Massimo

Ok, siamo d'accordo. Allora il punto è questo: come faccio ad ottenere il medesimo risultato che ho sul monitor in stampa ? In alcune foto ho perso parecchio dettaglio...non è soltanto una questione di più o meno luminanza.
Se regolo ai valori medi di luminanza la differenza è ancora più marcata
E se volessi cambiare monitor (che è quello che probabilmente farò) tu cosa mi consigli ?
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(neomeso.lese @ Dec 31 2010, 03:28 PM) *
...Allora il punto è questo: come faccio ad ottenere il medesimo risultato che ho sul monitor in stampa ? ...
...E se volessi cambiare monitor (che è quello che probabilmente farò) ... ?
...

Il medesimo? Compri un monitor professionale, un visore professionale e vedrai che al 98% avrai stampe e video raffrontabili.

Escludendo questo, puoi solo acquistare un monitor migliore, calibrarlo (non altro che regolare una luminanza decente, punto di bianco e gamma) e poi tenerlo così. Se le stampe saranno troppo scure, cambi carta o cambi Lab. Se le confronti al sole valuterai i dettagli e la qualità Altrimenti, in interno, ti ci vuole un visore o una luce controllata.

Ho sempre difficoltà a spiegare che il monitor NON E' un buon termine di paragone per le stampe, in quanto oltre a fornire un'immagine RGB e non CMYK, è retroilluminato e va regolato a se stante e non per fare da visore.

Monitor buoni? Soliti. Eizo (serie S che costa meno), Laciè (anche se mi piacciono poco), NEC (i professionali sono buoni). Insomma si spende. Qualcosa HP o DELL ma non sono così eccelsi come si pensa. Monitor Apple da evitare se possibile.

Buon Anno!

Massimo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.