Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
StessaPelle
E' una Nikon D5000 18-55 VR! E' la mia prima reflex.. cosa ne pensate?

Per adesso sto scattando in modalit� automatica.. ma non credo di saperla usare!
Me l'hanno regalata, e non mi va di venderla.. vorrei imparare non dico per diventare fotografo.. ma almeno per sfruttare le sue potenzialit�!

Avete consigli da darmi? dritte? E soprattutto � un buon acquisto?

Grazie mille a tutti!
stefanoc72
leggiti il manuale un paio di volte....aiuta molto.

Stefano
Antonio Canetti
QUOTE(StessaPelle @ Jan 5 2011, 09:55 PM) *
E' una Nikon D5000 18-55 VR! E' la mia prima reflex.. cosa ne pensate? Ottima

Per adesso sto scattando in modalit� automatica.. ma non credo di saperla usare! Non � importate l'importante � fotografare
Me l'hanno regalata, ( nel titolo hai scritto che l'hai comprata) e non mi va di venderla.. vorrei imparare non dico per diventare fotografo.. ma almeno per sfruttare le sue potenzialit�! ce la puoi fare

Avete consigli da darmi?seguire molto il Forum
dritte? leggere lggere leggere
E soprattutto � un buon acquisto? come ho detto prima ottima

Antonio
Red Roby
Impara il manuale della macchina molto bene, i primi tempi prova a fare delle foto in Jpg....ma ti consiglio poi di scattare in Raw. Cerca un buon software per modificare un po' le immagini per iniziare ViewNx va bene, dovrebbe essere nella confezione oppure lo puoi scaricare gratis....e ricorda che da questo forum potrai imparare molto...
Ciao
dade.nurse
Impara molte bene il manuale.
Leggi moltissimo, sia libri di tecnica fotografica che di post-pruduzione, sia il forum.
Scatta molto, analizza i tuoi scatti e fai tesoro dei tanti errori che farai, per imparare.
Ah, ottima scelta!
Lupo71
Comprata o regalata non fa' alcuna differenza. Non posso che condividere le risposte che ti hanno dato finora. La D5000 � una ottima macchina e puo' darti ottime soddisfazioni. Devi leggerti il manuale ed iniziare a fare foto a pi� non posso.
Basta che impari alcuni concetti base come gli ISO/diaframma/tempo di sposizione/profondit� di campo. .tutte cose che puoi trovare su google o se preferisci in un buon libro di tecnica che puoi trovare in qualsiasi libreria. Il resto verr� da se ...
Intanto usa le impostazioni auto..
Auguri...le Nikon sono ottime macchine e produce ottimi obiettivi.
Non avere paura di chiedere, su questo forum ci sono persone con la puzza sotto il naso ma anche veri Signori
CVCPhoto
E' una Nikon D5000 18-55 VR! E' la mia prima reflex.. cosa ne pensate?

Per adesso sto scattando in modalit� automatica.. ma non credo di saperla usare!
Me l'hanno regalata, e non mi va di venderla.. vorrei imparare non dico per diventare fotografo.. ma almeno per sfruttare le sue potenzialit�!

Grazie mille a tutti!

Hai fatto la scelta migliore: NIKON FOREVER!!!

I migliori consigli gi� te li hanno dati, leggi quindi il manuale imparando le funzioni di base e via-via quelle pi� avanzate e inizia a scattare.

Se sei a digiuno dei pric�pi della fotografia, ti consiglio di prendere un buon manuale per apprendere i fondamenti principali, ti agevoler� moltissimo.

Carlo

QUOTE(Lupo71 @ Jan 5 2011, 11:30 PM) *
Comprata o regalata non fa' alcuna differenza. Non posso che condividere le risposte che ti hanno dato finora. La D5000 � una ottima macchina e puo' darti ottime soddisfazioni. Devi leggerti il manuale ed iniziare a fare foto a pi� non posso.
Basta che impari alcuni concetti base come gli ISO/diaframma/tempo di sposizione/profondit� di campo. .tutte cose che puoi trovare su google o se preferisci in un buon libro di tecnica che puoi trovare in qualsiasi libreria. Il resto verr� da se ...
Intanto usa le impostazioni auto..
Auguri...le Nikon sono ottime macchine e produce ottimi obiettivi.
Non avere paura di chiedere, su questo forum ci sono persone con la puzza sotto il naso ma anche veri Signori

Lupo, forse non hai usato appropriatamente dei vocaboli della lingua italiana, poich� in questo forum ho conosciuto molti Signori, molti veri esperti, qualche simpatico provocatore, qualche 'teppista' con effetto meteora, ma di persone con la 'puzza sotto il naso' non ne ho ancora conosciute.

Carlo
petra52
Anche per me � la prima reflex,acquistata circa un mese fa:Questo forum mi sta aiutando tantissimo a capire il linguaggio le tecniche,insomma mi sta aprendo un mondo che fino ad ora mi era sconosciuto.Ringrazio tutti quelli che volontariamente e involontariamente stanno contribuendo ad appassionarmi ulteriormente. Il mio modesto consiglio perci� e di leggere tanto qui,naturalmente il manuale inserito nella macchina e tutto ci� che riguarda la foto in internet.

smile.gif guru.gif biggrin.gif
gianlucafg
Complimenti per l'acquisto, grazie per aver scelto Nikon ! laugh.gif
Anch'io ho una d5000, scattare in auto ti aiuta a fare i primi passi ... passa ad usare la modalit� P,
regola in auto diaframma e tempi, ma per il resto sei tu a smanettare, tirerai foto pi� belle che in auto, in auto sei sempre costretto a ritoccare qualcosa dopo, da quando scatto in P non ritocco pi� niente, lente permettendo...
usa la funzione d-lightining attiva quando scatti, ti aiuter� a dare pi� luce ai tuoi scatti!

buon divertimento!
gianluca.
Lupo71
QUOTE(CVCPhoto @ Jan 5 2011, 11:46 PM) *
Hai fatto la scelta migliore: NIKON FOREVER

Lupo, forse non hai usato appropriatamente dei vocaboli della lingua italiana, poich� in questo forum ho conosciuto molti Signori, molti veri esperti, qualche simpatico provocatore, qualche 'teppista' con effetto meteora, ma di persone con la 'puzza sotto il naso' non ne ho ancora conosciute.

Carlo

Hai ragione..termine inappropriato.....chiedo scusa.
CVCPhoto
QUOTE(Lupo71 @ Jan 6 2011, 11:22 AM) *
Hai ragione..termine inappropriato.....chiedo scusa.

No problem Lupo, era solo per chiarezza. wink.gif

Carlo
primoran
E' una Nikon D5000 18-55 VR! E' la mia prima reflex.. cosa ne pensate?....
Come gi� ti hanno detto, ottima fotocamera.

QUOTE(petra52 @ Jan 6 2011, 06:47 AM) *
Anche per me � la prima reflex,acquistata circa un mese fa:Questo forum mi sta aiutando tantissimo a capire il linguaggio le tecniche,insomma mi sta aprendo un mondo che fino ad ora mi era sconosciuto.Ringrazio tutti quelli che volontariamente e involontariamente stanno contribuendo ad appassionarmi ulteriormente. Il mio modesto consiglio perci� e di leggere tanto qui,naturalmente il manuale inserito nella macchina e tutto ci� che riguarda la foto in internet.
A te ed anche a "StessaPelle" consiglio vivamente di frequentare assiduamente la discussione dedicata alla D5000, la trovate nella sezione: Nikon Digital Cameras Fan Club".

Primo.
Hansel.r
Potresti anche leggere qualche buon libro di fotografia.
Per esempio "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti, oppure potresti iniziare dal corso che c'� su questo sito:
http://www.nital.it/corso-fotografia-nikon/intro.php
petra52
QUOTE(primoran @ Jan 6 2011, 06:18 PM) *
Primo.

Mi dovete perdonare,forse mi sono spiegata male,la mia reflex � la D3100.Comunque leggo tutto e tutti i suggerimenti sono sempre utili.
GRAZIE
MacsPhoto
benvenuto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.