Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tortuga89
Ciao a tutti.
Dato che da poco ho comprato il nikkor afs 300 f4 mi chiedevo se valeva la pena acquistare un tc 1.4x oppure conviene lasciarlo liscio e "arrivare a 420mm" croppando... la qualità di immagine finale è molto differente?

ho fatto questo ragionamento per i seguenti motivi:
1- il diaframma rimane f4 costante (e non 5.6)
2- l'autofocus non rallenta
3- potrei usare i soldi dell'1.4x per comprare l'1.7x (usato) da usare quando c'è una buona quantità di luce..

Dimenticavo, uso il 300 montato su una D300s per avifauna.

Grazie a tutti
albertop65
ciao se ti posso essere di conforto , attualmente anche io sto ragionando alla tua maniera . e cioè lavoro di crop rolleyes.gif
un po per mancanza di fondi , un po perche non ho mai provato un TC e non so se la spesa , poi mi soddisferà .......

saluti ciao
panniello lucio
Sono un neofita Mi spiegate che vuol dire \" Grazie e buoni scatti a tutti Lucio ( Napoli)
panniello lucio
Salve a tutti Sono un neofita mi spigate il significato di \" croppare\" Grazie e buoni scatti a tutti Lucio
dimapant
QUOTE(tortuga89 @ Jan 3 2011, 11:32 AM) *
Ciao a tutti.
Dato che da poco ho comprato il nikkor afs 300 f4 mi chiedevo se valeva la pena acquistare un tc 1.4x oppure conviene lasciarlo liscio e "arrivare a 420mm" croppando... la qualità di immagine finale è molto differente?

3- potrei usare i soldi dell'1.4x per comprare l'1.7x (usato) da usare quando c'è una buona quantità di luce..

Grazie a tutti

Dipende da quanto ritagli e dall’uso che ne fai delle fotografie.

Penso ti sia utile conoscere un po’ di dati e peculiarità dei moltiplicatori, prima di decidere.

Il moltiplicatore è un divergente del cono proiettato dall’obiettivo sul sensore, allarga il diametro del cerchio di copertura dell’ottica.