Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
zico53
Qualcuno mi pu� dare un parere su queste due immagini a cui ho solo cambiato in capture il wb, nella prima era auto in macchina; nella seconda con capture ho impostato un'area grigia come riferimento.

zico53
Seconda

[attachmentid=24599]

Grazie anticipatamente
Pesante
Una via di mezzo???
photoflavio
QUOTE(Pesante @ Aug 10 2005, 11:20 PM)
Una via di mezzo???
*

Pollice.gif

Quoto!
Se proprio devo scegliere... forse quella dalle tonalit� pi� calde, ma non sono convintissimo.

Ciao,
Flavio

ciro207
Dovrendo scegliere la prima. Ma credo che impostanto la temperatura del WB in capture avrai risultati sicuramente migliori wink.gif
_Led_
QUOTE(Pesante @ Aug 11 2005, 12:20 AM)
Una via di mezzo???
*

Anche secondo me. Le luci dei fari sono sicuramente gialle e all'occhio "tecnologico" la scena appare come la foto 1. Ai nostri occhi invece (il cervello effettua una correzione...) la scena sar� sicuramente una via di mezzo tra le due.
domenico marciano
Impostando il grigio il software cerca di correggere tutto quel giallo che e' predominante
nella scena, ma non sa effettivamente come e' l'atmosfera di quella foto in quel dato momento, quindi giusta la risposta di Michele, una via di mezzo quanto basta a togliere magari l'eccesso.
Daniele R.
Una via di mezzo???
*

Pollice.gif

mi sa che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda wink.gif
nf100
QUOTE(Daniele R. @ Aug 11 2005, 11:26 AM)
Una via di mezzo???
*

Pollice.gif

mi sa che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda wink.gif
*

Concordo con la via di mezzo
zico53
Grazie per le risposte, adesso faccio una modifica e ve la ripropongo.
zico53
Ecco qua; i dati della foto sono: 8" f11 in manuale, wb auto.
La modifica: wb incandescenza con capture 3000�K

Una domanda: c'� modo di sapere quando si imposta il wb auto, che temperatura di colore � stata impostata dalla macchina? perch� capture dice genericamente valore registrato. Questo per avere un punto di partenza.

ignazio
QUOTE(zico51 @ Aug 11 2005, 11:26 AM)
Ecco qua; i dati della foto sono: 8"  f11 in manuale, wb auto.

Una domanda: c'� modo di sapere quando si imposta il wb auto, che temperatura di colore � stata impostata dalla macchina? perch� capture dice genericamente valore registrato. Questo per avere un punto di partenza.
*

Ciao,

per me quest'ultima e' proprio bella Pollice.gif
zico53
QUOTE(ignazio @ Aug 11 2005, 12:37 PM)
Ecco qua; i dati della foto sono: 8"� f11 in manuale, wb auto.

*

Ciao,

per me quest'ultima e' proprio bella Pollice.gif
*

Grazie tante, Ignazio, � la prima volta che ricevo un complimento simile; grazie ancora.
ciro207
QUOTE(zico51 @ Aug 11 2005, 12:26 PM)
*

L'ho chiesto anche io qualche tempo fa... pare di no. Puoi ovviare con Camera Raw che ti indica la temperatura... ma a dire il vero non coincide con quella di Capture, quindi non so bene come scegliere.
zico53
QUOTE(ciro207 @ Aug 11 2005, 12:46 PM)
QUOTE(zico51 @ Aug 11 2005, 12:26 PM)
*

L'ho chiesto anche io qualche tempo fa... pare di no. Puoi ovviare con Camera Raw che ti indica la temperatura... ma a dire il vero non coincide con quella di Capture, quindi non so bene come scegliere.
*

Vorr� dire che andremo per tentativi.
@ssembl@tore
L'ultima a me piace Pollice.gif
serdor
La terza � per me la migliore, una giusta via di mezzo tra toni caldi e toni freddi.
Mi sembra che hai raggiunto un buon compromesso, complimenti.

Ciao
Sergio
Taras
Sicuramente la terza.

Peccato non si possa sapere la temperatura del wb auto. Me lo chiedevo anche io. Sarebbe davvero comodo, anche per fare l'occhio e avere un punto di partenza.

Taras.
togusa
La foto, prima di tutto, mi piace. Complimenti.

Pero' io la farei ancora un pelino un po' piu' fredda della terza versione... dico questo perche' nella parte destra si vedono delle piante, che sono ben evidenti nella seconda versione, mentre nella prima scompaiono completamente.
Nella terza versione, invece, ritornano presenti, ma non tanto quanto.... le farei io.

Poi, vedi tu.
Questa e' la mia modesta opinione.

Ciao! laugh.gif
g_max
Ecco qua; i dati della foto sono: 8"  f11 in manuale, wb auto.

*

Questa � bella!
Ad occhio avrei detto intorno ai 3000/3500�K visto il tipo di illuminazione.
Per il capture non c'� modo purtroppo di sapere i �K in auto!
Ciao Max
Michele Festa
La terza Pino per me va proprio bene, � la temperatura di colore ottimale che avrei impostato anch'io, in linea con i giudizi degli altri amici, bella foto!

Un caro saluto
Michele
bergat@tiscali.it
tra le 3 la seconda � perme la migliore.

Saluti

bergat
zico53
QUOTE(togusa @ Aug 11 2005, 03:07 PM)

Pero' io la farei ancora un pelino un po' piu' fredda della terza versione... dico questo perche' nella parte destra si vedono delle piante, che sono ben evidenti nella seconda versione, mentre nella prima scompaiono completamente.
Nella terza versione, invece, ritornano presenti, ma non tanto quanto.... le farei io.

Poi, vedi tu.

Ciao! laugh.gif
*

Anche a me, bench� sia la pi� innaturale (quasi spettrale), piace di pi� la seconda; ma comunque la pi� aderente alla realt� � decisamente la terza.
bergat@tiscali.it
QUOTE(zico51 @ Aug 11 2005, 04:27 PM)

Poi, vedi tu.

Ciao! laugh.gif
*

Anche a me, bench� sia la pi� innaturale (quasi spettrale), piace di pi� la seconda; ma comunque la pi� aderente alla realt� � decisamente la terza.
*

Si la terza forse � pi� aderente alla realt� e all'illuminazione presente, ma pensate come sarebbe pi� giusta l'illuminazione della seconda.

toad

Pero' io la farei ancora un pelino un po' piu' fredda della terza versione...

Condivido in toto, ovviamente anche sulla bellezza della foto.

Un caro saluto

Toad
photoflavio
Anche se in ritardo sugli altri (causa formattazione e reinstallazione totale di uno dei PC Fulmine.gif ) mi accodo:

La terza � indubbiamente una bella foto, il giusto compromesso tra le prime due.

Pollice.gif Bravo Pino.

Ciao,
Flavio

Molly71
Forse partendo dalla seconda foto (quella pi� fredda), e scaldandola un p�...

zico53
QUOTE(Molly71 @ Aug 12 2005, 05:51 PM)
Forse partendo dalla seconda foto (quella pi� fredda), e scaldandola un p�...
*

E' proprio quello che penso anch'io.
Michele Ferrato
Complimenti Zico a me pare uno scatto di buona qualit� a prescindere dalle impostazioni ,sicuramente preferisco la terza perch� credo sia la pi� equilibrata e realistica.Bravo Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.