Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcgast92
Salve a tutti, avendo appena iniziato a giochicchiare con photmatix volevo capire quali sono i vantaggi nel fondere semplicemente le esposizioni invece che generare un HDR..

Teoricamente in concetto dovrebbe essere lo stesso però facendo una prova con le stesse foto i risultati sono radicalmente diversi
ges
Non uso Photmatix, ma penso che la "fusione" di due o più esposizini potrebbe servire per unire insieme due foto per ottenere una foto finale con la corretta esposizione, mentre l'HDR pur partendo dallo stesso concetto fa giungere a diversi risultati.
dimapant
QUOTE(parapenzolo @ Jan 3 2011, 10:04 AM) *
Salve a tutti, avendo appena iniziato a giochicchiare con photmatix volevo capire quali sono i vantaggi nel fondere semplicemente le esposizioni invece che generare un HDR..

Teoricamente in concetto dovrebbe essere lo stesso però facendo una prova con le stesse foto i risultati sono radicalmente diversi

Le esposizioni diverse si possono fondere con modalità diverse, e non è detto che si debba usare un programma dedicato, e la modalità dipende da cosa ci vuoi fare.

Un caso tipico ed usatissimo è la fusione di due immagini esposte diversamente, fusione effettuata per schiarire le ombre, e si fa tranquillamente in Photoshop, con una maschera di luminosità.

Alla fine uno opera con la fusione delle immagini in funzione di cosa vuole fare, e l'HDR (a gusto mio, tremendo) è solo una delle tante applicazioni.
marcgast92
ma le ombre non le posso aprire anche con le curve?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.