QUOTE(blasko @ Jan 4 2011, 03:22 PM)

In pratica c'�, in ordine crescente:
-D3100
-D5000
-D90
-D7000
1)Ma la D5000 e la D90 sono fuori produzione e quindi sostituite dalla D3100 e D7000, oppure sono ancora in catalogo? Ho visto su questo sito che c'� ancora la D60, non dovrebbe essere fuori produzione?
2) Tutte la DSLR citate fanno i video vero? ma solo la D3100 e la D7000 hanno l'autofocus durante i video, giusto?
3)E' vero che la D90 e la D7000 hanno un mirino ottico pi� grande e pi� luminoso rispetto alla D3100 e D5000?
4)E' vero che solo la D7000 � compatibile con le ottiche manual focus Ai e Ai-s, il telemetro funziona cosi' come l'esposimetro e non c'� bisogno di lavorare in stop-down?
5)E' possibile cambiare lo schermo di messa a fuoco, per esempio con uno con i microprismi, su tutte queste macchine?
0) L'ordine nella gamma � un po' opinabile, ma secondo me rispecchia grosso modo la realt�. L'unica confusione � tra D3100 e D5000 perch�, sebbene nelle intenzioni di Nikon la D3100 sostituisca la D3000, di fatto ha praticamente tutte le caratteristiche della D5000 ed � pi� recente come processore d'immagine e sensore, quindi...
1) Che io sappia sono ancora in vendita. Che siano ancora in produzione, invece, non mi � dato sapere.
2) S�. 720p le D5000 e D90, 1080p (il formato del full-HD) le D3100 e D7000. Dico "il formato" del full-HD e non "full-HD" e basta, perch� sono praticamente certo che il frame-rate non rispetti lo standard (e la forma dei pixels nemmeno, perch� il full-HD televisivo � 16:9 mentre il sensore delle reflex � ovviamente 3:2). E' vero che solo D3100 e D7000 mantengono l'autofocus durante le riprese: con le altre due, metti a fuoco in auto prima, in modo LiveView, ma poi devi o lasciare il fuoco fisso, o sbloccarlo sull'obiettivo mettendolo "al volo" in M (manuale) e regolarlo con la ghiera. Non trovo molto scomodo usare il fuoco manuale, quanto piuttosto passare da "A" a "M" e viceversa (provoca un antiestetico scossone...). Solo la D7000 ha l'ingresso per un microfono esterno (l'audio integrato � scarso per tutte e quattro)
3) S�, anche se SOLO la D7000 lo ha a copertura integrale. D90 e D7000 hanno pentaprismi in vetro ottico, le D3100 e D5000 dei pentaspecchi, meno luminosi.
4) Il TELEMETRO funziona con tutte, a patto he l'obiettivo sia in grado di assicurare un'apertura di almeno f/5.6. Con ottiche AI e AI-S, tutte tranne la D7000 perdono la misura esposimetrica. Sulla D7000, peraltro, il 3D-Matrix non funziona, ma spot e ponderata s� (forse addirittura il 3D-Matrix "regredisce" al Color-Matrix, ma molto meglio di niente, no? Per� non sono sicuro). Solo D90 e D7000 hanno il motore di MaF interno (questo discorso per� non riguarda gli AI/AI-S, che non hanno affatto la camma di autofocus).
5) Non so, ma mi pare che la risposta che ti � gi� stata data sia quella corretta.
Saluti!