Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
brubat@usa.net
Salve a tutti,

ho comprato da poco la fantastica D3s ma ho un problema...

Succede usando il 24-120 Nikon: tenendo il corpo macchina nella mano dx e l'obiettivo nella sx ogni tanto (ma sempre pi� spesso) la messa a fuoco af non funziona (si comporta come se avessi inserito il fuoco manuale e tentassi la messa a fuoco via af). Come lascio l'obiettivo con la mano sx, e quindi sorreggo la macchina solo con la dx, l'autofocus funziona. Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

La cosa che mi mette ansia � che il fenomeno si verifica anche con il 24-70 2.8....

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Sar� il caso di mandare il tutto a LTR ??

Ringrazio in anticipo chi vorr� darmi una risposta.

Bruno
cuomonat
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 11:48 AM) *
...Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

La cosa che mi mette ansia � che il fenomeno si verifica anche con il 24-70 2.8....

...
Bruno

Potrebbe essere causato da sporco sui contatti della macchina. Prova a passarci una gomma, attenzione a non far entrare schifezze nel corpo macchina per�.
umbertomonno
Salve a tutti,

Succede usando il 24-120 Nikon: tenendo il corpo macchina nella mano dx e l'obiettivo nella sx ogni tanto (ma sempre pi� spesso) la messa a fuoco af non funziona (si comporta come se avessi inserito il fuoco manuale e tentassi la messa a fuoco via af). Come lascio l'obiettivo con la mano sx, e quindi sorreggo la macchina solo con la dx, l'autofocus funziona. Sembrerebbe una questione meccanica- contatti (altro??).

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Sar� il caso di mandare il tutto a LTR ??

Bruno

Ciao,
non � che il palmo della dx ti tocca, nella parte inferiore del dorso, dove si trova il pulsante AF-ON ?
1berto
dimapant
Salve a tutti,

Bruno

Non toccare le ghiere di messa a fuoco manuale degli obiettivi!

L'ottica si tocca solo sulla ghiera di zoom.

Se continua a farlo, hai qualcosa che non funziona
brubat@usa.net
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 3 2011, 02:20 PM) *
Ciao,
non � che il palmo della dx ti tocca, nella parte inferiore del dorso, dove si trova il pulsante AF-ON ?
1berto

Ciao,
non pu� essere in quanto il tasto � programmato come AE-L.

Penso sia una questione di contatti

Bruno
umbertomonno
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 03:13 PM) *
Ciao,

Bruno

Prova ad aggiornare il firmware dopo di che....
1berto
Mariuccio
QUOTE(brubat@usa.net @ Jan 3 2011, 03:13 PM) *
Ciao,

Bruno

Ciao,

come ha precedentemente scritto Dimapant verifica di non toccare la ghiera di messa a fuoco con la mano sinistra durante la pressione a met� corsa dell tasto di scatto, poich� l'obiettivo dovrebbe avere (io non ce l'ho ma dalle dalle foto che ho trovato ...) il selettore M/A per il quale la messa a fuoco manuale viene scelta (priorit�) rispetto alla AF nel caso in cui l'obiettivo/corpo macchina registri un tentativo manuale di messa a fuoco durante la fase appena descritta.

umbertomonno
QUOTE(Mariuccio @ Jan 3 2011, 09:44 PM) *
Ciao,

come ha precedentemente scritto Dimapant verifica di non toccare la ghiera di messa a fuoco con la mano sinistra durante la pressione a met� corsa dell tasto di scatto, poich� l'obiettivo dovrebbe avere (io non ce l'ho ma dalle dalle foto che ho trovato ...) il selettore M/A per il quale la messa a fuoco manuale viene scelta (priorit�) rispetto alla AF nel caso in cui l'obiettivo/corpo macchina registri un tentativo manuale di messa a fuoco durante la fase appena descritta.

Ciao,
in questo caso il selettore dovrebbe essere impostato su M? E per entrambe le ottiche?
1berto
Mariuccio
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jan 3 2011, 09:51 PM) *
Ciao,
in questo caso il selettore dovrebbe essere impostato su M? E per entrambe le ottiche?
1berto

...no, deve rimanere correttamente su M/A ma semplicemente non va toccata la ghiera di messa a fuoco dell'obiettivo quando si preme il tasto di scatto (a met� corsa) per voler usufruire dell'AF.

ciao

MANUEL C.
Forse ti dico una banalit�, ma visto che una volta ci sono caduto anche io non si sa mai...
Hai disattivato lo scatto sull'impugnatura? A me � successo che la cinghia mi teneva sempre a met� corsa il, pulsante di scatto sull'impugnatura e sembrava che la macchina non mettesse a fuoco.
brubat@usa.net
QUOTE(MANUEL C. @ Jan 3 2011, 10:56 PM) *
Forse ti dico una banalit�, ma visto che una volta ci sono caduto anche io non si sa mai...
Hai disattivato lo scatto sull'impugnatura? A me � successo che la cinghia mi teneva sempre a met� corsa il, pulsante di scatto sull'impugnatura e sembrava che la macchina non mettesse a fuoco.

Salve,

per completezza volevo scrivere com'� finita...

Ad un certo punto la macchina ha cominciato a non funzionare sempre pi� spesso e cosi l'ho dovuta mandare in assistenza. Anche spegnendo e riaccendendo la macchina rimaneva bloccata e l'autofocus impallato.

Speriamo che mi ritorni presto....

Bruno

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.