malaiac
Jan 3 2011, 03:02 AM
Ciao,
vorrei capire come funziona l'impostazione della D3100 riguardo la sensibilit� ISO auto!
Ho letto che si consiglia di usare valori bassi per limitare il disturbo!
Potreste darmi dei chiarimenti!
ivn71
Jan 3 2011, 10:29 AM
la funzione iso auto non altro che un automatismo a scelta tra priorit� dei diaframmi, priorit� dei tempi e program. Premetto che non possiedo la d 3100, ho una d200 ma credo che il discorso sia analogo, ti spiego: se vuoi decidere tu quale tempo e quale diaframma utilizzare in macchina, impostando iso auto la sensibilit� iso cambier� in base a ci� che rivela l'esposimetro ad esempio se imposti tempo 1/60 con diaframma 5,6 e vai con la tua reflex in un ambiente poco illuminato tipo in una chiesa ti accorgeresti che la sensibilit� iso potrebbe variare tra 1600/6400, se invece con la stessa coppia tempo/diaframma fai una foto in esterni probabilemnte il valore iso cambier� tra 100/400 a seconda del livello d'illuminazione che l'ambiente presenta. Intanto bisogna dire che dovresti limitare il tetto massimo iso perch� giustamente come ti consiglia il buon libretto delle istruzioni pi� la sensibilit� � alta pi� avrai rumore/disturbo che altro non � che quella grana elettronica che ti si presenta nell'immagine che pu� essere pi� o meno presente in base appunto alla sensibilit� iso e al tipo di scena che ti si presenta. Altro discorso � che come ogni automatismo impone delle scelte e ha dei limiti nel senso che non sempre quella coppia tempo/diaframma va bene su tutte le scene e che come ogni automatismo potrebbe venire ingannato da una falsa misurazione esposimetrica o semplicemente dal risultato che ti aspetti, ad esempio se decidi di fare una foto ad un soggetto in controluce e farne una silouette ,l'esposimetro potrebbe invece darti una buona leggibilit� del soggetto in primo piano e una tendente bruciatura o sovraesposizione del fondo quindi anche qui dovresti usare l'impostazione manuale. Il discorso ha tante sfumature intanto spero di esserti stato un pochino utile. Ivan
mircob
Jan 3 2011, 10:32 AM
Vale per tutte le fotocamere, si pu� scegliere di impostare Iso auto con un limite a scelta.
Ovviamente se uno conosce i limiti della propria fotocamera, imposter� un ISO massimo a cui non risulter� mai evidente il rumore.
Il rumore per le digitali si pu� paragonare alla grana prodotta dalle pellicole + sensibili.
Nel caso del digitale � un rumore "elettronico" prodotto dal sensore quando si ha necessit� di aumentare, per scarsit� di luce, la sensibilit� ISO.
Tu stai tranquillo che la D3100 si comporta molto bene anche ad alti ISO.
Hai comunque anche la possibilit� di impostarla manualmente ad ogni scatto, non sei obbligato ad usarla in auto.
malaiac
Jan 3 2011, 12:37 PM
grazie,
ora ho le idee pi� chiare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.