QUOTE(tmaxblu @ Jan 2 2011, 05:09 AM)

prima di tutto buon 2011 a tutto il forum ho passato l ultimo dell ' anno in compagnia della mia d90 ora presa un po di dimestichezza con le impostazioni, diciamo nell uso giornaliero... mi trovo in difficolta' nell uso notturno mi e capitato di sera di nn ottenere i risultati spereti con la mitica d90, vorrei sapere da voi come comportarmi di notte, alzando l iso anche a 3200 mi venivano spesso un po mosse e con effetti brutti dovevo perforza utilizzare il flash pero nn mi piace ila foto col flash lo utiizzo solo in condizzione di buio quasi totale . Un altra info e vorrei dei pareri su come usare al meglio il di-light e il bracketing nn mi ricordo se si scrive cosi e su come usare il flash a distanze ravvicinate senza

far diventare i soggetti dei fantasmiiiiii :)grazie...
buon anno anche a te!
Non posseggo una D90,ma usando una macchina fotografica mi son trovato anch'io in situazioni simili.
Per foto notturne, se puoi, l'ideale sarebbe dotarti di un 'ottica adatta,cio� con un'apertura minima abbastanza ampia per raccogliere pi� luce possibile e contenendo gli ISO(il rumore � il nemico numero uno della macchina digitale...ma un'ottica simile � troppo costosa,temo).
Non so che foto devi fare,ma secondo me � davvero prezioso avere a disposizione un
TREPPIEDE,� sicuramente pi� fermo di qualsiasi mano e ti vengono delle foto di eccellente nitidezza.
il treppiede ti sar� anche utilissimo nel bracketing.
il flash pop-up � il peggiore flash che puoi avere a disposizione,prova a compensare (vedi regolazione nel men�) oppure metti un foglietto di carta sottile davanti al flash (� rudimentale ma...).
per quanto possibile serviti della luce a disposizione.
ciao e divertiti con la d90...deve essere davvero una bella macchina! ;-)