PIP21
Aug 12 2005, 09:19 PM
Ciao, spero che q.cuno possa aiutarmi a capire xch� le foto scattate la sera/notte vengono sfocate e presentano un alone luminoso; insomma come se fossero mosse. Lo stesso capita con la funzione interni x esempio x feste.
Grazie
PS la mia � 1 COOLPIX 5600 - scheda memoria 512b
Daniele R.
Aug 13 2005, 09:02 AM
Ciao, per dare un parere occorrerebbe vedere un'immagine. Comunque � possibile che le immagini siano effettivamente mosse, proprio per il fatto che utilizzando i programmi che hai segnalato, i tempi di scatto si allungano considerevolmente, aumentando cos� il rischio di eseguire delle foto mosse.
alexdelarge77
Aug 13 2005, 09:53 AM
potrebbe essere dovuto al fatto che quando fotografi in notturna o in interni il tempo di esposizione della macchinetta sia abbastanza lungo da generare un mosso.Fotografi con un cavalletto?cerca di capire che tempi di esposizione hai usato cos� sar� pi� facile aiutarti.
ciao
Alex
Fiammy
Aug 16 2005, 08:13 PM
Infatti il mosso � dato dal tempo di esposizione che si allunga molto, ti suggerisco nel caso non avessi il cavalletto, (sinceramente un fotografo amatoriale di solito non si porta mai il cavalletto, magari fa le foto quando � in vacanza...) di trovarti dei punti d'appoggio, tipo muretti, auto, insomma qualsiasi oggetto che sia immobile. Molto spesso si pensa di avere la mano ferma, ma quando si fanno queste foto notturne non vengono mai come vorremmo.
ti posto una foto che ho fatto un mesetto fa al mare, appoggiandomi ovviamente ad un muretto...
[attachmentid=24796]
ciao
buone foto!!!
la.deda
Aug 17 2005, 08:52 AM
QUOTE(Fiammy @ Aug 16 2005, 09:13 PM)
Infatti il mosso � dato dal tempo di esposizione che si allunga molto, ti suggerisco nel caso non avessi il cavalletto, (sinceramente un fotografo amatoriale di solito non si porta mai il cavalletto, magari fa le foto quando � in vacanza...) di trovarti dei punti d'appoggio, tipo muretti, auto, insomma qualsiasi oggetto che sia immobile. Molto spesso si pensa di avere la mano ferma, ma quando si fanno queste foto notturne non vengono mai come vorremmo.
ti posto una foto che ho fatto un mesetto fa al mare, appoggiandomi ovviamente ad un muretto...
[attachmentid=24796]
ciao
buone foto!!!
E per fortuna che ti sei appoggiato al muretto!!!
Fiammy
Aug 20 2005, 08:03 PM
E per fortuna che ti sei appoggiato al muretto!!!

[/quote]
bisogna considerare che ero praticamente sul ciglio della strada, stando attenta a non farmi investire....
Daniele5600
Aug 22 2005, 03:28 PM
ma come si fa a capire quali sono i tempi di scatto e come si possono regolare ?
Titrom
Aug 27 2005, 10:36 AM

Anche io ho problemi con le foto in notturno con la 5600. Infatti affinch� una foto mi venga bene devo provare come minimo 3/4 scatti fatti sul cavalletto o su qualcos'altro di stabile.In seguito allego foto onde evitare inutili polemiche. Per quanto riguarda le macro su oggetti fissi ho avuto ottimi risultati.
PIP21
Aug 28 2005, 08:21 PM
[COLOR=blue]Grazie per i consigli e la vs disponibilit�.
Non sempre ho il cavalletto con me, e a dir il vero non sapevo che fosse un espediente x evitare foto sfocate. Non le ho conservate, ma vi assicuro che non si capisce granch�.
Vorrei capirci di pi� sui tempi di ripresa.
E' evidente che non sono una professionista, ma mi piace fotografare per fermare un'emozione.
Grazie ancora.
Appena avr� l'occasione vi mando un esempio.
Ciao
FZFZ
Aug 28 2005, 11:22 PM
Si PIP21 il cavalletto � quasi l'unico mezzo per ottenere foto nitide con tempi di esposizione lunghi.
Tempi che sono necessari quando la luce presente nella scena inquadrata � scarsa...
In pratica con tempi lunghi tenere la fotocamera a mano libera significa automaticamente ottenere foto mosse...poich� qualche movimento del fotografo ( anche assolutamente minimo) sar� inevitabile...
Tanto per rendere l'idea, utilizzando tempi estremamente lunghi ( nell'ordine di qualche secondo...chess� diciamo 5 sec) � indispensabile anche utilizzare l'autoscatto o un comando di scatto remoto per evitare che il dito che schiaccia il pulsante di scatto trasmetta micro vibrazioni che renderebbero sfuocata la foto!
Ciao!
Buone foto!
Federico.
PIP21
Aug 31 2005, 06:12 PM
THANKS.
VI ALLEGO UNA FOTO SCATTATA QUALCHE GIORNO FA A MANTOVA, SUL MINCIO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.