Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
intercable
ciao a tutti, ormai � passato un mese dall'acquisto della D70s e anche seguendo con interesse tutte le discussioni del forum, sono sempre pi� convito di avere bisogno di una guida da seguire.
sono molto affascinato dal mondo della fotografia e vorrei poter seguire un vero fotografo per poter imparare le tecniche fotografiche e prendere degli spunti su come muoversi e quali passi intrapendere,
quindi mi domando se c'� in questo forum qualcuno con requisiti tali da potermi accogliere alla sua guida (ovviamente dando il minor fastidio possibile) wink.gif

in attesa di risposte ne approfitto per salutare tutti i nikonisti.

grazie.gif
intercable
dimenticavo!!!!! tongue.gif

attualmente sono a Torino per lavoro, giusto per chiarire la zona.

ciao
Franco_
Ciao, non sei il solo a sentire questo bisogno.
Personamente seguo con interesse questo bellissimo forum, in particolare WORD/NO WORD, leggo libri sulla fotografia (composizione soprattutto) e mi sono iscritto ad un corso di fotografia che inizier� in autunno.
Poi faccio foto, molte foto. La maggioranza di queste � scarsa, ma qualcuna ogni tanto mi viene un p� meglio delle altre.
Quello che mi chiedo sempre �: se mi trovassi insieme ad un vero fotografo, a parit� di possibilit� di ripresa, questo come avrebbe scattato la foto ? Quale taglio le avrebbe dato ? Dove avrebbe focalizzato l'attenzione ? E come ? Ed io dove sbaglio ?

Mi piacerebbe incontrare i frequentatori del forum e confrontarmi con loro (pensavo di andare a Venafro, ma al ritorno dalle ferie ho visto che le iscrizioni erano chiuse); a Roma siamo in tanti e forse non sarebbe male conoscerci personalmente.

Che ne pensate ?
praticus
...beh, leggi con attenzione soprattutto LIFE, W/NW e tecnica fotografica e per i dubbi usa la funzione "cerca" ....praticamente trovi di tutto.
Se hai dimestichezza con l'inglese, dal sito www.nikonusa.com puoi accedere ad un "digitaltutor" che chiarisce molti dei dubbi pi� ricorrenti, senza contare le FAQ in italiano raggiungibili anche da questo sito...
.......e poi scatta, riscatta, prova e riprova.........
Dal menu "Nikon Box" puoi accedere ad una corso sul digitale e ad una serie di experience riguardanti molte tipologie di foto.............
Ciao e buona lettura.......
barluk
QUOTE(intercable @ Aug 12 2005, 09:51 AM)
.....sono molto affascinato dal mondo della fotografia e vorrei poter seguire un vero fotografo per poter imparare le tecniche fotografiche e prendere degli spunti su come muoversi e quali passi intrapendere.....
*

Un proverbio dice che i mestieri si rubano....
Se da una parte pu� essere pi� che vero, specialmente in merito alla tecnica ed alla metodologia,
direi che non corrisponde fino in fondo.

Stare a fianco di un professionista e seguirlo nella sua attivit� ti far� comprendere ed assimilare molto velocemente i vari "segreti" del mestiere ma non ti dar� l'arte, lo stile ed il gusto che devono essere insiti nel tuo carattere, insomma, come si dice, avere una certa predisposizione.

Magari vivere nell'ambiente ti potrebbe aiutare e farti progredire con indubbia velocit� nella comprensione delle "regole" e dell'educazione visiva, ma poi dovrai camminare da solo e riuscire ad'esprimere tutta la tua originalit� creativa.

Poi dipende da quali settori ti piacciono: il paesaggio, il ritratto, lo still-life, la foto sportiva....
Ogni tema ha le sue prerogative ed il grado di complessit� cambia notevolmente da una tipologia all'altra.

Lo still-life, per esempio, richiede molte attrezzature e molte conoscenze.
Saper posizionare le luci, avvalersi di fondali adeguati, saltare da un prodotto all'altro e riuscire sempre ed esprimere la giusta comunicazione, non sono cose semplici da imparare e non si finisce mai di imparare. rolleyes.gif

Un caro saluto.
intercable
Grazie per i consigli,
scatter� a pi� non posso soprattutto da oggi che sono in vacanza Isola.gif

poi ne riparliamo a Settembre,
un caloroso abbraccio a tutto il forum

e.......... buone vacanze e scatti a tutti Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.