Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mbarbui
Ciao a tutti!!sono nuovo e fotografo solo da qualche mese..mi sono inmbattuto di recente nella differenza tra obiettivi DX e FX..qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire?

Io ho una D3000, con 18-55VR e sigma 70-300 macro, che a quanto ho capito � in formato DX..ma io posso montare obiettivi FX? se dovessi un giorno passare a una professional che ho visto essere tutte FX i miei obiettivi andrebbero ancora bene??

grazie mille in anticipo x le risposte smile.gif
ang84
Sul formato DX puoi montare ottiche FX (che sono quelle che montavi su pellicola) tenendo a monte che l'angolo di campo inquadrato andr� moltiplicato per 1,5. Ad esempio classico 50mm sulla tua DX diventa un 75mm. Viceversa in futuro potrai si montare ottiche Dx sul formato pellicola ma questo ti introdurr� una grande vignettatura per via dell'angolo di campo ridotto delle ottiche DX. In sostanza il mio consiglio � di acquistare fin da ora ottiche formato pellicola ,cos�cch� in futuro non avrai alcun problema!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.