Mirko
Aug 10 2005, 06:39 PM
Salve sono un possessore di una d70.Sono reduce da un paio di serate ai campionati mondiali di fuoki d'artificio d'autore. Di scatti ne ho fatti, ma oggi, dopo la bellezza di tre giorni facendo qualke scatto di prova mi ritrovo questa bella riga verde (vedi foto allegata).
Cosa è successo? E' andato qualke pixel e come mi debbo comportare?
Attendo una risposta
Mirko
rosbat
Aug 10 2005, 06:43 PM
Te la ritrovi in tutti gli scatti che fai?
Con che obiettivo ?
photoflavio
Aug 10 2005, 06:46 PM
Effettivamente molto strana questa riga.
Hai fatto qualche cosa alla tua macchina? Che so, pulizie varie...
Attendiamo maggiori dettagli.
Ciao,
Flavio
Mirko
Aug 10 2005, 07:45 PM
La riga me la ritrovo su tutte le foto, ho provato prima col 70/200 e poi con il 18/70 ma il risultato era lo stesso. Sono partito con una sensibilita di 200iso fino a 1600 in cui la cosa peggiorava ancora di +.
E' possibile ke sia entrto qualke granello di polvere da sparo ke abbia causato il tutto?
Ho soltanto rimosso qualke giorno fa un granello di polvere con uno swab, ma nulla di grave!
Attendo ulteriori notizie
Grazie
Mirko
brusa69
Aug 10 2005, 08:16 PM
Se alzi lo specchio e guardi bene il filtro vedi la riga?
Sembra come se a partire dal punto in alto il granello sia stato trascinato rigando il filtro... ma spero di sbagliarmi.
ciao
photoflavio
Aug 10 2005, 08:20 PM
La cosa importante è non alimentare facili allarmismi, ma la domanda... nasce spontanea:
Dopo la rimozione del granellino con lo Swab gli scatti come sono stati? Mi spiego: il fenomeno si è verificato subito dopo l'operazione di pulizia? Fai una verifica con gli scatti di quel giorno.
Se alzi lo specchio e guardi il sensore (magari con una luce) vedi qualche cosa, la malefica riga, per esempio?
Attendiamo notizie.
Flavio
photoflavio
Aug 10 2005, 08:21 PM
QUOTE(brusa69 @ Aug 10 2005, 08:16 PM)
Sembra come se a partire dal punto in alto il granello sia stato trascinato rigando il filtro... ma spero di sbagliarmi.
ciao
Scusami Brusa,
scrivevo le stesse cose mentre tu le stavi inviando
marvin74
Aug 10 2005, 09:01 PM
QUOTE(Mirko @ Aug 10 2005, 07:45 PM)
Ho soltanto rimosso qualke giorno fa un granello di polvere con uno swab, ma nulla di grave!
Caro Mirko, spero tu non abbia usato il sensor swab a secco, e soprattutto che prima di usarlo hai soffiato sopra il sensore con una pompetta per togliere gli eventuali granelli di polvere "grossi". (E ancora di più spero che non sia come credo altrimenti queste frasi sembrano come un dito nella piaga).
Se la riga la vedi in tutte le foto, credo che solo un giretto all'LTR potrà rispondere alla tua domanda.
Saluti
vincenzo
ciro207
Aug 10 2005, 09:02 PM
Ragazzi ma la pulizia di solito non si va nell'altro verso?
brusa69
Aug 10 2005, 09:10 PM
QUOTE(ciro207 @ Aug 10 2005, 10:02 PM)
Ragazzi ma la pulizia di solito non si va nell'altro verso?

Dipende ...
a me sembra una foto verticale croppata, quindi il senso sarebbe giusto.
Lambretta S
Aug 10 2005, 09:47 PM
Credo che non sia un problema di pulizia... anche perché l'amico non ne ha parlato proprio... potrebbe essere (ma spero di sbagliarmi) visto che la linea è perfettamente dritta che sia saltato un pixel del registro verticale od orizzontale...

penso anzi spero che con una rimappatura del sensore il problema si possa rimediare... ovviamente a questo punto un viaggetto presso la LTR mi sembra obbligatorio...
Lambretta S
Aug 10 2005, 09:54 PM
QUOTE(Lambretta S @ Aug 10 2005, 09:47 PM)
Credo che non sia un problema di pulizia... anche perché l'amico non ne ha parlato proprio... potrebbe essere (ma spero di sbagliarmi) visto che la linea è perfettamente dritta che sia saltato un pixel del registro verticale od orizzontale...

penso anzi spero che con una rimappatura del sensore il problema si possa rimediare... ovviamente a questo punto un viaggetto presso la LTR mi sembra obbligatorio...

Non avevo letto dell'intervento con il sensor swab... comunque si vede un punto luminoso e la riga che parte prendendo origine proprio da lì... per quanto preciso possa aver graffiato il sensore credo sia molto difficile riuscire a fare una rigatura così dritta e precisa... propendo più per il guasto di un pixel di registro...
Lambretta S
Aug 10 2005, 10:02 PM
Confermo la linea è perfettamente verticale e prende origine da un pixel ingrandendo a 1000% si vede chiaramente che la linea occupa 8 pixel... quindi neanche con una riga o un compasso avrebbe potuto frae un graffio così preciso... è quasi certamente saltato (ma mi vorrei sbagliare) un pixel di registro che causa un'alterazione dei valori di luminanza in quella riga di pixel... speriamo che la rimappatura risolva...
barluk
Aug 10 2005, 10:07 PM
QUOTE(brusa69 @ Aug 10 2005, 09:16 PM)
ciao
Potrebbe essere..... ma:
ho aperto l'immagine con Photoshop e applicato "equalizza" per rendere il segno più visibile, poi ho sovrapposto una guida e sinceramente mi pare che la riga sia di una perfezione incredibile per averla creata manualmente.
Nessuna esitazione, combacia con la guida in tutta la sua lunghezza.
Lambretta S
Aug 10 2005, 10:13 PM
Ho ingrandito un po' la riga così si vede meglio il punto di origine e ho ruotato l'immagine per mettere una porzione più ampia della riga che si sviluppa perpendicolarmente al punto d'origine... il pixel di registro "presumibilmente" danneggiato...
g_max
Aug 11 2005, 08:28 AM
QUOTE(Lambretta S @ Aug 10 2005, 10:02 PM)
Confermo la linea è perfettamente verticale e prende origine da un pixel ingrandendo a 1000% si vede chiaramente che la linea occupa 8 pixel... quindi neanche con una riga o un compasso avrebbe potuto frae un graffio così preciso... è quasi certamente saltato (ma mi vorrei sbagliare) un pixel di registro che causa un'alterazione dei valori di luminanza in quella riga di pixel... speriamo che la rimappatura risolva...

Purtroppo penso che tu abbia ragione: dovrebbe proprio essere un pixel saltato!
Ma vorrei sapere se dopo la pulizia le foto erano "normali" oppure presentavano già questo problema.
Mirko
Aug 11 2005, 09:43 AM
Il fatto è avvenuto mentre scattavo ai fuoki d'artificio, infatti in post produzione ho trovato la prima foto dove è successo il fattaccio. Sarà la troppa luce degli spari?
Rimarrà un mistero
Mirko
g_max
Aug 11 2005, 10:16 AM
QUOTE(Mirko @ Aug 11 2005, 09:43 AM)
Il fatto è avvenuto mentre scattavo ai fuoki d'artificio, infatti in post produzione ho trovato la prima foto dove è successo il fattaccio.
Cazzarola...
L'unica è inviarla o contattare il servizio assistenza!
Buona fortuna!
danyfil
Aug 11 2005, 01:48 PM
Non credo che sia possibile che un eccesso di luce produca questo danno..
allora le foto in controluce al sole???
Penso che per danneggiare per effeto termico un sensore ci voglia ben altro..
Mirko
Aug 13 2005, 12:44 PM
Salve a tutti, sono di ritorno.
Ho da poco effettuato una pulizia allo specchietto autofocus, ed ho rifatto delle prove. Sembra ke la cosa sia leggermente migliorata sui 200 ISO, ma tirandola a 1000 si nota ke la cosa è troppo perfetta (vedi foto allegate), neanke se fosse stata fatta con un microrighello. Ora penso ke debba solo attendere il 26 di agosto per un ricovero in LTR intanto vi auguro buone vacanze a tutti e buoni scatti.
Saluti
Mirko
Mirko
Aug 13 2005, 12:47 PM
Salve a tutti, sono di ritorno.
Ho da poco effettuato una pulizia allo specchietto autofocus, ed ho rifatto delle prove. Sembra ke la cosa sia leggermente migliorata sui 200 ISO, ma tirandola a 1000 si nota ke la cosa è troppo perfetta (vedi foto allegate), neanke se fosse stata fatta con un microrighello. Ora penso ke debba solo attendere il 26 di agosto per un ricovero in LTR intanto vi auguro buone vacanze a tutti e buoni scatti.
Saluti
Mirko
photoflavio
Aug 13 2005, 02:36 PM
Buone vacanze anche a te
ed in bocca al lupo per il problema con la D70
Ciao,
Flavio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.