Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
wolf76
biggrin.gif ciao a tutti , possiedo un Nikon d70 e vorrei sapere pce formato massimo di stampa riesco a ottenere sia impostando sulla macchina in "L" e sia il formato se la inposto come "m" , grazie a tutti grazie.gif
E.A. Juza
Il formato di stampa dipende da una moltitudine di fattori, tra cui rumore, nitidezza dell'obiettivo e molti altri.

Una foto *perfettamente* nitida e priva di rumore pu� essere stampata tranquillamente 40x60, o anche 60x90 in alcuni casi.

Per quanto riguarda il formato, ti consiglio di usare escusivamente il RAW (che ha solo l'impostazione L).

ciao cool.gif
KC1975
Io ho stampato un B&W, interpolando con Photoshop, da file RAW della mia D70, a 100x70.
Uno spettacolo. Nessun artefatto, nessun disturbo. Pollice.gif
marvin74
Ciao wolf76,

solo un piccolo particolare in pi� su quanto detto giustamente da E.A.Juza.

Oltre al parametro nitidezza e minore rumorosit� possibile considera che i 3 formati:
� L (3008 x 2000)
� M (2240 x 1488)
� S (1504 x 1000)

sono in realt� 3 foto "stampate" molto diverse. Se consideri che in media i laboratori stampano a 300dpi ci vuole poco a verificare come da un L a 300dpi ne esce approssimativamente un 18x24cm

(* 3008/300=10,02 pollici ; 10,02x2,54= ca.25cm
-* 2000/300=6,66 pollici ; 6,66x2,54= ca.17cm)

da un M ne esce approssimativamente un 12x18cm.

Considera quindi che se scatti una foto in M e poi devi stampare un 18x24cm dovrai gi� "interpoalre" aggiungendo pixel "arbitrari".

Pertanto ecco perch� "per la foto stampata" di qualunque dimensione � consigliabile scattare sempre in RAW e di conseguenza solo L.
Se devi stampare un 50x70 devi interpolare anche la massima risoluzione della macchina, ma se parti da un RAW (alta qualit�) il risultato finale sar� migliore.

Allora perch� in macchina ci sono L M S?
Perch� la macchina fotografica pu� essere usata anche per "NON STAMPARE" le foto. Supponi di dover scattare sapendo che le immagini saranno utilizzate solo per il web!

saluti
vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.